mi presento disperata

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dalyssa,
mah sinceramente non saprei dirti. Ma non ho mica capito che diagnosi ti ha fatto alla fine il dermatologo...
Lo deduci dalla cura che ti ha prescritto o te lo ha detto lui?
Se ti ha detto che fisiologicamente i capelli sono sottili, ma sono tutti sottili, significa che non ha visto involuzione, o sbaglio?
Se ti ha detto calvizie, intendeva androgenetica? Mah...
Secondo me se ti sono ricresciuti tutti i capelli le due volte precedenti, non si tratta di androgenetica ma di effluvi...
In androgenetica i capelli non ricrescono mica tutti uguali, cioè il diradamento è dato dal fatto che si assottigliano, ma di solito solo in alcune zone specifiche.
Secondo me con la ferritina a 10 è normale che tu abbia un effluvio...
Forse potresti telefonargli per chiedergli lumi... 60 capelli caduti comunque non sono molti... certo dipende da quanti capelli si hanno e da molti altri fattori, ma io ne perdo ben di più! almeno il triplo...
Non saprei che dirti... Di mio son convinta che se non hai scompensi ormonali è anche difficile che vi sia androgenetica, in quanto gli estrogeni di solito proteggono i follicoli, mentre difficile non avere effluvio con 10 di ferritina...
baci

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
le parole sue sono state:calvizie ereditaria.!!!!!!!
ha detto che sempre per ereditarietà ho i capelli sottili perchè ha visto anche i capelli di mia madre che stava con me,ha detto che sono sottili,non ha detto che quelli di mia madre sono pochi.ha detto che all'età di 60 anni,cioè di mia madre avrò la sua stessa condizione capillifera(magariiiiiiiiiiiiiiii,mica mi sarei disperata).
con la videodermo ha detto che sulla zona superiore della testa i capelli erano più diradati mentre dietro la nuca meno solo che quando mi ha chiesto se secondo me i cpaelli mi cadevano ovunque o solo sopra la testa,io gli ho detto che per me i capelli stanno cadendo dapertutto,tant'è vero che quando passo la mano tra i capelli pere vedere quanti se ne vengono e la passo dietro la nuca anche da lì vengono via e io cmq sento meno capelli ovunque.
sono confusa anche perchè ho scrittop al gentile dott marliani che dapprima ha insistito con il ferrograd e supradyn e quando gli ho chiesto cosa dovevo fare col minox ero certa che mi avesse detto di non utilizzarlo e invece mi ha scritto:prova.
quando poi gli ho scritto che avevo letto i suoi post sul minox avevo capito che in definitiva è solo un paliativo mi ha risposto:continua col ferrograd.
mahh............certo che se ci volessi davvero capire qualcosa .........
altra cosa:ma non può essere tutte e due le cose?perchè in ogni caso sono al dodicesimo giorno di diane e la caduta sempre man mano diminuire quindi questo cosa vorrà dire?che si tratti per davvero di androgenetica?
altra domanda,ho letto davvero ancora poco sul folligen ma perchè non viene mai prescritto a noi donne?non sarebbe meglio?
certo che claudia sei diventata veramente un'esperta e sinceramente la tua opinione per me conta molto.[ov]

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
grazie per il link stizza,in effetti sto leggendo leggendo leggendo e leggendo...
interessante gli articoli su calvizie.net appunto per quanto riguarda l'alopecia androgenetica femminile,molto interessante,difatti adesso capisco molto di più e mi chiedo perchè non mi sia stato prescritto una lozione topica a base di estrone visto che sembra essere nelle donne molto più utile rispetto agli antiandrogeni e rispetto al minox vero?continuo a documentarmi
grassieeeee[ov][ov]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dalyssa,
mah... sinceramente il fatto che tua madre abbia i capelli sottili (ma non pochi) non vuol mica dire che sia androgenetica, ma che la qualità del capello è sottile di suo... Se guardi le popolazioni nordiche (in Germania per esempio è pieno di capelli sottili...) a confronto con quelle per esempio mediterranee, vedrai che certo geneticamente i capelli son diversi, ma non per questo chi ha i capelli sottili ha androgenetica... Ereditario non vuol dire niente, se non che hai ereditato da tua madre i capelli sottili... Almeno così la vedo io.
Certo se si facesse chiarezza quando si parla...
Anche a me alla prima visita mi hanno detto: un po' è ereditario, un po' è stress psico fisico... Peccato che poi il ferro non me lo ha fatto controllare nessuno...[xx(]
La videodermoscopia serve però a vedere i fusti, per capire se ci sono miniaturizzati più che guardare il diradamento. Cioè se hai diradamento per effluvio i capelli sono tutti uguali... Al massimo qualche displasico. Mah...
hehe Mitico Dr. Marliani! Mi hai fatto sorridere con le sue risposte... Vedi il fatto è che comunque si parte sempre dal presupposto che il medico che ti ha visitato e dato una cura abbia più obiettività di chi ti risponde per mail senza averti mai vista... oltre al fatto che raramente ho sentito un dermatologo criticare il lavoro di un altro dermatologo, se non altro per deontologia professionale...
Al massimo dicono: senti un altro parere!
Poi che il Dr. Marliani sia cauto con il minox si sa.
Eh 12 giorno di Diane secondo me il tuo corpo manco fa in tempo ad accorgersene... quindi è una valutazione soggettiva o semplicemente lo stagionale che sta finendo? Difficile da dire ma non credo che tutto il merito vada alla Diane. Sicuramente vedrai benefici alla lunga se hai un problema androgenetico sottostante e certo che effluvio e androgenetica possono convivere sulla stessa testa, però non mi torna il fatto che tu abbia avuto episodi di effluvio poi risolti... nel senso che sei tornata ad avere una capigliatura normale. Di androgenetica non si guarisce, soprattutto non spontaneamente, e tantomeno con l'integrazione di ferro!
Di Folligen so poco niente, non mi sono mai informata molto in merito... Ma secondo me agisce come coadiuvante in una terapia mirata... Da solo fa poco!
Per la lozione a base di estrone, beh si torna al Dr. Marliani..
La differenza secondo lui (ma ne sono convinta anche io) è che l'androgenetica vera cioè con problemi ormonali rilevati dalle analisi del sangue e un iperandrogenismo, si cura con la pillola Diane, in quanto il problema è sistemico. Poi se invece il problema è solo a livello follicolare, si parla di alopecia carenziale, cioè di un problema locale del follicolo, quindi si cura con una lozione appunto locale che va a ripristinare l'equilibrio dove serve, evitando l'utilizzo di ormoni sistemici, che comunque non sono per tutti e in quel caso non sono necessari.
La sua teoria sulla carenziale la trovi qui:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
un abbraccio

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
claudia grazie mille per le tue informazioni.....
che dire,la caduta si sta rrestando molto lentamente ma che dire,ad esempio stamattina ne ho contati solo 3,vedremo nel corso della giornata che si dice....
e duqnue ho deciso,niente minox e comprerò ell cranell,nel frattempo ammetto che sto usando anche scalpicin a giorni alterni.
continuoi a prendere ferro e ametà ottobre riferò il controllo nel sangue per vedere a che punto sono con la ferritina.
claudia,diciamo che i capelli mi sono ricresciuti negli altri 2 episodi,di certo ti posso dire che non avevo più la stessa quantità che avevo da ragazzina,assolutamente no ma il girocoda che avevo a gennaio era di 8 cm,sicuramente da bimba potevo avere un 10cm,quindi non mi sono più ricresciuti tutti.
intanto prenderò diane fino a dicembre o qualcosina in più,non so,il derma aveva detto per un anno ma non oenso che ci arrivo all'anno,e userò ell cranell,vediamo che accade......
consigli?[:D][:D]
besos

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
ragazze sucsatemi ma sapete niente sul fatto che dopo che assumo ferrograd e supradyn mi viene il prurito alle braccia?che vorrà significare?capita anche a voi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dalyssa,
non saprei... Non ho mai preso nè ferrograd nè Supradyn...
Nel foglietto illustrativo del Supradyn non ci sono segnalati questo tipo di effetti collaterali...
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/SUPRADYN.asp
Mentre ho visto che nel foglietto illustrativo del ferrograd si legge:
Citazione:Sono stati osservati, inoltre, con bassa incidenza i seguenti eventi avversi: diarrea, stipsi, nausea, vomito, dolori o disturbi addominali, colorazione nera delle feci ed in alcuni casi isolati sono state segnalate reazioni allergiche che vanno dal rash all'anafilassi.

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/FERRO-GRAD.asp
Mah, forse il ferrograd? Ma hai solo prurito o anche rash cutanei cioè bollicine o rossore?
baci

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
solo prurito e abbastanza intenso e col passare dei giorni senza assunzione diminuisce il prurito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ma hai smesso entrambi?
Fossi in te proverei per esclusione una volta che ti è passato del tutto se riprendendo prima uno poi l'altro cosa è che ti dà questo fastidio... Se il ferrograd come credo, puoi provare con il floradix da prendere però tutti i giorni... Almeno è naturale e non dovrebbe causare questi disturbi...
fammi sapere![X][:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah insomma. Son sempre nella media BASSA... Però sono andata da poco dall'ematologo il quale mi ha detto che la mia ferritina bassa deve essere tipo congenita! Perchè ho l'emoglobina comunque alta a 14,3 quindi che non sarebbe nemmeno necessario che io assuma il ferro...
Io tra il vedo e non vedo continuo a prendere comunque una compressa di Flodadix al giorno...
baci