mi presento disperata

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
ciao a tutte e a tutti
mi chiamo monica e vi racconto brevemente la mia storia.
a 22 anni circa ho iniziato a perdere i capelli,ricordo vagamente che all'epoca mi prescrissero la yasmin e basta.
stessa cosa mi è accaduta 7 anni fa,una caduta pazzesca dove si vedeva il cuoio capelluto e in quell'occasione ricordo che presi diane e cura di thymus skin mi sembra.
una cosa è certa non ero calva una volta risolto il problema ma non ero più la capellona di quando ero bimba.
adesso nuovamente,ora che ho 33 anni,da gennaio è inizata una caduta copiosa e la prima cosa fatta è stata quella di usare le fiale della testa nera che in realtà mi bloccava immediatamente la caduta in genere,tipo ai cambi di stagione ma stavolta niente.non ho più fatto tinte e mai usato shampo siliconici ma solo cure naturali tra i queli anche hennè.niente da fare la caduta è continuata,ho scritto una mail a marliani che mi ha prescritto le analisi dove è risultato la ferritina a 10,questo a luglio e per un mese ho preso tutti i giorni una compressa di ferrograd e da settembre prendo a giorni altermni una compressa di ferrograd insieme a supradyn ma nienteeeeeeee
il ginecologo a luglio mi aveva prescritto la diane che ho preso solo per un mese ,niente ad agosto eprchè speravo di restare incinta ma niente neanche qui e adesso l'ho ripresa sono circa 6 giorni che la prendo ma la caduta continuaaa
adesso sono in condizioni che soloq uando sono pulitissimi riesco un pò a mascherare il cuoio capelluto ma la situazione non si è arrestata e la cosa pazzesca è che sento pochi capelli dapertutto non solo sopra.
in tutta onestà non so che fare adesso.

snapshot200909221.jpg

allego anche la foto di luglio
snapshot2009062617.jpg

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Dalyssa, benvenuta!
Mi sembra di capire che tu abbia perso capelli in modo episodico e non continuativo. Cioé che c'erano periodi anche in cui la situazione si assestava...
Se ti hanno prescritto la yasmine, lo hanno fatto perché avevi problemi ormonali?
Le fiale beh, sono per lo più dermocosmetici, di solito purtroppo non servono. Shampi ecc non c'entrano niente con la caduta dei capelli, mentre la ferritina a 10 direi di si!
Leggi questo: http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Un mese di integrazione non è NIENTE. né per alzare un valore così basso, né perché l'effetto benefico arrivi ai capelli...
Devi avere pazienza! La Diane se non hai problemi ormonali, non ti aiuterà con i capelli... La causa é probabilmente appunto la carenza di ferro...
Fossi in te farei una visita da un dermatologo esperto che possa valutare quanto sia un effluvio o se vi è anche una componente androgenetica... Ma soprattutto che ti dia una cura che non sia solo Diane... Senza dubbio continua il ferro e rifai le analisi per vedere a che punto é...

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
claudia grazie mille per il benvenuto e per i consigli
in effetti i capelli non cadevano sempre ma la situazione si assestava per anni per poi tornare a cadere,sembrava quasi che periodicamente facessi una sorta di muta.
per quanto riguarda gli ormoni devo dire che da ragazzina ine ffetti avevo un ciclo regolare si ma ogni 34-40gg e ovaie inizialmente microfollicolari per poi passare a microcistiche,solo che nell'ultima ecografia fatta le ovaie erano regolari ma con l'utero setto,forse non c'entrerà nulla ma avevo fatto questi controlli perchè non riusciamo ad avere figlie volevo iniziare tutta la strada della procreazione assistita.
il gine mi ha dato la diane senza farmi esami ormonali in effetti.
sabato all'una ho una visita gratuita presso lì'istituto Xxxxxx,almeno credo mi daranno una diagnosi o no?in tutta onestà non saprei da chi andare tenendo presente che ahimè abito in puglia

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
mi permetto anche di allegare gli esami del sangue che il dottor marliani gentilmente mi aveva chiesto di fare,se posso...

EMOCROMO
valori di riferimento
globuli bianchi 5.3 K/uL 4.0-10.0
neutrofili 3.1 1.5-7.5
linfociti 1.7 1.2-3.4
monociti 0.4 0.1-1.1
eosinofili 0.1 0.0-0.7
basofili 0.0 0.0-1.0
neutrofili % 58.7 % 42.0-75.2
linfociti 31.2% 20.5-51.1
monociti 8.1 1.7-11.7
eosinofili 1.7 0.0-7.0
basofili 0.3 0.0-3.0
globuli rossi 4.20 M/uL 4.00-5.30
emoglobina 11.4 g/dL 12-16
ematocrito 34.8% 35.0-46.0
MCV 82.8 fL 80.0-99.0
MCH 27.3 pg 26.0-33.0
MCHC 32.9 g/dL 29.0-36.0
RDW 13.6 % 11.5-14.5
PLT 190 K/uL 130-400
MPV 9.6 fL 6.5-13.0
PCT 0.183% 0.01-15.00
PDW 16.1% 9.0-20.0
(LA u sta come sicuramente avrà capito per micro,non lo sapevo introdurre :) )

VES 29 FINO A 15
FOSFORO 2.70 mg% 2.5-5.0
SIDEREMIA 44 mcg% 37-145
TRANSFERRINA:
TIBC 334 mcg% 250-420
TRANSFERRINEMIA 267mg% 200-340
TSH 1.58 micU.I 0.4-4.0
FERRITINA 11.0 ng/ml 5-148
FT4 1.30 ng/dL 0.7-2.2
ACIDO FOLICO SIERICO 11.9 ng/ml 3.0-17.0
VITAMINA B12 457pg/ml 193-982

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE CON TECNINCA CAPILLARE

FRAZIONI % INT.RIF % g/dl int.rif g/dl

ALBUMINA 59.6 55.8-66.1 4.97 4.0-4.8
ALFA1 5.3 2.9-4.9 0.44 0.2-0.4
ALFA2 10.1 7.1-11.8 0.84 0.5-0.9
BETA1 6.4 4.7-7.2 0.53 0.3-0.5
BETA2 4.4 3.2-6.5 0.37 0.2-0.5
GAMMA 14.2 11.1-18.8 1.18 0.8-1.4

Rapp. A/G 1.48 1.10-2.40
PROTEINE TOTALI 8.34 g/dl 6.6- 8.8

la domanda forse tipica e consueta è:ma mi ricresceranno i capelli?quando sono andata dalla parrucchiera a tagliarli mi ha detto che in realtà non ce ne sono molti piccoli in ricrescita[:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dalyssa,
beh può darsi si che tu abbia avuto un episodio di effluvio che poi si è ripetuto ciclicamente. Anche a me succede ogni tot anni...
A parte appunto l'effluvio stagionale che beh è una vera e propria onda di muta di solito due volte l'anno...
In ogni caso le ovaie micropolicistiche o multifollicolari non sono una patologia e soprattutto non influiscono sulla secrezione ormonale delle ovaie, quindi non si possono mettere in relazione ai capelli.
Secondo me il tuo é più un problema di effluvio, probabilmente appunto dato dai valori così bassi di ferro, ferritina, emoglobina. Insomma dal tuo stato di anemia.
Secondo me in ogni caso sarebbe importante riportare i valori del ferro alla normalità...
Ma la valutazione di un dermatologo é importante!
Non andare in istituti... chiedono un sacco di soldi... per cure che di solito sono dermocosmetiche, cioé non ti risolvono il problema... Vai da un bravo dermatologo, qui ce ne sono due segnalati:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41429
Poi fammi sapere!

P.S. Non ti preoccupare che i capelli ricrescono... io partivo da ferritina a 6,7![:D][X]

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
ok grazie infinite allora vorrà dire che andrò dal primo dei due che mi darà l'appuntamento,sono terrorizzata davvero,non ho proprio un bel viso per poter girare rasata.....
quindi continuo con ferrograd e supradyn..ma non è che per caso ci sta un integratore di ferro più assimilabile?quanto tempo ci vuole prima di stoppare sta caduta?io sono una fanatica di capelli ragazze,pensate che non uso shampi siliconici,faccio periodicamente hennè per irrobustirli,utilizzo piante indiane per lavare i capelli,in tutta onestà non saprei che altro fare,prendo anche la silicea,l'ho già detto?serve per farli crescere più velocemente...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh ma finché non metti a posto il ferro, nemmeno la silicea fa chissà che....
Io ho fatto le flebo... si fanno in day hospital in Italia... beh in ogni caso deve essere il tuo medico curante a prescrivertele. Certo ti posso assicurare che con le flebo sale che è una meraviglia! [:D]
Devi avere pazienza, ci vuole un sacco di tempo per far risalire il ferro, e altrettanto perché l'effetto benefico arrivi ai capelli... Ti parlo per esperienza personale... Ma poi si riprendono! Dovresti anche magari capire come mai hai il ferro così basso! Non mangi carne? Hai il ciclo abbondante?

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
in effetti non sono una mangiona di carne e il ciclo è abbondante per un giorno solo anche se dure 5 giorni,ho preso apputnamento per venerdi mattina dal dottor della corte,voi che ne sapete meglio di me è davvero bravo?ho trovato molte più recensioni dal dottor d'ovidio solo che non è facile avere un appuntamento con lui.
le flebo dici?non è facile convincere il doc,già non mi voleva far fare gli esami del sangue dicendomi che secondo lui stavo bene......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh non ti so dire... non sono andata da Della Corte, ma se l'hanno segnalato evidentemente qualcuno si è trovato bene... Prova a guardare anche nella sezione cerchi il dermatologo se trovi altri pareri...
Se hai un problema di ferro dovresti davvero mangiare più carne, o legumi che contengono ferro... Moltissimo si fa con la dieta!
Simpatico il tuo medico...[}:)] Ma con la ferritina e l'emoglobina così bassa, non ti senti sempre stanca? Io ero sempre stravolta...

dalyssa

Utente
18 Luglio 2009
26
0
15
claudia una domanda ancora:ma se si tratta solo di problemi di ferro ricresceranno tutti i capelli?ho una paura pazzesca che ci sia la miniaturizzazione o che si cicatrizzi e addio capelli[:(][:(]

a proposito,si non mi sentivo bene ma pensavo fosse un problema del caldo pazzesco ma io probabilmente sono sempre stata un pò anemica e mi ero abituata a questo stato di quiescenza[:I]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh bella domanda....
Dipende! Dipende da quanto tempo è passato prima che ti accorgessi della carenza... Se l'effluvio è diventato cronico, puoi recuperare quasi tutto... Dipende anche da quanto dura l'effluvio, quanti capelli hai perso, se si sono assottigliati...
Per questo meglio sentire il parere di chi ti visita.
In ogni caso non si cicatrizza niente, stai tranquilla!
hehe vedrai che quando il ferro salirà ti sentirai un'altra!!!![:D][ov] altro che caldo....[B)]

flavia

Utente
7 Aprile 2008
22
0
15
claudia, grande, sembri un enciclopedia medica ;)

allora ti rompo con il mio caso, se posso, e ti scrivo qui e nn in pvt perchè magari può essere utile a qln'altro:

visita con Marliani: effluvio, ferritina a 10...ferro e supradyn 3 volte a settimana..
dopo un anno nuove analisi...ferritina ancora a 10!!
il mio medico curante mi ha detto di prendere tutti i giorni il ferro...

ciclo abbondantissimo negli ultimi periodi..il mio medico curante mi ha segnato una pasticca per ridurre il flusso ma ho paura a prenderla perchè ho circolazione lenta e nn vorrei interagisse...la pillola, che effetti può avere sui capelli?

tiroidite cronica autoimmune....(ma il ferro ho paura che interagisce con l'eutirox)

effluvio da almeno 6 anni, ma quando marliani mi ha visto l'anno scorso nn mi sembrava così preoccupato...anche se ora la situazione è peggiorata...

vitiligine quando ero piccola!

e come se nn bastasse mi sono uscite agli occhi le mosche volanti e mi sta aumentando la miopia...

una tragedia...

in tutto questo sto per buttare la spugna perchè nn ce la faccio più a combattere per cercare di stare bene....ca..o, mi rassegnerò a diventare pelata e cieca!!!!

flavia

Utente
7 Aprile 2008
22
0
15
dalyssa, scusa se ho usato il tuo post...claudia spostalo per favore se ritieni meglio..
la mia risposta è stata automatica..
grazie a tutte!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Grazie Flavia, esageri però...[:I]
Per cominciare non rompi mai...

Ferritina a 10 non mi meraviglio dell'effluvio... ma dopo un anno ancora 10? Hai cercato di integrare anche con la dieta? Carne, carne e ancora carne... Lo so non piace nemmeno a me... ma un sacco di mie amiche son guarite così dalla carenza....
Prendi il ferro tutti i giorni? quale?
Ciclo abbondante, hai fatto anche una colposcopia per vedere se un polipo è responsabile? A volte succede... soprattutto se il flusso è aumentato...
Non so che pillola ti ha prescritto il ginecologo, fammi sapere il nome, poi ti so dire se può avere effetti sui capelli o meno...

Eh tiroidite cronica autoimmune, non ti fai mancare niente...
No il ferro non influisce con l'eutirox, anzi chi soffre di tiroidite assorbe male il ferro... forse anche per questo lo hai sempre basso...
Leggi questo:
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
hai controllato anche acido folico e vitamina B12?
La vitiligine è anche autoimmune credo... ma non credo c'entri con i capelli se non che sei magari predisposta alle patologie autoimmuni...
Per le mosche volanti, sei andata dall'oculista? Quelle andrebbero davvero viste.... [B)] magari anche un controllo per il progredire della miopia...
Non so se tutte queste patologie sono collegate, dovrei informarmi meglio...
Cosa stai usando per i capelli? Solo integratori?
baci

flavia

Utente
7 Aprile 2008
22
0
15
ciao cluadia, mi ricordavo bene la tua gentilezza e disponibilita ;)...ti chiesi l'anno scorso del loiocodan ed eri stata ugualmente carina...poi mi sono allontanata dal forum perchè altri casini (tra cui le mosche) hanno preso la mia mente..

allora:
al liceo e università sono stata per 7 anni vegetariana (ma ormai si parla di 10 anni fa) e per assurdo in quel periodo i meiei capelli stavano benissimo..(ma ancora non ero così stressata!).ora mangio la carne (manzo), almeno tre volte a settimana...

prendo il ferrograd...che a volte però mi fa correre al bagno [:I]..da qualche parte (2 distinti fonti) ho letto che l'eutirox perde efficacia se viene preso anche il ferro...infatti volevo chiedere all'endocrinologo..

colposcopia...[:I] nn credo, che è? [:I]...ho un fibroma, è quello che intendi? no, non prendo la pillola (non la reggo) ma mi chiedevo se magari il prenderla da effetti negativi per capelli (quando si smette)...cmq la medicina per ridurre il flusso era il tranex che leggendo il foglio illustrativo mi sembra una bella botta...si da nel post-operatorio!

acido folico e b12 mi sembra erano ok, devo ritrovare le analisi..

si, la vitiligine è autoimmune e in questo forum ho letto che c'è un'altra malattia dei capelli pure autoimmune (nn mi ricordo come si chiama) ma da quello che ho capito li ti vengono chiazze vuote e nn diradamento, bhe, allora me ne accorgerei...

4 oculisti nel giro di due anni...le mosche volanti me le tengo...ce le teniamo (siamo purtroppo in tanti, e c'è un forum anche per questo!).ma cmq voglio fare un controllo al più presto nuovamente

se hai news sul collegamento delle patologie fammi sapere..

sto prendendo ferrograd (ma dovrei prendere anche supradyn?) e locoidan non lo uso più per due motivi: mi lavo i capelli la sera e quindi nn ci sarebbe tempo per farlo riposare (nn posso andarci al lavoro! [:I]) e, so che nn è cosi ma l'ansia vince sulla ragione, nn vorrei che fosse stato questo cortisone a farmi uscire le mosche..

che stress! nn ti nascondo che questa cosa mi sta deprimendo...di più le mosche ad essere sincera: il problema è il sapere che uno se li tiene a vita (mosche e testa senza capelli) ...e questo deprime di più di un inca...tura con il capo per esempio...

baci e grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Flavia,
mi spiace tanto per le mosche.... ho trovato un sito interessante che ne tratta:
http://www.miodesopsie.it/sito/cause.asp
Non credo comunque che siano dovute all'idrocortisone... piuttosto (ma è una mia supposizione) proprio alla carenza di ferro...
Sai io ho avuto mal di gola per un anno intero, che niente faceva andare via... Ho provato antibiotici, di tutto! Alla fine non mi hanno trovato mai niente se non gola secca... Eh... Poi ho scoperto (un bravo otorino) che era dovuta alla carenza di ferro! Perchè la carenza asciuga le mucose... Infatti integrato il ferro, mal di gola sparito... Ho visto che le miodesopsie possono anch'esse essere causate da disidratazione... anche se la miopia non aiuta di certo.
Che dire, immagino sia fastidiosissimo...
Certo 7 anni di dieta vegetariana, se non hai mangiato perlomeno molti legumi ricchi di ferro avranno avuto il loro peso... Non si diventa subito anemici, le riserve di ferro sicuramente per un pochino aiutano, e prima che si comincino a perdere i capelli a causa della ferritina bassa passa altro tempo... Se soffri di effluvi da sei anni beh...
Sono contenta comunque che ora hai ricominciato a mangiare carne. Nemmeno a me piace, ma insomma bisogna sforzarsi per non star male. Assumi anche vitamina C che ne favorisce l'assorbimento...
Per il ferrograd, magari puoi provare un altro preparato che non ti dia lo stesso effetto collaterale (nemmeno io lo reggo), ne abbiamo parlato proprio oggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43332
Vero l'eutirox non va preso insieme al ferro... L'eutirox andrebbe preso la mattina lontano dai pasti, il ferro lo puoi prendere prima di pranzo o la sera... basta per non far interagire le due sostanze.
Si scusami volevo dire fibroma... Il fibroma uterino puù causare emorragie e quindi flusso mestruale troppo abbondante. Dovresti eliminare il fibroma, se puoi... La colposcopia praticamente consiste nell'osservare con un colposcopio cioè come se fosse un'endoscopia, solo che è esterna... Insomma si osserva otticamente il collo dell'utero proprio per vedere se ci sono fibromi o altre anomaile...
Mah sinceramente invece di andare di tranex (mica lo puoi prendere tutti i mesi!) io vedrei piuttosto se è opportuno togliere il fibroma... anche se bisogna vedere se è possibile...
Qui trovi una guida completa: http://www.fibroma.it/
Si la malattia autoimmune che hai visto è l'alopecia areata... Pur vero che si manifesta di solito con chiazze glabre senza capelli, ma può essere anche incognita e si presenta come un telogen effluvio cronico... Putroppo l'unico modo di stabilire se si tratta di areata è fare una biopsia, anche se sinceramente con la ferritina a 10 mi sembra più probabile un effluvio ferrocarenziale...

Immagino che tu abbia cercato di trovare un sistema per le macchie volanti... Ho letto si, che non scompaiono, purtroppo. Non immaginavo ci fosse anche un forum al riguardo, ma meno male.. Ci si aiuta almeno a sopportarle, o a non sentirsi soli...
Si se trovo qualcosa ti faccio sapere senz'altro.
Se prendi ferrograd con Supradyn migliori l'assorbimento del ferro, male non ti fa!
Il Locoidon a me non spo*ca i capelli... Lo metto la sera, e i capelli reggono anche senza lavarli la mattina dopo.. In ogni caso puoi metterlo anche se arrivi a casa a un'ora decente... basta che stia 4 ore in testa, altrimenti lavi i capelli al mattino...
Non credo proprio che ti abbia causato le mosche (si parla solo di colliri cortisonoci, quindi da instillare direttamente negli occhi). In ogni caso il Locoidon tampona ma non è la cura... non finchè continui ad avere il ferro così basso.
Non ti deprimere però... Se aggiungi lo stress non ti fai un favore. Immagino che le mosche e tutto il resto siano molto più fastidiose di non sentirsi a posto con i capelli...
Il mio consiglioè di affrontare una cosa alla volta con metodo... Prima di tutto capire come risolvere la carenza di ferro... Poi il resto si vede piano piano.
Ti abbraccio

flavia

Utente
7 Aprile 2008
22
0
15
Claudia, sei dolcissima! :)
grazie per tutto..
si, quel sito che mi indichi è proprio quello del forum che ti dicevo (hanno anche un forum li)
..concidenza..mal di gola anche io da un mese con febbre e ancora persiste dopo due cicli di antibiotici..lunedì ho di nuovo appuntamento con medico.
vitamina c da assumere con ferrogran intendi il supradyn? basta quello?
grazie per le info sul fibroma....
è vero, risolvere una cosa per volta..perchè ora sono veramente troppe!
ma di dove sei? mi avrebbe fatto piacere farci una chiacchierata :)
buona notte
flavia