Mi presento, 37 anni, dovrei agire?

Lucioinn

Utente
23 Settembre 2026
7
1
5
Ciao a tutti,

non l'avrei mai detto ma eccomi qua anch'io. Mio padre è calvo coi capelli presenti sui lati e un po' nella parte superiore frontale ma senza capelli sulla chierica. Mio nonno invece è morto con tutti i capelli ancora presenti. Mio fratello quarantenne ha ancora i capelli ma molto diradati, io ho 37 anni e fino a due anni fa avevo tutti i capelli belli folti.

A circa 32 anni ho iniziato ad avere la forfora, non so per quale motivo, e non è mai andata via. Inoltre negli ultimi due annetti ho iniziato ad avere una forte presenza di brufoli, sia in faccia che sulla testa. Sono andato dalla dermatologa che mi ha fatto fare 8 mesi di isotretinoina (accutane) ed effettivamente il problema di acne è stato risolto ma non in testa. Lì ho ancora prurito e pur cercando di trattenermi qualche volta mi gratto al giorno e tiro via dei piccoli punti neri/squame/non so, credo che questo grattarsi sia anche causa della perdita dei capelli.

La situazione attuale è questa.
Questo è lo shampo anti forfora che uso suggeritomi da un'amica estetista. E una volta ogni due mesi mi applico la tinta castano scuro h45 just for men.

C'è speranza di riavere i capelli normali e folti? Si fermerà qui? Diventerò completamente calvo?

Qualsiasi opinione è ben accetta.

Photo 1 2026 09 23 16 27 20Photo 2 2026 09 23 16 27 20Photo 3 2026 09 23 16 27 20Photo 4 2026 09 23 16 27 20

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,897
9,731
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

Lucioinn

Utente
23 Settembre 2026
7
1
5
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

Grazie, ecco qua:

1 Età: 37
2 Tipo di cure in corso: nessuna
3 Visitato da un tricologo? no, nessuna dermoscopia
4 Scala Norwood: direi 2, però più che le tempie il problema è il diradamento
5
https://ibb.co/ksRWnFwx

6 sì, capelli più fini, soprattutto sopra e dietro, sui lati molto meno, prurito. sul lenzuolo la mattina sempre un sacco di forfora
7 sì, mio padre calvo con solo i capelli laterali, mio fratello molto diradati (più di me). mio nonno invece è morto con tutti i capelli
8 sì, un annetto fa, ora terminato da 4 mesi
9 no nessun farmaco
10 niente farmaci
11 niente esami del sangue
12 sì. ho fatto due anni fa 8 mesi di isotretinoina (accutane). niente più acne sul volto ma ancora presente sullo scalpo, uso solo lo shampo che ho inserito nel primo messaggio
13 no cerco di farlo il meno possibile, ma qualche grattata al giorno capita
14 fino a due anni fa direi che avevo tutti i capelli perfetti e non sembravo destinato ad avere problemi di questo tipo
15 nessuna patologia
16 no

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,897
9,731
2,015
Ciao in primis ti consiglio una visita da un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA

Prima lo fai,prima inizi a curarti

Per la DS
Lo shampoo non basta,non sottovalutare il problema perché può portare a grossi problemi

Lucioinn

Utente
23 Settembre 2026
7
1
5
Ciao in primis ti consiglio una visita da un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA

Prima lo fai,prima inizi a curarti

Per la DS
Lo shampoo non basta,non sottovalutare il problema perché può portare a grossi problemi

Va bene grazie, allora cercherò un tricologo. Secondo te la situazione è buona/normale/cattiva? Insomma la gente come me solitamente che fine fa?

Mi conviene fare le analisi del testosterone e di questi valori prima di andarci?

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,897
9,731
2,015
Se non si cura,perde tempo,va a finire male
Di dive sei?

Si

Ed inizia a curare la DS come consigliato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,897
9,731
2,015
Come riportato qui
Devi andare da un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA,non un normale dermatologo o centri tricologi vari(vedi quelli riportati nella mappa)

Sitri è la società di tricologia Italia,che forma i derma nella specializzazione TRICOLOGIA
Quindi hai una garanzia in più sulla diagnosi e preparazione

• Mi Piace
Reazioni: Lucioinn

Lucioinn

Utente
23 Settembre 2026
7
1
5
Come riportato qui
Devi andare da un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA,non un normale dermatologo o centri tricologi vari(vedi quelli riportati nella mappa)

Sitri è la società di tricologia Italia,che forma i derma nella specializzazione TRICOLOGIA
Quindi hai una garanzia in più sulla diagnosi e preparazione

Va bene grazie delle dritte.

• Mi Piace
Reazioni: proxy