Mi date un consiglio?

jimi92

Utente
29 Giugno 2011
2
0
5
Buongiorno a tutti!
Sono un ragazzo e vi scrivo per trovare una soluzione al problema che affligge non poco la mia fidanzata, la caduta dei capelli. Vi spiego...
Soffre di una caduta costante ormai da un paio di anni...lei ne ha 18, e tutto ciò le causa un forte malessere psicologico...ha dei capelli splendidi, scuri, ricci ricci tipo molle con cui io amo moltissimo giocare :p sono così belli che il fatto che possano andare persi fa stare molto male la mia ragazza che quasi evita di trattare questo suo problema...e non appena proviamo a parlarne cade nettamente di morale...temo che lei abbia paura del fatto che parlare di questo problema con me possa renderla meno attraente ai miei occhi...ma io penso che un problema, specie come questo vada affrontato, e non dribblato...e io voglio fare qualsiasi cosa per aiutarla! Iscrivermi a questo forum è stato il primo passo...

Vi spiego la sua situazione...in pratica ha ancora moltissimi capelli, l'unica cosa che si inizia ad intravedere è un lieve (molto lieve) diradamento fronto-temporale ed un piccolo diradamento sulla sommità del capo...quando porta i capelli lisci, si nota infatti una riga centrale leggermente più larga di quella che ricordavo...inoltre lei lamenta che la circonferenza della coda è sensibilmente diminuita...ma la fortuna di avere dei capelli ricci e spessi come i suoi consente di coprire perfettamente questo trascurabile problemino...

Ho cercato di capire dalle sue parole le cause probabili di questo fenomeno ed a quanto pare si tratta di un mix di fattori negativi per i capelli...
1) situazione familiare: padre che a 60 anni ha capelli perfetti nè stempiature nè chierica, ma madre ahimè che a 55 anni ha una situazione non proprio rassicurante...ovvero un diradamento diffuso su tutta la testa che rende visibile la cute...anche le sorelle maggiori sembrano soffrire di caduta di capelli, il che mi lascia pensare ad un problema di tipo ereditario.
2) forti carenze: stando alle analisi di una decina di giorni fa sono emerse gravi carenze...mi ha detto che ha inziato ad assumere integratori e altri supporti primo fra tutti il ferro...dicendomi che quest'ultimo era a livelli bassissimi. Anche gli altri valori sono molto bassi e ciò è reso evidente da un forte dimagrimento e da una costante situazione di debolezza che lei lamenta.
3) stress: anche se si tratta di un fattore generico che tutti piu o meno lamentiamo, secondo me ha la sua notevole incidenza sul benessere dei nostri capelli...

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Che dirti, io ho trent'anni e sono nella situazione della tua ragazza. Forte effluvio da più di un anno. I primi mesi non ho fatto altro che piangere e devo dire che mi è venuta un pò di depressione. Oggi ancora mi vengono le lacrime agli occhi ma forse mi sto abituando all'idea che non avrò più quella montagna di capelli. Per voi ragazzi è difficile accettare la cosa, immagina per noi.
Evidentemente lei non vuole proprio ammettere che esista il problema, ammesso che esista un problema. Le carenze gravi possono essere causa di caduta e magari basta riportare i valori alla normalità.
Scrivi pure i risultati delle analisi al dottor Marliani, é estremamente disponibile e saprà consigliarti.
Buona fortuna.