Mi consigliate trapianto in Italia?

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere delle informazioni sul mio stato.
Sotto ho postato due foto del mio stato di calvizia, la mia intenzione era provare il trapianto ma in Italia.
Riuscite a darmi un consiglio?
Chiedo per il trapianto perche ormai con le cure penso non si possa fare piu niente.

Grazie

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 10.25.34_6d29c1f3.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 10.25.34_6d29c1f3.jpg
    74.6 KB · Vista: 38
  • Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 10.25.34_a2cf206f.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-08-12 ore 10.25.34_a2cf206f.jpg
    79.1 KB · Vista: 36

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Che cure hai fatto? Le cure funzionano spesso, considera che è suggerito iniziarle sia prima che mantenerle dopo il trapianto, un trapianto non è una soluzione "una tantum", è un po' come fare un intervento al ginocchio senza fare fisioterapia tanto per fare un paragone. In Italia Masullo, Aramedica Lecce, Mattia Benedetti o la Dott.Ssa Insalaco, dipende anche dal tuo budget.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere delle informazioni sul mio stato.
Sotto ho postato due foto del mio stato di calvizia, la mia intenzione era provare il trapianto ma in Italia.
Riuscite a darmi un consiglio?
Chiedo per il trapianto perche ormai con le cure penso non si possa fare piu niente.

Grazie

• Mi Piace
Reazioni: glem80 and evolux

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Che cure hai fatto? Le cure funzionano spesso, considera che è suggerito iniziarle sia prima che mantenerle dopo il trapianto, un trapianto non è una soluzione "una tantum", è un po' come fare un intervento al ginocchio senza fare fisioterapia tanto per fare un paragone. In Italia Masullo, Aramedica Lecce, Mattia Benedetti o la Dott.Ssa Insalaco, dipende anche dal tuo budget.
Ciao ,grazie per la risposta.
Io oggi ho 44 anni e da quando avevo 16 che mi davo 2 volte al giorno minoxidil 5% mi sembra ma non mi ricordo.
Me lo sono dato 2 volte al giorno per circa 10 anni poi sono calato a una perche mi ungeva un sacco i capelli e cmq li cominciavo a perdere lo stesso.
Fino al punto che da 5 anni non me lo do più.
Per quanto riguarda l'intervento più o meno di budget si parla?
Fra quelli che mi hai citato quale mi consiglieresti al di là del budget?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Quindi in pratica non ti sei mai curato veramente e non hai mai consultato un dermatologo specializzato in tricologia
Non hai mai usato un anti DHT,la base della terapia

• Mi Piace
Reazioni: evolux

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Grazie per la risposta,
Io ho 44 anni , il link era per darmi una infarinata sull'argomento o per propormi proprio quel dottore?

Gazie

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Quindi in pratica non ti sei mai curato veramente e non hai mai consultato un dermatologo specializzato in tricologia
Non hai mai usato un anti DHT,la base della terapia
Ciao,

Si ho consultato un tricologia anche abbastanza affermato di bologna che però nn ricordo il nome e mi aveva dato come cura il minoxidil.
Diciamo che negli ultimi 15 anni non ho consultato più nessuno

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Grazie per la risposta,
Io ho 44 anni , il link era per darmi una infarinata sull'argomento o per propormi proprio quel dottore?

Gazie
La prima

Come dette sopra non ti sei mai curato veramente, quindi ovviamente adesso è difficile recuperare

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Devi andare da un tricologo ed impostare una terapia da mantenere per almeno un anno o due. Hai margine di recupero coi giusti farmaci. Dopodiché potrai valutare il trapianto, prima e dopo del quale le cure vanno comunque mantenute.
Ti sconsiglio un trapianto nella situazione attuale, perderesti i risultati nel giro di pochissimi anni e butteresti i soldi. Senza contare che in assenza di cure molti chirurghi non operano proprio.

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Devi andare da un tricologo ed impostare una terapia da mantenere per almeno un anno o due. Hai margine di recupero coi giusti farmaci. Dopodiché potrai valutare il trapianto, prima e dopo del quale le cure vanno comunque mantenute.
Ti sconsiglio un trapianto nella situazione attuale, perderesti i risultati nel giro di pochissimi anni e butteresti i soldi. Senza contare che in assenza di cure molti chirurghi non operano proprio.
Io da ragazzino ci sono andato e mi ha sempre e solo prescritto minoxidil.Il problema che mi ungeva tutta la testa e dopo un po mi sono stancato.
Poi non so se ci sono altri trattamenti.E non so nemmeno da chi sentire

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io da ragazzino ci sono andato e mi ha sempre e solo prescritto minoxidil.Il problema che mi ungeva tutta la testa e dopo un po mi sono stancato.
Hai 25 anni di più ora. Il minoxidil si può usare in formulazioni che non ungono e soprattutto dovresti assumere la finasteride.
Proxy ti può passare il link da cui cercare i tricologi della tua zona, io purtroppo non l'ho sottomano.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale: Io in Italia non consiglio alcuno tra i chirurghi noti. Prenderei in considerazione solo Masullo in caso di calvizie estesa, se ti interessa avere solo un po' di copertura e non badi troppo ai dettagli, anche in virtù del suo essere il più economico. Gli altri noti troppo costosi per quello che offrono, meglio orientarsi per la Spagna.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
sei stato dal classico dermatologo,che non sa nulla di capelli

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Hai 25 anni di più ora. Il minoxidil si può usare in formulazioni che non ungono e soprattutto dovresti assumere la finasteride.
Proxy ti può passare il link da cui cercare i tricologi della tua zona, io purtroppo non l'ho sottomano.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale: Io in Italia non consiglio alcuno tra i chirurghi noti. Prenderei in considerazione solo Masullo in caso di calvizie estesa, se ti interessa avere solo un po' di copertura e non badi troppo ai dettagli, anche in virtù del suo essere il più economico. Gli altri noti troppo costosi per quello che offrono, meglio orientarsi per la Spagna.
Grazie per la tua risposta.So che adesso cè il culto della Turchia .Il problema come in tutte le cose è andare da cliniche serie e non farlocche. Come scegliere?

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
Ho visto che il dr. Masullo ha varie sedi, ce ne una anche qui a Bologna ma presumo che nn ci sia lui. Il problema è sempre fidarsi.Io non ho nessuno qui della zona che ha esperienza.Conosco solo alcuni che sono andati in turchia.

glem80

Utente
11 Agosto 2025
17
2
5
sei stato dal classico dermatologo,che non sa nulla di capelli

Grazie,mille della risposta,
se dovessi consigliarmene uno fra questi?
Ho cercato vicino a casa mia e ho trovato solo il Dott.Paolo Gigli con una sede a Bologna.
Ma a Bologna Modena Reggio Emilia Parma non ce proprio niente?