Mi è finito Propecia! Compro il Proscar ?

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Ragazzi Dottore e Claudia, datemi un consiglio, sono molto indeciso.

Sto usando Propecia da 3 mesi, e volevo anche io cominciare a risparmiare, comprando adesso il Proscar per poi dividerlo in quattro parti.

Ma ancora nn ho preso una decisione definitiva, non sono molto convinto che sia efficace e SOPRATTUTTO SICURO come il Propecia, sino ad adesso sto cominciando a vedere dei piccoli risultati, e non vorrei che adesso con il passaggio da Propecia a Proscar, non ci sia una continuazione di questi.

Voi che ne dite ? Compro Propecia o Proscar ?

Consigliatemi pleasee !!

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265

Sto usando Propecia da 3 mesi, e volevo anche io cominciare a risparmiare, comprando adesso il Proscar per poi dividerlo in quattro parti.

Ma ancora nn ho preso una decisione definitiva, non sono molto convinto che sia efficace e SOPRATTUTTO SICURO come il Propecia, sino ad adesso sto cominciando a vedere dei piccoli risultati, e non vorrei che adesso con il passaggio da Propecia a Proscar, non ci sia una continuazione di questi.

Consigliatemi pleasee !!

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265

Consigliatemi pleasee !!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro utent,
sono in moltissimi ad usare Proscar a quartini invece di Propecia...
Il principio attivo é sempre la finasteride!
So che sono state mosse diverse critiche al Proscar, e con le motivazioni piú strane, riassumo:
1) Si é detto che le pastiglie spezzate non abbiano lo stesso effetto perché non essendo ricoperte perderebbero per strada il principio attivo. Falso.
Le pastiglie di Propecia sono rivestite solo per evitare un contatto accidentale con la molecola soprattutto da parte delle donne incinte o che vorrebbero diventarlo, visto che la finasteride puó penetrare anche a livello cutaneo. Le pastiglie non sono gastroresistenti, quindi non ci sono motivi per cui la pastiglia spezzata dovrebbe avere meno efficacia.
2) Si é detto che le pastiglie di Proscar non hanno ben distribito il principio attivo nella compressa stessa, quindi che si rischierebbe di non assumere la giusta quantitá spezzando le compresse (questo si trova in uno studio, peccato fatto fare dalla Merck, alla quale secca da morire che tutti comprino il Proscar invece del Propecia, come anche detto dalla Dr.ssa Sawaya qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.825). Falso
A parte che mi ero andata a spulciare persino la preparazione industiale delle compresse per vedere come veniva distribuita la sostanza, e sono mescolate con cognizione di causa, mica a casaccio! Resta il fatto che pur vi fossero minime differenze di dose nei quartini, le variazioni sarebbero nell'arco dei 4 giorni, quindi ininfluenti sulla terapia.
Quindi resta il fatto che il principio attivo di Proscar e Propecia é sempre lo stesso, non ci sono motivi per pensare che abbiano una diversa efficacia, cosa dimostrata da tutti quelli che assumono Proscar a quartini, e ormai sono in tantissimi, basta leggere i forum anche americani, praticamente nessuno piú compra Propecia, costa troppo!
un bacio

gianlucamu

Utente
6 Febbraio 2008
120
2
165
sicuro antomose?
senza ricetta 12 euro,
o forse volevi dire CON ricetta 12€??
E poi, lo vendono senza ricetta?
grazie

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

confermo senza ricetta dai 12 a 15 euro a seconda del generico che prendi (io prendevo il finastid), e si tratta solitamente di 15 pastiglie da 15mg ossia 60 giorni di trattamento.

se te lo danno senza ricetta, evita magari di fartela fare per risparmiare quei pochi euro, che ricadono su tutti noi (oltre a costituire una vera e propria Xxxxxx ai danni del SSN).

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
si quasi sempre te lo danno senza ricetta e costa 12euro.se non vogliono dartelo cambia farmacia.sempre trovi chi te lo vende tranquillo

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Grazie a tutti per le risposte, specialmente a Claudia sempre gentile e disponibile come sempre!!

Quindi ho deciso comprerò il Proscar.

Ma esistono anche altri dosaggi del Proscar? Io devo comprare chiaramente quello di 5 mg giusto ?

Mi suggerite poi un modo per dividere la compressa? Avevo sentito dire che in farmacia vendono qualcosa di specifico per dividere le compresse.

Altre due piccole domande:

1) Perchè suggerite di dividerlo in quattro parti, se invece la compressa è di 5 mg ? Dovrei poi forse vicino ai quartini, togliere un piccolo pezzetto per poter perdere 1 mg che è in esubero ?

2) Il Proscar è prescrivibile? Se ad esempio lo faccio prescrivere dal dottore, posso averlo anche gratis in farmacia ?

Grazie a tutti per le risposte!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro utent,
prego! [:D]
Non esistono altri dosaggi, il Proscar come preparato farmaceutico contiene 5mg di finasteride.
Di solito si divide in 4 (più pratico) e si tiene conto anche dell'eventuale sbriciolamento, quindi del fatto che un po' di principio attivo può venir perso nel taglio.
Se lo vuoi dividere in 5 va bene uguale:
socks_10_m.jpg

Ci sono diversi tagliacompresse in farmacia, anche se con un coltello affilato o un taglierino va bene lo stesso.
Il Proscar è prescrivibile (rimborsabile) ma solo per l'iperplasia prostatica benigna, non per l'alopecia androgenetica.
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

utent io mi sono trovato bene, dopo qualche giorno di esperienza, con un normale coltello da cucina. il segreto sta nel poggiarlo sulla compressa nella posizione in cui si vuole tagliare, e nel dare un colpo secco sulla parte superiore della lama del coltello. zero sbriciolamenti. sul fatto di usare 1,25 anzi 1mg, io ho tratto ulteriore miglioramento da questo aumento della dose, dato che in precedenza usavo propecia.

infine ti invito ancora a pagarlo senza fartelo prescrivere, per i motivi di onestà che ho già sottolineato. 6 euro al mese, che sarà mai? 20 centesimi al giorno...