METOTREXATE e capelli (medici)

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Buongorno, volevo sapere se il metotrexate assunto per anni può bruciare definitivamente i follicoli dei capelli.
Ho sentito molte persone che dopo qualche anno di utilizzo hanno perso molti capelli ed anche dopo la sospensione non sono più ricresciuti.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara barbu,
può essere che il farmaco causi caduta dei capelli
http://sarcoidosi.altervista.org/wordpress/archives/58
anche se insomma capisco che non sia l'effetto collaterale più di rilievo, bisogna fare controlli periodici...
http://www.sclerosi.org/metotrexate.php
http://www.reumatismo.it/MTX.htm
In ogni caso di solito gli effluvi causati da farmaci si risolvono alla sospensione del farmaco stesso... Ovvio che poi dipende SE il farmaco si può sospendere! Parlane casomai con il tuo medico curante che te lo ha prescritto, sicuramente avrà una casistica maggiore di pazienti che hanno avuto questo problema e quindi saprà dirti meglio l'incidenza ed eventualmente come arginare la cosa.
[:)]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Tra il miliardo di effetti collaterali del farmaco c'è l'alopecia,in media ricrescono a tutti i pazienti al limite bianchi o ricci.Tutto dipende dalla quantità di farmaco usata,dalla durata del trattamento,dalla risposta del pz alla terapia e dall'associazione con altre terapie farmacologiche...tutto ciò lo sa il tuo medico curante che DEVE chiarire ogni dubbio e ogni tua perplessità.
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
ciao a tutti, il farmaco eventualmente lo dovrei prendere a vita a dosaggi alti, i medici dicono sempre che alla sospensione tutto torna come prima, invece ho sentito molte ragazze/i diradati notevolmente e definitivamente dopo solo 1 anno di methotrexate a 10mg. 1 fiala la settimana, presumo quindi che possa bruciare i follicoli.