Metodo più efficiente per applicare lozione-Gigli

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Mi rivolgo a tutti, Marlin, Proxy, dott. Gigli.
Vorrei aprire questa discussione per capire qual è il metodo più efficente ed efficace per applicare una classica lozione contenente Minoxidil con antiandrogeni. Vorrei tener conto dei pro e dei contro di ogni metodo.Una particolare attenzione vorrei riservarla alla rapidità del tempo di applicazione, che, in una vita frenetica come la nostra, riveste sempre maggiore importanza.
Premetto che io adopero il secondo metodo, ma vorrei cambiare. Datemi possibilmente qualche consiglio.
Espongo i tre metodi che conosco:

Metodo 1:
Si aspira la dose di lozione dentro la pipetta, la si riversa progressivamente sulle aree diradate e si massaggia con i polpastrelli.
Pro: Tempi rapidi di applicazione.
Contro: Metodo non raffinato. I polpastrelli si sporcano, assorbendo un po' di lozione, forse parte di contenuto finisce sui fusti dei capelli e non tutto va direttamente sul cuoio capelluto.

Metodo 2 (il mio):
Si basa sull'uso del cotton fioc. Si aspira la dose di lozione nella pipetta, si riversa il suo contenuto in un bicchierino. Si aprono delle righe tra i capelli. Si inzuppa la punta del cotton fioc nel bicchierino e si passa la sua punta tra le righe aperte. Ogni riga vuole circa tre-quattro passaggi per essere completata.
Pro: Metodo molto raffinato. La punta del cotton fioc spalma la lozione direttamente sul cuoio capelluto e difficilmente finisce sui fusti dei capelli.
Contro: Tempi molto lenti. Ogni applicazione dura 10-15 minuti. Due applicazioni al giorno fanno circa trenta minuti. Troppi a mio avviso. Inoltre spesso è difficile controllare il dosaggio da mettere sui capelli a causa dell'assorbimento del cotton fioc, quindi a volte bisogna riversare qualche goccia mancante nel bicchierino

Metodo 3: si aspira con la pipetta la dose di lozione, la si riversa in un bicchierino. Si inzuppano direttamente i polpastrelli nel bicchierino a più riprese e si passa la lozione cercando di aderire con i polpastrelli sul cuoio capellutto e meno sui fusti.
Pro: Tempi molto rapidi di applicazione, circa 2-3 minuti.
Contro: Metodo non raffinato. Forse la lozione, come per il metodo 1, finisce un po' sui fusti e viene assorbita anche dai polpastrelli.

Quale metodo usate voi e che giudizi avete su tutti e tre? E' possibile passare dal metodo 2 al metodo 1 o 3? Il 3 è un metodo corretto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Mamma mia quante paranoie.

Prendi quello che ti serve 1 ml,2ml,3 ml applichi con la pipetta tra i capelli,picchietti con i polpastrelli,lasci le mani,stop.


 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Ma perché parli così?
E' un azione che svogliamo quotidianamente e che ci richiede tempo spesso.
Che male c'è a fare un'analisi di questo procedimento?
Allora, se ragioni così, anche tu sei un paranoico per il semplice fatto che stai sempre attento al tuo hairstyle, o a non perdere un capello in testa.
Il mio tricologo mi ha indicato sempre solo il secondo metodo, mai menzionati i primi.
Per farlo mi partono 30 minuti al giorno, quindi uno ragiona sulle alternative e le analizza un po'.
Se non si può fare in forum di calvizie siamo alla frutta amico mio.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Parlo cosi perché sono 23 anni che applico lozioni e credo aver ormai compreso che farsi troppe pippe mentali per l'applicazione non ha un senso.
Basta solo un'po' di pratica ed ognuno di noi trova il suo metodo
La lozione deve andare sulla cute,questa e' la cosa principale da fare.
Il tuo tricologo non si e' mai applicato una lozione,quindi teoria,ma non pratica[;)]
Tutto qui amico mio
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
E questo che significa? Che uno non può fare un post in cui descrive i metodi di applicazione perché il moderatore taccia tutto come paranoia?
Ma che modo di fare è? Magari rispondi che un metodo vale l'altro come hai fatto, senza metterci dentro sempre quella pars destruens che non serve.
Ti faccio notare che qualche utente in questi giorni chiedeva come si applica la lozione, non diamo tutto per scontato. Lo stesso mio dermatologo pone molta attenzione a questo. Io la lozione la metto di 18 anni, quindi qualcuno in meno dei tuoi, il metodo ce l'ho, ma non mi soddisfa più. Poi un conto è sprecare 2ml al giorno di lozione con um metodo, un altro è sprecarne 4ml, il ché significa che ogni mese e mezzo devi comprare due lozioni al posto di una. Non so se tu hai uno status economico per cui 100 euro sono uguali 1000 (te lo auguro), ma io i soldi me li devo stirare a fine mese per cui riflettere sul metodo efficiente per me ha valore eccome. E poi che ti costa? Boh...Comunque se la discussione non è apprezzata va bene così.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Io non taccio nulla,poi parlarne fino allo sfinimento..
Personalmente io le paranoie per l'applicazione le trovo veramente poco utili.
Ripeto il tuo Tricologo parla non per causa diretta, ognuno ha il suo metodo, fasciarsi la testa non serve a nulla.
Le linee guida di base si trovano anche qui.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Metodo 1.
Sinceramente gli altri 2 mi sembrano effettivamente un pò paranoici... ma se il tuo dermatologo di ha consigliato il 2... segui pure il suo suggerimento così stai pià tranquillo.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Il metodo 2 è valido dal punto di vista della non dispersione della lozione. Il bastoncino tra le righe aperte deposita la lozione direttamente sul cuoio capelluto, senza sporcare i capelli. Cosa non da poco, visto che tutti lamentano i capelli sporchi con l'uso di lozioni... Purtoppo ci vuole tempo, 30 minuti giornalieri e questo mi pesa, nonostante il metodo sia di gran lunga efficace. L'Istituto dove mi rivolgo ha sempre e solo illustrato il metodo 2, mai considerato l'uso dei polpastrelli. Alla prossima visita gliene chiederò il motivo. Intanto ne avrei approfittato qui. Forse i dermatologi del Sitri, cui mi rivolgo, saranno un po' paranoici pure loro per dirla con Finnikola, visto che puntano sul metodo 2. Comunque grazie dei consigli, al di là delle discussioni, grazie.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
John P Coltrane ha scritto:
.. . Forse i dermatologi del Sitri, cui mi rivolgo, saranno un po' paranoici pure loro per dirla con Finnikola, visto che puntano sul metodo 2...


Io anche sono seguito da un dermatologo del sitri, ma il metodo di applicazione non è mai stato motivo di discussione.

Intendiamoci, sicuramente da punto di vista teorico è il migliore... ma in termini di risultati non penso cambi molto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Quoto...ricorda sempre poi il discorso atto pratico,non teorico.
Chi consiglia non ha mai fatto uso di lozioni,quindi per quanto abbia studiato,non ha un rapporto diretto e non sa come effettivamente funziona l'applicazione quotidiana.
È come insegnare ad un muratore a fare la malta.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Io anche sono seguito da un dermatologo del sitri, ma il metodo di applicazione non è mai stato motivo di discussione.

Sbagliatissimo. E' un atteggiamento di grande sufficienza, che dà le cose per scontato da parte dei professionisti, primo perché uno si mette comunque dei farmaci sulla testa, secondo perché il tipo di assorbimento sul cuoio capelluto produce un effetto, mentre disperderne un 30-40% sui capelli ne produce un'altro, anche in termini di consumo dl prodotto e di pulizia quotidiana (aspetto, peraltro, di grande rilevanza e dibattuto sui forum).

È come insegnare ad un muratore a fare la malta
L'annoso problema della mentalità italica, dove ognuno si specializza in soluzioni individuali. In un sistema dove le cose vengono fatte a regola d'arte, ci dove essere una teoria che non differisce troppo dalla pratica, se non in percentuali trascurabili. Anche perché, se poi il palazzo cade la colpa è del muratore che ha fatto la malta di testa sua, aggiungendo un pizzico sabbia?
Un professionista dell'edilizia che non si cura di come i muratori fanno la malta non è un buon professionista. Idem per altri campi, a maggior ragione quello medico. Si fanno pagare bene, pretendo che mi si esponga bene il metodo di applicazione di quello che mi prescrivono. Ultimamente dalle mie parti 15 minuti di frettolosa visita sono 100 euro. A loro non importa forse se al mese compro una o due lozioni, hanno un rapporto diverso con i soldi.

Va be' forse ho dato troppo peso, e dentro non riesco a non darglielo, a un aspetto dermatologico che non per tutti è sentito. Buona domenica.


 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
J P forse è il caldo che ti dà alla testa..ti sei interstardito un po' troppo secondo me.
Per il muratore parlavo di pratica,come parlavo di pratica nell'applicazione
Insomma ognuno fa come è vuole, può seguire o meno le indicazioni,ma cosa importante è lozione sulla cute e risultati.
Fin è seguito da anni dal doc Gigli, insomma non uno dei tanti.

Buona domenica
 

fedayn

Utente
20 Marzo 2018
32
0
15
Io faccio cosi e mi trovo bene...e veloce e penso che se ne sprechi poca di lozione....verso 2 ml in un.bicchierino...poi prendo una pipetta piu piccola e lo applico direttamente sulla cute e per farlo assorbire friziono direttamwnte con la pipetta(nel senso sfrego con la pipetta come se mi stessi grattando la testa)sicuramwnte anche cosi un po va sul fusto e si spreca ma penso in minor quantita...avevo provato ad applicare solo la lozione direttamente sulla cute e lasciarla in posa senza fare nulla e mi sono accorto che mi lascia una gramde patina bianca come se se ne assorbisse poco
 

chiara02

Utente
10 Luglio 2018
7
0
5
Scusate, visto che anche a me é stata prescritta una lozione, la applico col contagocce sul cuoio capelluto e poi con i polpastrelli che devo fare, ad esempio massaggiare, strofinare o tamponare.... cioè ??
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Il moderatore Proxy, sopra ha già risposto: picchiettare (se usi questo metodo).
Io ci ho provato tra ieri e oggi, ma mi viene più da strofinare, massaggiare.
E comunque, pur essendo un metodo che ha il pregio di essere rapido, noto che va troppa lozione su capelli, è più dispersivo.
Se non hai problemi di tempo come me, e puoi dedicare una mezz'ora al giorno a lozionarti (15+15, due applicazioni), usa il metodo 2, è più raffinato, non si preca nulla della lozione e i capelli sono molto più puliti.
 

achilleus

Utente
29 Agosto 2015
38
0
15
Io uso il metodo 4:
- aspiro con la pipetta la lozione
- faccio una riga tra i capelli partendo da sopra la tempia sinistra
- divido idealmente la riga in tre segmenti
- applico direttamente dalla pipetta due gocce per ogni segmento
- dopo ogni applicazione strofino immediatamente la cure con il cotton fioc e alla fine passo alla riga successiva
- arrivo sopra la tempia destra e stop.

Quindi: riga, due gocce e strofino, due gocce e strofino, due gocce e strofino. Riga successiva per un totale di 8 su tutta la parte superiore della testa.
Tempo di applicazione: 5 minuti; quantità lozione applicata (8 righe per 3 segmenti X 2 gocce): tra 1,5 e 2 ml.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Achilleus ha scritto:
Io uso il metodo 4:
- aspiro con la pipetta la lozione
- faccio una riga tra i capelli partendo da sopra la tempia sinistra
- divido idealmente la riga in tre segmenti
- applico direttamente dalla pipetta due gocce per ogni segmento
- dopo ogni applicazione strofino immediatamente la cure con il cotton fioc e alla fine passo alla riga successiva
- arrivo sopra la tempia destra e stop.

Quindi: riga, due gocce e strofino, due gocce e strofino, due gocce e strofino. Riga successiva per un totale di 8 su tutta la parte superiore della testa.
Tempo di applicazione: 5 minuti; quantità lozione applicata (8 righe per 3 segmenti X 2 gocce): tra 1,5 e 2 ml.


Non mi convince molto onestamente, fai poche righe a mio avviso. Va be' 8 forse potrebbero andare. Se lavori per segmenti stai comunque più stretto. Altrimenti, pur massaggiando, ci sono aree che beneficiano di meno del prodotto. Però alla fine credo vada bane lo stesso, pur non considerandolo il massimo.
Io, per 18 anni, ho usato il metodo 2, ma in questi giorni, anche ascoltando i consigli delle persone che sono intervenute qui, mi sto convertendo al metodo 1. Non mi sembra vero, dopo che ho passato 18 anni chiuso nel cesso per mezz'ora al giorno a lozionarmi, poter fare questa operazione in due minuti. Mi sembra di rinascere. Inoltre, è da considerare l'affermazione di Proxy: se un po' si sprecasse sui capelli, ne metti un po' di più per rinforzo, senza farti troppi problemi. Qui comunque è bene stare accorti e procedere con finezza, altrimenti la lozione si dimezza in un mese.
Una cosa che noto e che prima con il metodo delle righe e del cotton fioc non notavo e che per me è di rilievo: con il metodo 1 sento maggior calore sulla testa dopo aver applicato il minoxidil. Prima non lo sentivo....questa cosa mi fa riflettere.