Metodo empirico

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Ciao a tutti.

Preambolo: ho 29 anni, nessun problema di capelli. Anzi, completamente irrispettosi del pettine, però foltissimi. Nonostante questo da quasi un lustro sto attuando una sorta di prevenzione della caduta alquanto empirica. Questo per 2 motivi precipui: il primo poiché alla mia età (anche prima) sia mio padre sia mio fratello eran o calvi (mio fratello) o li stavan perdendo copiosamente (mio pà), il secondo perché mi era parso che i miei capelli fossero diventati più secchi dopo il lavaggio ( mentre il giorno dopo eran già unti…vabbeh!) e durante questo me ne rimanevan una 30ina attaccati alle dita. I soliti rimedi della nonna, inutili, poi minoximen al 2% ( in realtà prima aloxidil…il barattolino di vetro fa più “fico” di quello in plastica, però mi par sia il solito minestrone, con un paio di euro risparmiati…). Qualche miglioramento, forse anche perché ho trovato uno shampoo in farmacia che mi par molto valido, però niente di che. Il cambiamento, netto, l’ ho avuto con una sorta di stupidissimo esperimento empirico. In parole povere, mi “fustigo” i capelli con le ortiche. Niente impacchi, raccolgo la pianta di ortica e frusto con questa il cuoio capelluto. Pratica inizialmente fastidiosa, poi con l’abitudine, quasi piacevole. Avrete pur in testa una marea di capelli, ma le punture le sentite lo stesso. Un bel fermento in testa che và avanti per un paio di ore…Se è vero, come ho letto, che la ginnastica facciale aumenta la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto ed i follicoli ne traggon giovamento, allora il mio metodo non mi par del tutto stupido, anche se la sua pratica, in effetti , lo è alquanto. Di certo la circolazione và a mille…Oltretutto, questo non lo dico io, la carenza di acido folico può essere una causa della caduta di capelli. E il veleno delle ortiche è, appunto, acido folico. Anche il minoximen dovrebbe agir da vasodilatatore, ma non c’è paragone. Difatti i 4-5 mesi annui che son costretto ad utilizzarlo, per assenza dell’altra materia prima, i capelli peggioran alquanto, non tanto in termini di caduta, ma di stato generale.

Ho anche fatto uso, per un paio di mesi, di proscar, ogni pastiglietta divisa in varie parti, a seconda di come mi veniva il taglio. Per quel poco che l’ho usato mi pareva buono,a livello di corposità, difatti faccio conto di riutilizzarlo con il minoximen nei mesi tardo autunnali ed invernali. Ho letto di impotenza sessuale e via dicendo. In realtà non ho accusato alcun effetto di questo genere,

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Ho idea apparirà a tutti una gran cazzata, ogni tanto lo sembra anche a me. Però, finchè mi tengo i capelli, vado avanti per la mia strada.

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Questa è nuova:)
Posso chiedere come ti è venuta l'idea di pungerti la testa con le ortiche? comunque tutto puo' essere, magari funziona davvero

Mark

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
oddio....

La mia cura:

-proscar/4
-minoxidil 5%
-scalpicin nei cambi di stagione
-ginnastica facciale

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Meriti le tre faccine: [sp][sp][sp]

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Ok, già mi state tirando per il c**o...

Boldi, se hai 15 anni metti pure le faccine, mi sta bene. Se ne hai 15...se ne hai di più ti diverti veramente con poco.

Se poi vuoi posta pure le foto della tua zazzera, lo farò anch'io della mia. A mio parere tu sei mezzo pelato. Dimmi come vuoi le mie, sotto quale luce,se le vuoi al lago o al mare, sui monti, in un pub o mentre leggo il giornale del giorno stesso. Se mi riesci a rifornir di una fotomodella ucraina, le faccio quando son a letto con lei...

Mai ho asserito che la mia sia una pratica con validità scientifica, però io i capelli li ho. Non è un vanto, per niente. Però,vedendo tutti i miei parenti stretti calvi,continuo a fustigarmi con le ortiche finchè riesco a mantener quelli, tantissimi, che ho.

Dai con le foto...

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao hog,benvenuto

Devi farti una precisazione,per esperienza diretta,mia e di quelli che vedo intorno

Allora,tu dici non hai problemi di capelli,ma poi parli di minoxidil e proscar e che ti curi solo per paura di perderli,non perche' hai problemi

Beh,la precisazione e questa..per quanto possa sembrare bizzarro,chi non ha problemi di capelli a tutto pensa meno che hai capelli.
Ossia aldila' che il padre o i famigliari siano calvi,chi ha i capelli pensa di esserne immune..e l'ultima cosa a cui pensa.
Comincia a realizzare che forse non e estraneo a ste cose,solo quando nota peggioramenti nella sua chioma

Magari non e il tuo caso per carita',certo pero' che suona molto strano

I capelli folti si possono avere ,ma avere problemi di capelli..non e questo
Qui e pieno di gente che ha molti capelli in foto,sembra non abbiano problemi
Ma chi si cura non credo che lo faccia per prevenzione ma perche' ha realmente problemi anche se non gravi come molti

Invece riguardo alla fustigazione con l'ortica,tutto e possibile per me
L'ortica crea una sorta di irritazione cutanea,anche dolorosa
Potrebbe creare una sorta di irritazione,e maggiore irrorazione sanguigna..non so sparo a caso
Io ricordo che l'incontro con l'ortica crea una sorta di irritazione molto fastidiosa,anche dolorosa
Pero' e possibile certo..tutto e possibile fino a prova contraria

Pero' ce un passaggio che non ho capito
Se la fustigazione con le ortiche ti ha creato i capelli molto folti,e non hai problemi di capelli..perche' utilizzare farmaci come il minoxidil e proscar che sono i farmaci per chi ha problemi di capelli?

Tra l'altro non sono nemmeno caramelle,serve che un dermatologo te li prescriva.
Ossia ti deve visitare,e se accerata che hai problemi di capelli te li prescrive

La mia non e polemica ovviamente
Cercavo di capire,perche' se non hai problemi di capelli e la fustigazione rende i capelli folti..hai utilizzato e vuoi utilizzare farmaci come proscar e minoxidil

Io sta cosa dell'ortica la trovo interessante cmq
Anche perche' c'e gente che usa la dermoabrasione,o si raschia la testa,per avere ricrescita..quindi l'ortica potrebbe avere un suo perche'

Ma prima mi piacerebbe capire meglio cosa intendi per non avere problemi di capelli

ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ahem... le ortiche hanno acido FORMICO, non folico!
Causano una reazione allergica... addirittura si consiglia l'applicazione di una pomata cortisonica per alleviare l'allergia...
Vero che aumenta l'irrorazione sanguigna, e vero che l'ortica è utilizzata anche per la crescita dei capelli...
http://www.corciano21.it/circolodidattico/erbario/erbe-ortica.htm
ma ne abbiamo parlato tantissimo nella sezione naturali...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
<<<<<<<<< Ok, già mi state tirando per il c**o...

Boldi, se hai 15 anni metti pure le faccine, mi sta bene. Se ne hai 15...se ne hai di più ti diverti veramente con poco.

Se poi vuoi posta pure le foto della tua zazzera, lo farò anch'io della mia. A mio parere tu sei mezzo pelato. Dimmi come vuoi le mie, sotto quale luce,se le vuoi al lago o al mare, sui monti, in un pub o mentre leggo il giornale del giorno stesso. Se mi riesci a rifornir di una fotomodella ucraina, le faccio quando son a letto con lei...

Mai ho asserito che la mia sia una pratica con validità scientifica, però io i capelli li ho. Non è un vanto, per niente. Però,vedendo tutti i miei parenti stretti calvi,continuo a fustigarmi con le ortiche finchè riesco a mantener quelli, tantissimi, che ho.

Dai con le foto... >>>>>>>>>>>>>>>>

[:D][:D][:D]...l'ortica in testa ha funzionato...MALE[;)]! Saluti fratello...

-Finasteride 1 mg
-G.F.
al giorno da 19/02/2009

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Ringraziando per l'ahem sardonico, riscrivo che l'ortica contiene acido folico. Che poi abbia anche quello formico...mai detto non l'avesse.

Proscar l'ho utilizzato per un paio di mesi, poi ho smesso. Il minoxidil solamente nei mesi in cui non trovo le ortiche. Ma è solo un blando tampone, difatti avverto il peggioramento in quei mesi. Poi cento ceste, cento idee, cento rimedi. Ad ognuno il suo.

Boldi, del fratello dallo a tua sorella.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ecco smettetela perché parton le sospensioni...

Acido folico se te la mangi... Acido formico quello che ti fa venire il bruciore...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Niet, vi è anche acido folico nel veleno.Stando a quanto mi ha detto una biochimica, poi non dico certo che sia depositaria della verità rivelata. Tralasciam comunque gli acidi, il forum ne è già zeppo...

Ognuno faccia poi come crede. Sinceramente me ne frega nulla.

Adios a tutti.

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Poi di certo è anche possibile soffra di ipertricotismo e le ortiche mi abbian giovato facendo l'effetto opposto a quello che mi pare. Tutto è possibile, l'importante è crederci.

Mica finirà così?!
Ma sì, non ti piace?
Veramente mi sembra un po’ moscio.
Ma non è la vera fine: questo è cinema! Poi ci sarà “Brian 2”?
Ma…ma se muore il protagonista!
Ah, eh…sì…cioè…è vero. Allora vediamo, diciamo che…ecco: all’ultimo momento arriva, in una biga dorata tirata da quattro cammelli, una stupenda ereditiera egizia che lo scorge, si innamora e lo tira giù dalla croce. Poi se lo porta al Cairo, lo fa diventare vice-faraone e ritornare vincitor da una guerra che provoca il declino e la caduta dell’Impero Romano. Bèh, che ne dici?
Scusa, e se invece lo lasciamo morire, e poi qualche giorno dopo lo facciamo resuscitare?
No, no, ma chi vuoi che ci creda?!

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
perchè non crederci dico? tutto puo essere, una cosa solo.... ma come l'hai pensata qiesta iDEA?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Boldi, del fratello dallo a tua sorella.

[:D][:D][:D]!

-Finasteride 1 mg
-G.F.
al giorno da 19/02/2009

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
I testi sacri non vanno presi in giro e quelli di tricologia andrebbero consultati[:)]:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.330

Questa è l'ortica secondo il dott. Marliani ossia:

Gli studi sulla esatta valutazione del contenuto in ormoni ed altre sostanze farmacologicamente attive nel mondo vegetale sono ancora agli inizi, ma possiamo dire che l'ortica contiene istamina, sostanza probabilmente in grado di attivare l'adenilciclasi dei cheratinociti basali della matrice del capello.

A i tempi si era discusso su questa cosa e si era detto che più che contenere istamina l'ortica provocasse una reazione istaminica, ma pare che il doc avesse ragione:

http://www.tuttoerbe.com/erbario/dettaglio_erba.asp?id_pianta=59&Ortica

I peli urticanti dell'ortica contengono istamina (1%) e acetilcolina (0,2%-1%), sostanze prodotte anche dal nostro organismo, che si attivano come trasmettitori degli impulsi nervosi del sistema neurovegetativo favorendo l'apparato circolatorio e l'apparato digestivo.

Ovvio che questo utilizzo dell'ortica non è possibile con i vari preparati a base di questa pianta che non hanno questo effetto (anche se, al contrario dei peli urticanti, sono disponibili tutto l'anno).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa hog , ma è possibile che l'ortica piu che esserti utile per la ricrescita o lo stop della caduta , ti sia utile come una sorta di cosmetico che ti abbellisce i capelli! no?

il minoxidil , se lo usi per 4 mesi e poi lo lasci e cosi via , non farà altro che rovinarti....il proscar evita se dici di non avere problemi di capelli!

ciao!

La mia cura:

-proscar/4
-minoxidil 5%
-ginnastica facciale

hog

Utente
20 Luglio 2009
19
0
5
Tagliam testa, zampe, corna e testicoli al toro. Diciamo che si tratta di un placebo e siam tutti contenti.

Scusate, ho visitato un attimo il forum e mi par che non se ne arrivi ad una. Per alcuni la finasteride è inutile, per altri miracolosa, c'è chi scrive di essersi rovinato la vita sessuale, perciò la vita in sè, chi posta foto dove si vedon risultati eccellenti, chi dice che la sostanza ha effetti deleteri sulla stempiatura etc etc...Ognuno porta la sua testimonianza, quasi tutti han raffronti diversi l'un dall'altro. Mi sembra che nessuno, nemmeno i medici che, di certo, ne san millanta volte più del sottoscritto, possan parlare per dogmi. Loro, almeno, lo fan con cognizione di causa, cosa che io non posso pretendere di avere. Ho semplicemente scritto quel che faccio per preservarmi i capelli. Di certo non la spaccio come cura, perchè quasi sicuramente non lo è.

Ergo chiedo venia per le mie eresie, affidandomi alla vostra clemenza.

Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
guarda hog , io sono pronto a sentire tutto....davvero , ho visto ricrescere i capelli ad un amico che si spazzolava con olio di tonno....quindi!!

il mio oddio scritto sopra era per il dolore...

comunque come ti è staltato in mente di strofinarti con l'ortica??

ciao!

La mia cura:

-proscar/4
-minoxidil 5%
-ginnastica facciale