metodo di conservazione quartini di finasteride?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
salve
volendo provare a prendere un quartino di finasteride a giorni alterni (uno si e uno no),una volta divisa in 4 la compressa,i restanti 3 quartini (che prenderei a giorni alterni) come li conservo?
ci sono degli accorgimenti particolari (tipo tenerli in frigorifero ecc)?
perchè una volta spezzata..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
salve
volendo provare a prendere un quartino di finasteride a giorni alterni (uno si e uno no),una volta divisa in 4 la compressa,i restanti 3 quartini (che prenderei a giorni alterni) come li conservo?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
salve

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
io li tengo in carta stagnola e poi li chiuso in un contenitore per pasticche

in frogorifero la finasteride non penso vada bene.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
anche io ho sempre conservato i quartini allo stesso modo (stagnola e contenitore pasticche)
mi chiedevo solo se è efficace uguale,una volta spezzata,se l'assumo a giorni alterni (quindi in sostanza se lunedi la spezzo in 4 parti,la prima parte la assumerei lunedi,poi la seconda mercoled poi la terza venerdi e e l'ultima domenica)
volevo sapere se posso farlo tranquillamente o se una volta spezzata,far passare tutti questi giorni (l'ultimo quartino lo prenderei dopo 6 giorni ) è un problema.
in teoria no però volevo una conferma.
perchè preferisco,come terapia di mantenimento (ho utilizzato fina per due anni poi l'ho smessa per 3 e ora la vorrei riprendere ma utilizzo minox ininterrottamente da 5 anni),utilizzare un quartino a giorni alterni.

se non altro perchè è un pò complicato dividerla in 8 parti,quindi per comodità,sennò la dividevo in 8 parti e fine ma il concetto è cmq lo stesso perchè che la divido in 4 o in 8 sempre tot giorni passano cmq da quando l'ho divisa a quando ho finito di assumere l'ultimo pezzettino di compressa..

penso di essere stato cmq chiaro nel mio quesito..non sto parlando se è efficace assumere fina a giorni alterni,ma sto chiedendo se una volta spezzata,conservandola nella stagnola mantiene la sua efficacia anche dopo quasi una settimana dall'apertura e dallo spezzettamento.
Cmq a suo tempo qualche sides l'ho avuto perciò non me la sento di assumere 1 mg al giorno,preferisco assumerne 1 a giorni alterni,sicuramente qualcosa farà visto che io devo solo mantenere e basta.
Solo che appunto,ripeto,volevo capire se spezzandola è efficace uguale anche dopo diversi giorni o meno,oppure se una volta aperta e spezzata dopo tot giorni il suo principio attivo perde di efficacia ed è come non prenderla..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
riassumendo o la divido in 4 parti e prendo a giorni alterni, o in 8 e la prendo ogni giorno (ho provato ora a dividere in 8 una vecchia compressa ormai scaduta per prova,ed è fattibilissimo).
ma fatto sta che passaranno 8 giorni (7) da quando l'ho aperta e divisa,quindi volevo appunto sapere se ,conservati i pezzettini nella carta stagnola ecc,dopo una settimana mantengono la loro efficacia oppure scadono ed è come non assumerla

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Non devono prendere aria quindi se compri un piccolo contenitore ermetico fai la cosa migliore.
Nella carta stagnola se non prendono aria va bene...
Se l'assumi tutti i gioni 1\8 protrebbe anche andare bene.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
I classici contenitori di plastica col coperchio sopra in cui si conservano gli alimenti tipo riso freddo ecc?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
alla fine ho optato per il contenitore del supradin,quello delle compresse effervescenti..direi che è ermetico visto che le contiene,va bene questo qui vero?

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
forse è meglio trovare qualcosa di più piccolo che è anche più comodo, io uso una scatolina di metallo presa al supermercato che conteneva mentine..all'estero vendono molti farmaci in barattolini, in italiana sono tutti in blister