Mesoterapia, tutte le sostanze attive contro la calvizie

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Come tutti i titoli articoli @marlin , anche questo è molto interessante!
Porta però a qualche considerazione: la prima è che fondamentalmente non esistano studi ben fatti che studino l’efficacia di queste terapie; secondo me se ne sente l’esigenza.
In più, sono sempre molto interessato alla terapia con votulino, soprattutto per i casi di effluvi o di psicogena.
Nella mia casistica aneddotica, moltissimi pazienti forti serratori ( bruxisti) hanno in concomitanza anche calvizie, sia uomini che donne.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E la sintesi, nemmeno tanta ridotta, di un lavoro a cui hanno partecipato anche le ricercatrici dell'Un. di Bologna tra cui la qui nota dr.ssa Piraccini.

La pubblicazione ripete spesso che servono altri studi, ma dice soprattutto che c'è poca omogeneità e quindi siamo lontanissimi da uno standard per verificare la mesoterapia. Possibile che col tempo restino selezionate le modalità più efficaci e che ci sia poi una standardizzazione della terapia, ma per me la mesoterapia si presta alla più grande "creatività" essendo una tecnica di veicolazione degli attivi, per cui difficilmente si arriverà a un unica cura codificata.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,101
7,241
2,015
Anche qui quindi occhio a chi fa passare queste terapia come il must(e se le fa pagare a peso d'oro)o chissà cosa(come vi dico da anni)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Anche qui quindi occhio a chi fa passare queste terapia come il must(e se le fa pagare a peso d'oro)o chissà cosa(come vi dico da anni)
Sicuramente non è la soluzione e sicuramente c’è molta speculazione, però fondamentalmente senza un protocollo validato si va per tentativi e anche i medici che la somministrano vanno a caso. Quindi non si può dire se funzioni o meno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Qui sono stati indicati gli studi randomizzati e con controllo in cui ha funzionato e indicato con quali attivi ha funzionato.

Parlando di mesoterapia parliamo di una tecnica di somministrazione degli attivi quindi dire se funziona o meno è come chiedersi se la pipetta della lozione funziona o meno.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,101
7,241
2,015
Sicuramente non è la soluzione e sicuramente c’è molta speculazione, però fondamentalmente senza un protocollo validato si va per tentativi e anche i medici che la somministrano vanno a caso. Quindi non si può dire se funzioni o meno
Ecco perché dovrebbe rimanere in sordina.
Purtroppo invece ci sono molti medici che la pompano ed utilizzano ad esempio semplici molecole per il trattamento estetico (non faccio nomi ma alcuni molti attivi su YouTube)
Tutto questo perché non c'è nulla di nuovo,un po' come chi promuove il minox sistemico per attirare clientela.(senza Poi spiegare tutti i contro ad esempio)
State sempre molto attenti !!
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Comunque la ratio della meso è quella indicata nella pubblicazione ossia usare meno attivo con minore frequenza per avere la stessa efficacia, la principale controindicazione è il costo delle sedute.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,101
7,241
2,015
E l'efficacia....faccio un esempio con la Duta,che ad esempio Gigli fa da anni,ma con scarsi risultati (e credo non sia uno sprovveduto ed è sempre molto cauto con i feedback)
Molti invece pompano su duta in meso,sempre per quanto ho descritto sopra a suon di euro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La stessa efficacia è l'obiettivo della meso, l'obiettivo si può raggiungere o meno.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
pero potrebbe essere pacifico usarla se non si vuole o per effetto collaterali ,usare i sistemici....poi ad esempio credo che sia di certo superiore ad un saw palmento.o ajuga per os ....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,101
7,241
2,015
pero potrebbe essere pacifico usarla se non si vuole o per effetto collaterali ,usare i sistemici....poi ad esempio credo che sia di certo superiore ad un saw palmento.o ajuga per os ....
E chi lo dice che non hai effetti collaterali?
Qui abbiamo visto di tutto e di più anche con il Caretopic
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
E chi lo dice che non hai effetti collaterali?
Qui abbiamo visto di tutto e di più anche con il Caretopic
intendevo effetti collaterali importanti....poi è chiaro che ognuno di noi ha la sua sensibilità..tu pensa che ho provato ad usare el cranel alfa 17 alfa estradiolo allo 0,025,,e mi ha dato subito problemi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,101
7,241
2,015
intendevo effetti collaterali importanti....poi è chiaro che ognuno di noi ha la sua sensibilità..tu pensa che ho provato ad usare el cranel alfa 17 alfa estradiolo allo 0,025,,e mi ha dato subito problemi
Ecco vedi.... quindi pensa cosa può fare una mesi sparata sottocute