Melatonina

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Con il nuovo studio sul pgd2 e calvizie mi chiedo:
la calvizie è legata ad un attacco del sistema immunitario?
Se fosse così tutte le sostanze che aumentano le difese allora sarebbero nocive per i capelli...come la melatonina appunto che alza l'interleuchina 1 (in uno studio è dimostrato che inibisce la crescita dei capelli). Infatti è sconsigliata per chi soffre di malattie autoimmuni (anche la calvizie potrebbe rientrare in questa categoria)

Io sinceramente nn ci sto capendo più niente, ogni cosa sembra che in un modo o nell'altro peggiori i capelli. La melatonina ne ho sempre sentito parlar bene, ho letto gli studi del Pier Paoli, so che è prescritta da alcuni dermatologi perchè è un leggero inibitore di dht.

Avrei troppe cose da scrivere perchè ce ne sarebbero altre 100 da dire ma nn voglio fare ulteriore confusione. Posso utilizzare con sicurezza la melatonina sistemica per i capelli oppure è meglio di no?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Devi capire che le sostanze non hanno una sola azione, ma diverse, a volte collegate tra loro, ma a volte senza collegamenti diretti, quella che finisce per contare è l'azione prevalente e in vivo.

Io l'ho presa per anni e grandi problemi di capelli non ne ho avuti, l'unica mia preoccupazione è stata relativa al fatto che è ritenuta anche antiestrogenica e io sono del parere che gli estrogeni facciano crescere i capelli, non per niente tu hai parlato di uno studio in cui si dimostrerebbe che i capelli crescono meno...comunque non fa venire l'aga e purtroppo pare proprio non la curi.

Ciao

MA - r l i n