Melatonina topica

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Sto provando, sotto guida di un dermatologo, una lozione con melatonina allo 0.5%.
Ho letto che i trial clinici sono stati eseguiti con una percentuale di melatonina pari allo 0.1%, non riscontrando alcuna variazione dei livelli ematici.

In ogni caso, allo 0.5% non si tratta di una dose troppo eccessiva? Stiamo parlando di 500mg, contro l'1mg che in genere è contenuto nelle compresse acquistate in farmacia.

Grazie!

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
SE non erro fino a qualche anno fa la dose canonica delle compresse era di 3/5 mg... ad ogni modo il tuo dermatologo te l'ha consigliata per quale PRO?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Scusa ma questa equivalenza tra la lozione e le pastiglie é vera solo se tu ti bevi una lozione ogni sera[:)]

Altrimenti 500 mg chessò in 30-40 gg sono poco più di 10mg al giorno di cui peraltro ne assorbi ben poco.

Ciao

MA - r l i n

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Marlin ha scritto:
Scusa ma questa equivalenza tra la lozione e le pastiglie é vera solo se tu ti bevi una lozione ogni sera[:)]

Altrimenti 500 mg chessò in 30-40 gg sono poco più di 10mg al giorno di cui peraltro ne assorbi ben poco.

Ciao

MA - r l i n

Hai ragione Marlin, mi era sfuggito questo piccolo particolare [:D]

kakaroth86: si usa nel caso di AGA
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3681103/

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Lo studio descrive un aumento di densità del 30% con melatonina topica... mi sembra tanto

Si può sempre sciogliere qualche pastiglia di melatonina in una idroalcolica, male non dovrebbe fare

Ho trovato anche questa discussione in cui se ne parlava tempo fa:
http://ieson.it/topic.asp?TOPIC_ID=59706

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Qui era stato un test del produttore della lozione alla melatonina, aveva fatto usare il prodotto per 6 mesi a utenti del forum e poi avevano controllato i risultati che erano stati piuttosto scarsi.

Ciao

MA - r l i n

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Marlin però non mi trovo molto daccordo.
Esiste parecchia documentazione scientifica sull'efficacia della melatonina, a prescindere da quell'articolo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Quale articolo ? Io ho parlato di un test fatto sugli utenti di ieson. Si è detto che era troppo poco il principio attivo, ma a quell'epoca molti in lozione mettevano dosi di melatonina maggiori e poi non l'hanno più usata...

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,868
8,245
2,015
Marlin ha scritto:
Qui era stato un test del produttore della lozione alla melatonina, aveva fatto usare il prodotto per 6 mesi a utenti del forum e poi avevano controllato i risultati che erano stati piuttosto scarsi.

Ciao

MA - r l i n

Esatto avevo organizzato tutto io con il produttore ASATEX.
Purtroppo pero' non ha dato risultati apprezzabili in caso di AGA,negli effluvi qualcosa ha fatto

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Negli effluvi qualcosa ha fatto cosa vorrebbe dire? Semplicemente l'interruzione dell'effluvio? In conclusione, è preferibile usarla topicamente o oralmente?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,868
8,245
2,015
Ha fatto un'po' l'effetto dell'idrocortisone.
Se non ricordo male,chi ha avuto piu' risultati,era stata una donna

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io avevo partecipato al test dell'Asatex. Mi ricordo solo il gradevole profumo. Di risultati meno di zero. Trnete presente però che io ho un rapporto conflittuale con questa sostanza.

Negli anni, per provare a dormire meglio, ho provato a prenderla svariate volte notando però che mi agita e non mi da nessun beneficio. Ottengo proprio l'opposto insomma.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,868
8,245
2,015
Esatto e' la melanina e' molto delicata,nel senso che deve essere ben dosata.
Nelle persone giovani gia' 1 mg e'abbastanza,in commercio la maggior parte dei prodotti ha alti dosaggi che come nel tuo caso vanno in conflitto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
La melanina sarebbe bello poterla produrre a piacimento in grande quantità su pelle e capelli...[:)]

La melatonina, se a dosaggio troppo elevato per una persona, finisce per produrre sonni piuttosto agitati per non dire incubi e rendere molto agitati.

Ciap

MA - r l i n

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io di mio, senza prendere nulla, ho da sempre un sonno molto altalenante. Mi addormento di botto e le prime 2-3 ore sono un morto. Poi mi sveglio e continuo fino alla sveglia alternando sonno leggero a momenti di veglia.

Il punto è che riposo molto molto male.

Il vero problema però non è il riposo ma il fatto che sogno tutta notte ed i sogni sono talmente reali da poterli quasi vivere. Ed alla mattina li ricordo tutti.

Per me è una condanna ormai sognare e, durante un anno, saranno due o tre le notti in cui non sogno e passo tutta la notte dormendo.

La dose di melatonina che il medico di diede non la ricordo. Devo provare a ripescare la confezione e poi vi dico. Se avete consigli per il mio sonno sono davvero ben accetti.