melatonina orale e topica in effluvio

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Volevo sapere dai più esperti in materia di effluvi se la melatonina in generale fosse indicata per il trattamento di questo fenomeno e se inoltre un'asssunzione orale oltre a quella topica andrebbe da considerarsi un valore aggiunto alla terapia.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io nn sn un esperto,ma tutti gli studi riportano che inibisce la 5ar,quindi sembrerebbe piu' utile per l'aga.per l'effluvio l'effetto sarebbe indiretto e magari migliorando il sonno migliorerebbe un eventuale effluvio da stress.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo Pietro
la melatonina viene sostanzialmente considerato un regolatore veglia-sonno quindi un buon coadiuvante in quei casi di effluvio legati allo stress o a tutte quelle condizioni influenzate da un non corretto ritmo di vita, quindi da quelle alopecie definite psicogene.
Riguardo il suo utilizzo topico non so se ricordi la sperimentazione portata avanti qui su ieson attraverso l'utilizzazione dell'Asatex, lozione proprio a base di melatonina in percentuale pari allo 0,1% (non vorrei sbagliarmi!)...haimè i risultati sono stati deludenti rispetto alle aspettative forse, a parer mio, proprio per la ridotta percentuale. Tuttavia io continuo ad utilizzare una lozione all'estrone che, tra le altre cose, contiene anche una percentuale di tale sostanza.
Inoltre ti allego, per pura lettura ([;)]) un interessante studio postato un pò di tempo fa da Julien in cui si parlava del suo effetto positivo sull'anagen della donna, condizione legata ai recettori della melatonina nella guaina esterna del follicolo (pare infatti che la donna reagisca diversamente al presunto effetto antiestrogenico della melatonina).
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=14996107&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

Negli uomini sembra che abbia una blanda azione antiandrogena ma non ci sono molti riscontri positivi in proposito.

Baci
Cleopatra...[:)]