Melatonina e dr.Di Bella x ESPERTI

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Oggi sono andato in farmacia per chiedere un prodotto a base di MELATONINA. La dottoressa, che tra l'altro prepara anche estratti di tè verde ecc ecc, mi ha detto che lei ha quella che usa la formulazione del dr.Di Bella, che tutti noi conosciamo. Mi ha spiegato che la Melanonina non è biodisponibile come viene venduta normalmente e che invece quella secondo questa preparazione è completamente biodisponibile!!!
Vorrei chiedere agli esperti, dr. Giampaolo, dr. Marliani e ovviamente dr.Gigli come stanno le cose.
Grazie
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Oggi sono andato in farmacia per chiedere un prodotto a base di MELATONINA. La dottoressa, che tra l'altro prepara anche estratti di tè verde ecc ecc, mi ha detto che lei ha quella che usa la formulazione del dr.Di Bella, che tutti noi conosciamo. Mi ha spiegato che la Melanonina non è biodisponibile come viene venduta normalmente e che invece quella secondo questa preparazione è completamente biodisponibile!!!
Vorrei chiedere agli esperti, dr. Giampaolo, dr. Marliani e ovviamente dr.Gigli come stanno le cose.
Grazie
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Oggi sono andato in farmacia per chiedere un prodotto a base di MELATONINA. La dottoressa, che tra l'altro prepara anche estratti di tè verde ecc ecc, mi ha detto che lei ha quella che usa la formulazione del dr.Di Bella, che tutti noi conosciamo. Mi ha spiegato che la Melanonina non è biodisponibile come viene venduta normalmente e che invece quella secondo questa preparazione è completamente biodisponibile!!!
Vorrei chiedere agli esperti, dr. Giampaolo, dr. Marliani e ovviamente dr.Gigli come stanno le cose.
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Non prescrivo mai galenici a base di melatonina mibaso solo suprodotti commerciali percui non mi sono mai posto il problema.

saluti
 

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
Onda te lo riscrivo

io che ho cercato ho trovato soltanto

MELATONINA della AFOM MEDICAL
contiene melatonina coniugata con adenosina e glicina nelle proporzioni esatte

è un prodotto da banco acquistabile senza ricetta
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...caro Onda...In genere si sostiene che la Melatonina sia priva di effetti collaterali...tuttavia esistono studi che riferiscono alcuni effetti secondari, comparsi dopo somministrazioni di dosi elevate e per periodi piuttosto lunghi, quali: cefalea, nausea, diarrea, dolori addominali, prurito...inoltre viene sconsigliata a pazienti affetti da patologie allergiche e da disordini del sistema immunitario...personalmente, non ho potuto valutare valutare la comparsa di eventuali effetti collaterali legati all'uso di melatonina...il protocollo Di Bella prevede un cocktail di farmaci, che possono dare luogo ad un certo numero di effetti secondari, mascherando i potenziali effetti secondari della melatonina (ammesso che esistano)...ciao
 

zorro

Utente
10 Settembre 2003
29
0
15
Ancora una domanda sulla melatonina.L'uso prolungato di melatoninanon potrebbe compromettere la capacità dell'organismo di produrla autonomamente?
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
da numerosi studi, pare che la secrezione di melatonina endogena, non sia influenzata da un apporto esogeno (esterno), della stessa...ma non tutti gli studiosi sono in accordo completo...
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per Onda...se non riesci a reperirla in farmacia, la puoi ordinare in rete
www.anticafarmacia.it/categorie/sonno.htm
oppure fartela preparare galenicamente
per Emily...la terapia Di Bella è impostata su numerose sostanze tra cui la melatonina, appunto, la Somatostatina-Octreotide, il calcio,alcuni antitumorali classici in piccole dosi ed un cocktail vitaminico...vitamine a,c,d,e, betacarotene,retinoidi,...inoltre octreotide ed altre molecole...si', utilizza megadosi di vitamine...spesso con non indifferenti effetti collaterali, che in alcuni casi hanno costretto l'interruzione del trattamento...purtroppo i tre casi da me seguiti , hanno avuto un esito infausto...il caso di tumore anorettale, comunque si è concluso per complicazioni operatorie non direttamente connesse al tumore, gli altri due sono entrati in terapia in fase pre terminale...non so che giudizio dare alla terapia Di bella...che comunque, è stata, a mio parere frettolosamente indicata come inutile...si', la melatonina puo' avere controindicazioni in pazienti allergici ed in pazienti in cui non sia opportuno stimolare il sistema immunitario(malattie autoimmuni)...
per zangra...constatazioni assolutamente veritiere...lo stato d'animo è importantissimo per affrontare la malattia, ed il rapporto medico-paziente che tu indichi, quello umano e non meccanicistico, dovrebbe essere uno dei pilastri della terapia, intesa nella sua totalita'...purtroppo oggi, domina la concezione meccanicistica...dovremo approfondire di piu' l'argomento...ciao a tutti