Il Doc Marliani ha scritto:
Lo spironolattone è un composto steroideo sintetico analogo strutturale dell’aldosterone e del progesterone. E’ il più noto dei “progestinici lattonici”, così detti per la presenza di un anello lattonico in C17. I progestinici lattonici sono anche caratterizzati da un gruppo chetonico in C3 ed un doppio legame tra C4 e C5. Tipico dello spironolattone è un gruppo tiacetico in posizione 7 alfa.
Mi permetto di riportare una frase dell'utente Raiden (spero me lo consenta) che chiedeva delucidazioni in altri post sull'argomento:
E' quindi importante saper distinguere i progestinici di sintesi a 19 e 20 atomi di carbonio, potenzialmente androgenizzanti e i progestinici a 21 atomi di carbonio, derivati dal progesterone naturale, non androgenizzanti e talvolta ad effetto decisamente antiandrogeno
Che stia la risposta alle domande poste sopra???
Scusa GEPPO: se nn hai avuto risultato con Spiro al 5% per che provi con quello al 2%???
Ritieni la Genhair più valida del Dr.Lee??? [?]