meglio i capelli o la pelle del viso?

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
Care, carissime, vi aggiorno un pò sulla mia situazione e vi chiedo un parere: l'ultima volta vi ho scritto che ho di nuovo la frangia, con Diane (riprese da 2 anni) e il minox (quello di Johnny senza glicole) i capelli sono enormemente migliorati, certo non come prima dell'inizio della caduta, ma meglio della disperazione degli ultimi anni. Il punto: ho 36 anni e la pillola non potrò prenderla per sempre, ho familiarità di problemi al fegato e per giunta mi è uscito un melasma in viso. Ho la fronte piena di macchie scure e le guance sono diffusamente scure, con macchioline bianche che sembrano essere l'unica parte sana del mio viso. La pillola peggiora sempre più la situazione. Che fare??? tengo i capelli e ho un viso macchiato? alternative sostitutive delle diane?
Vi abbraccio tutte, Franci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Franci,
il melasma si manifesta soprattutto per l'esposizione ai raggi solari... Dovresti sempre proteggerti la pelle con un fattore di protezione molto alto per evitarlo...
Se il danno ormai è fatto ti consiglio serum anti taches della Lierac che trovi in farmacia. Non brucia come il glicolico ma schiarisce la pelle! Ovvio però che non ti conviene cominciare ad usarlo se ti esponi al sole... Aspetta l'autunno e poi prova con costanza. A me molte macchie son sparite! Anche se non erano melasma.
Per quanto riguarda la pillola, beh dipende dalla tua situazione ormonale... Se hai squilibri ormonali la pillola comunque serve, dipende sempre dalla gravità del problema. Se la pillola la prendi solo per i capelli, beh si può benissimo ovviare con delle lozioni a base di estrogeni... Dipende se il problema è sistemico o meno...
bacioni
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
ma queste macchie in inverno restano o vanno via? e quanto sono evidenti?
io per esempio le ho, escono in estate se non metto la protezione solare, si vedono abbastanza, ma non sono macchie molto più scure della mia carnagione. in inverno praticamente spariscono. per prevenire il cloasma a parte metterti uno schermo totale, dovresti prendere delle compresse di helioskin almeno 3 mesi prima di esporti. non servono per eliminare le macchie naturalmente, ma rendono la situazione meno tragica diciamo. quando smetterai la pillola penso che esistano dei trattamenti per togliere queste macchie, trattamenti dermatologici e non cosmetici, forse laser, ma non ne sono del tutto sicura.
la scelta la devi fare tu, se le macchie sono davvero significative e sembri un panda, ovviamente ti direi di smettere, dispiace per i capelli, ma è anche vero che in testa puoi mettere una protesi, ma in faccia non puoi andare in giro col cerone in luglio....e poi cmq tra qualche tempo la pillola sarebbe da smettere ugualmente.
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
purtroppo le macchie in inverno non vanno via e bè sulla protezione: non esco mai senza il 50!!! e anche con quella non c'è stato niente da fare. Oggi sono stata da una nuova dermatologa plastica che mi farà peeling e dato creme (idrochinone e vit. C), ma il percorso sarà lungo, è stata onesta e mi ha detto che non sa quanto potrà andar bene. Il laser l'avevo già provato con risultati nulli.
Comunque anche lei diceva che prendere le diane solo per i capelli non era una scelta saggia, che non c'è nulla che la equivalga ma rischio per il seno oltre che per la faccia. Per cui il prossimo mese proverei a sospenderla per qualche tempo e vedere che succede. Cioè so bene cosa succederà... cadranno di nuovo e perderò i benefici di due anni di cura. Suggerimenti per tamponare? gli ormoni in lozione non mi erano serviti a nulla senza pillola, potrebbe essere utile prendere soia per tamponare il crollo di estrogeni e serenoa per tamponare l'azione antiandrogena di diane?
Grazie!!!
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
mah....la diane che rischi ha in più delle altre pillole?
semmai capirei se dicessero che è più pesante per il fegato dato che ha il ciproterone acetato, ma per il resto è uguale alle altre considerate leggere come la yasmine, la belara e simili...ha solo 5 microgrammi di etinilestradiolo in più, ho cercato apposta. a me non ha mai dato problemi, a parte il cloasma, che però credo sia molto leggero in confronto al tuo.
la diane poi nasce per le malattie dermatologiche, quindi non sarà mai una scelta saggia prenderla allora, nè se la prendi per l'acne, nè per i capelli o altro...boh...per me è una sciocchezza.
è vero che magari prenderla 20 anni in fila non è raccomandabile, come però non lo è per tutte le pillole. poi teniamo sempre presente che la diane è una pillola di nuova generazione tutto sommato, e che le pillole di vecchia generazione, che sono state prese fino ad alcuni anni fa, contenevano il doppio degli estrogeni..e che le pillola trifasiche hanno compresse che ne contengono di più. quindi sfatiamo questo demonizzare la diane, altrimenti ci si preoccupa per niente. diciamo solo che dopo i 35 anni si deve stare più attente con qualsiasi anticoncezionale ormonale.
(che poi tra l'altro le pillole di nuovissima generazione fanno ancora più casino se vogliamo...le minipillole che hanno solo il progestinico non sono completamente sicure perchè basta un ritardi di assunzione di 2 ore per comprometterne l'effetto, e poi fanno venire un sacco di spotting, le pillole a dosaggio bassissimo di estrogeni...fanno venire un sacco di spotting lo stesso perchè sono sbilanciate...dunque...)

cmq se continui a prendere la pillola i trattamenti faranno meno effetto di quello che potrebbero...è inutile che fai il laser e il peeling continuando a prenderla, perchè se le macchie ti escono anche con la protezione 50 significa che sei molto fotosensibile, quindi non importa la stagione, i raggi uv ci sono sempre e comunque, quindi devi prima smettere di prenderla e poi fare i trattamenti. e alla lunga vedrai che funzioneranno.

per tamponare il crollo di estrogeni..non so cosa potresti fare...perchè la soia ha un contenuto irrisorio di fitoestrogeni che non può essere paragonato a un anticoncezionale...e la serenoa..mah...come antiandrogeno...mi lascia perplessa assai. ti consiglierei di chiedere al dermatologo che ti cura i capelli, e di farti dare una lozione con cortisonici, estrogeni e antiandrogeni. ma l'effluvio se ti dovrà venire ti verrà lo stesso. però comunque non è detto che ti venga eh! e se viene poi si risolve da solo.
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
carissime, ho fatto circa 5 sedute di peeling e devo dire che sono quasi tornata normale, credo che in un altro paio di sedute avrò la pelle di una bambina. questa dermatologa è bravissima: credetemi ero proprio un mostro. Mia figlia mi diceva che ero bruttissima (ha solo 7 anni).
Comunque per superare il distacco da Diane mi ha consigliato una cura omeopatica: Pnei Ovarium. Che ne dite?
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Franci,l'omeopata ti ha detto che la cura omeopatica potrebbe aiutarti anche per i capelli?
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
torino. ma ai primi soli le macchie sono tornate: vero che poi non ho trovato il coraggio di interrompere diane...se passassi a finasteride???
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao Franci ho letto solo dopo averti risposto sul mio post.

Guarda, a un certo punto si fanno delle scelte nella vita rispetto alla propria salute. Se trovi un buon medico queste scelte sono più facili, altrimenti è più dura.
Una mia cara amica ha avuto un serio problema di salute, l'avevano imbottita di farmaci e ogni medico dava la propria versione. Stufa di questi farmaci che non le facevano molto bene, ha deciso di interrompere l'assunzione (non era più farmaci salva-vita). E' lei che mi ha detto che la propria salute è solo nelle tue mani. E se trovi un medico poco bravo (ci sono anche quelli!)...auguri!

Io, consiglio molto personale e da non-medico, ti direi di non giocare con la tua salute provando mille farmaci dagli effetti tossici ben noti! Prova integratori, lozioni varie con antiandrogeni, ma valuta se la tua salute vale quanto 10capelli in più.

Prova a leggere qualcosa sull'igienismo, non ti farà tornare tutti i capelli ma ti apre la mente...

Un Abbraccio[:)]
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
la finasteride non è tossica....sulle donne dà anche meno effetti collaterali che sugli uomini..!
però franci la fina va presa comunque con la pillola, quindi ormoni più sole uguale macchie.
devi usare uno schermo totale se ti esponi, e non solo se ti esponi, anche normalmente, quando esci e vai a lavorare, perchè i raggi uv ti prendono anche se non ti metti sdraiata con un cocktail in una mano e un cruciverba nell'altra...
devi usare lo schermo totale in estate e in inverno se non vuoi che ti escano.
io le macchie (cloasma) ce l'ho in faccia, nelle zone tipiche, fronte, contorno occhi. sul labbro per fortuna non mi esce da un po'. in inverno le macchie cmq mi spariscono quasi completamente. quando arriva la bella stagione però tornano, ma cmq inizio a mettermi la protezione al posto dell'idratante..ma solo perchè io sono un po' approssimativa...il realtà esistono le creme viso a scudo totale in farmacia.
non ti andrà mai via del tutto se non sospendi la pillola
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
sullo schermo totale lo so, dovrei mettere creme ogni giorno poi fra idratanti e vitamina c e antimacchia capita di dimenticare proprio la protezione, ma diciamo che per lo più la metto. risultati non ci sono. Anch'io sono tentata di mollare le terapie farmacologiche, provare integratori ecc., ma ci sono già passata e so che la caduta riprende e purtroppo non si tratta di 10 capelli... negli ultimi anni da quando ho ropreso le diane ho una capigliatura non folta, ma c'è senza buchi senza che si veda il cuoio capelluto e questo significa molto anche sotto il profilo psicologico. Certo le macchie pure avviliscono ma forse se proprio devo scegliere mi tengo le macchie...
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
allora comprati uno di quei fondo tinta/cerone super coprenti...almeno elimini il problema delle macchie dal punto di vista estetico.

giu, la finasteride non è tossica, è utilizzata da anni, ha superato tutti i trial, dà effetti collaterali più pesanti sugli uomini perchè può essere femminilizzante, ma va da sè che su una donna l'effetto femminilizzante non è un effetto collaterale.
la teratogenesi riguarda solo la gravidanza, e può verificarsi, non necessariamente si verifica. per questo la finasteride va per forza affiancata ad un contraccettivo sicuro (pillola)