Ciao miki!! Grazie.
L'argomento sui chakra mi interessa molto, in questi giorni però sto studiando e cercando di mettere in pratica regolarmente diversi stili di Qi Gong, arte marziale che permette di stimolare i vari punti vitali nel corpo con determinati movimenti, massaggi, e tecniche meditative per incanalare l'energia in diversi punti.
Anzichè star lì a schiacciare con le dita sui punti, ho deciso di fare qualcosa di più divertente, anzi adesso che mi viene in mente aggiorno la scheda.
Tra l'altro è comodo perchè gli esercizi sono meno dinamici del famoso Tai Chi Quan, non richiedono tanto spazio, quindi posso farli a casa tranquillamente.
Ho notato che ci sono molti punti in comune tra lo yoga e tecniche derivate indiane, e quest'arte marziale, così come le altre arti marziali cinesi. Ci sono anche dei punti di discordanza, ma sono trascurabili.
In pratica anche il Qi Gong secondo me va bene per stimolare i chakra.
Nel libro Atlante dei Chakra sono presentati anche degli esercizi dello yoga per l'apertura dei chakra, alcuni spaccano se non si è allenati.
Sto facendo un risotto di tutte le tecniche, tipo Bruce Lee che prediligeva la via della non via, cioè la flessibilità, l'utilizzo istintivo di tante tecniche prese da tanti stili, un proprio stile personale sviluppato secondo le circostanze presentate. Solo che Bruce Lee l'applicava al combattimento, io alla medicina