me la sono vista davvero brutta [lunghetto]

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Salve,

vorrei raccontare quello che mi è successo 2 giorni fà. Allora ho quasi 25 anni, per 4 o 5 anni ho usato per 8 mesi all'anno il regaine 2%. Da quest'anno sono passato al minoxidil al 5% sotto consiglio del dermatologo. Non ho mai avuto problemi, ho fatto per molto tempo attività sportiva(anche se negli ultimi anni ho dovuto lasciare), e la mia pressione arteriosa è sempre stata nella norma. Bene ora vengo al punto, mercoledì, verso le ore 19, prendo una pausa dallo studio(il giorno seguente avrei dovuto sostenere un esame universitario importante), e ne approfitto per fare la mia applicazione giornaliera di 2 ml di minoxidil senza glicole(quello di genhair). Procedo all'applicazione, e come di consueto dopo l'applicazione mi dò uno sguardo allo specchio. Noto che un piccolo brufoletto sulla tempia si è rotto, facendo uscire un pò di sangue. Siccome la zona era stata trattata pocanzi con la lozione, decido di sciacquare l'area interessata con un cotton fioc bagnato con acqua. Nessun bruciore, niente di di niente.
Dopo 5 minuti arriva il momento in cui ho pensato davvero al peggio. All'improvviso, mentre stavo per rientrare nello studio, sento una senzazione di debolezza improvvisa, un giramento di testa, insomma mi sentivo di svenire. Ho pensato subito al minoxidil, ma non ho fatto in tempo nemmeno a capire quello che mi stava succedendo che all'improvviso mi sento restringere tutti gli addominali verso l'interno (non ho avuto dolori al petto). Allo stesso tempo ho iniziato ad avere delle palpitazioni improvvise, il cuore batteva veramente forte. Per fortuna in quel momento non ero solo in casa, mio padre mi ha fatto subito sdraiare, non ho perso coscienza, ma in quegli attimi ho pensato davvero al peggio. I miei chiamano subito il 118, e nel frattempo mio padre mi misura la pressione....la max era a 180. Per non farla lunga una volta arrivato al pronto soccorso mi danno dei tranquillanti, mi fanno 2 volte l'e.c.g e dopo aver riferito che avevo usato il minoxidil topicamente, mi fanno un prelievo.
I risultati sono arrivati dopo un'ora e mezza di attesa, nel frattempo mi sono sentito meglio, ma ogni tanto le palpitazioni tornavano improvvisamente. Dai risultati è emerso che era tutto nella norma, gli ecg hanno confermato alcuni battiti in sequenza veloci, regolari per fortuna. Secondo i medici del pronto soccorso è stata l'ansia da esame a procurarmi tutto questo. A dire il vero io sono una persona molto emotiva, mi spavento subito, e quando ac

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Salve,

vorrei raccontare quello che mi è successo 2 giorni fà. Allora ho quasi 25 anni, per 4 o 5 anni ho usato per 8 mesi all'anno il regaine 2%. Da quest'anno sono passato al minoxidil al 5% sotto consiglio del dermatologo. Non ho mai avuto problemi, ho fatto per molto tempo attività sportiva(anche se negli ultimi anni ho dovuto lasciare), e la mia pressione arteriosa è sempre stata nella norma. Bene ora vengo al punto, mercoledì, verso le ore 19, prendo una pausa dallo studio(il giorno seguente avrei dovuto sostenere un esame universitario importante), e ne approfitto per fare la mia applicazione giornaliera di 2 ml di minoxidil senza glicole(quello di genhair). Procedo all'applicazione, e come di consueto dopo l'applicazione mi dò uno sguardo allo specchio. Noto che un piccolo brufoletto sulla tempia si è rotto, facendo uscire un pò di sangue. Siccome la zona era stata trattata pocanzi con la lozione, decido di sciacquare l'area interessata con un cotton fioc bagnato con acqua. Nessun bruciore, niente di di niente.
Dopo 5 minuti arriva il momento in cui ho pensato davvero al peggio. All'improvviso, mentre stavo per rientrare nello studio, sento una senzazione di debolezza improvvisa, un giramento di testa, insomma mi sentivo di svenire. Ho pensato subito al minoxidil, ma non ho fatto in tempo nemmeno a capire quello che mi stava succedendo che all'improvviso mi sento restringere tutti gli addominali verso l'interno (non ho avuto dolori al petto). Allo stesso tempo ho iniziato ad avere delle palpitazioni improvvise, il cuore batteva veramente forte. Per fortuna in quel momento non ero solo in casa, mio padre mi ha fatto subito sdraiare, non ho perso coscienza, ma in quegli attimi ho pensato davvero al peggio. I miei chiamano subito il 118, e nel frattempo mio padre mi misura la pressione....la max era a 180. Per non farla lunga una volta arrivato al pronto soccorso mi danno dei tranquillanti, mi fanno 2 volte l'e.c.g e dopo aver riferito che avevo usato il minoxidil topicamente, mi fanno un prelievo.
I risultati sono arrivati dopo un'ora e mezza di attesa, nel frattempo mi sono sentito meglio, ma ogni tanto le palpitazioni tornavano improvvisamente. Dai risultati è emerso che era tutto nella norma, gli ecg hanno confermato alcuni battiti in sequenza veloci, regolari per fortuna. Secondo i medici del pronto soccorso è stata l'ansia da esame a procurarmi tutto questo. A dire il vero io sono una persona molto emotiva, mi spavento subito, e quando ac

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Salve,

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
non vedo cosa centri il minox con il tuo problema pero..il tuo problema come hai detto tu è un qcsa che hanno in molti, ce l'ha anche tuo padre, e ce l'avevi anche prima del minox..
Penso che il medico ti abbia detto di sospendere il minox a titolo prettamente cautelativo, ma secondo me che il minox possa essere la causa di problemi di quel tipo è più che improbabile, direi impossibile.

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Sottoscrivo...il minox è controindicato per chi ha paroblemi di natura cardiaca o di pressione...è normale che il cardiologo ti abbia detto di sospenderne l'applicazione. Questo ovviamente non vuol dire che il minox sia stato la causa del tuo problema. Riguardo la questione del brufoletto rotto...non sono un medico...ma a me sembra improbabile che il minox ti possa essere entrato in circolo in quel modo.

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
mmmm.... sintomi che corrispondono ad un attacco di panico.... ne so qualcosa.....
ma è bene sospendere secondo me il minox per il momento....

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
IO NON HO MAI SCRITTO RIGUARDO AGLI EFFETTI COLLATERALI DEL MINOXIDIL MA ORA ME LA SENTO DI SCRIVERE
ALL ETA DI 19 ANNI LA SETMPIATURA STAVA DIVENTANDO EVIDENTE AL CHE IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MI CONSIGLIO IL MINOXIDIL E IO INIZIAI.
DOPO UN MESI INIZIARONO I MIEI PROBLEMI NEL SENSO CHE MI SI GONFIAVA LO STOMACO E GLI ADDOMINALI SEMPRAVANO ADDORMENTATI(PRATICAMENTE LO STESSO EFFETTO CHE AVETE QUANDO VI SI ADDORMENTA LA GAMBA PERO SUGLI ADDOMINALI E STOMACO PIU OVVIEMENTE UN TALE GONFIORE CHE SEMBRAVA CHE AVEVO MANGIATO UN PORCO.
DOPO UN PO TORNAVA NELLA NORMA (DOPO UN PO 40 60 MINUTI) ALTRE VOLTE MI SUCCEDEVA QUANDO FACEVA CALDO DOPO UN PO ARIA FRESCA E TUTTO PASSAVA.
ARRIVA LA FESTA PRIMO MAGGIO DI 5 ANNI FA ERO SEDUTO SULLA PANCHINA E IN PROVVISAMENTE INIZIA IL SOLITO GONFIORE CHE STAVOLTA NON PRENDE SOLO PANCIA MA FACCIA GAMBE ALLORA DECIDO DI FARMI ACCOMPAGNARE A CASA MA NEL VIAGGIO DI RITORNO I PROBLEMI AUMENTANO LA SENSAZIONE DAI ADDORMATAMENTO MI PRENDE TUTTA LA FACCIA (LINGUA OCCHI NASO ECC) POI SEMPRE TUTTO STOMACO E PANCIA GAMBE E BRACCIA COMPRESO LE MANI CHE PRATICAMNTE SI RITIRANO E NON RIESCO AD APRIRLE PIU, VOI NON POTETE CAPIRE IMMAGINATE IL DOLORE E FASTIDIO CHE DA QUANDO VI SI ADDORMENTANO LE GAMBE E IMMAGINATE CHE LO SIA TUTTO IL CORPO CON IN PIU GONFIORE A DISMISURA DI ADDOMINALI E IN PIU NON RESPIRAVO BENE MI SENTIVO STORDITO NON MI MUOVEVO PIU E ALLORA DICO DI PORTRMI ALL OSPEDALE E COSA DICONO I MEDICI: MA CHE TI SEI FATTO UNA CANNA?
DOPO 2 ORE PASSA TUTTO TORNA A CASA E NON DICO NIENTE AI MIEI MA IO NON RIESCO A MANGIARE BENE IL MIO STOMACO E SOTTOSOPRA IL GIORNO DOPO LO STESSO DI NUOVO IN OSPEDALE STAVOLTA CON FLEBO E MI DICONO CHE IO SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO.
LA MIA VITA DALL ORA CAMBIA IO NON ESCO PIU HO UNA PAURA PAZZASCA PERCHE I SINTOMI MI PRENDEVANO IN MACCHINA E IO NON RIUSCIVO PIU A GUDARE VEDERE BENE A RESPIARRE BENE LE MANI NON SI MUOVEVANO IO ERO QUASI PARALIZZATO CON PIU EFFETTO ADDORMENTAMENTO CHE FACEVA MALE E FASTIDIO ,A LA COSA PIU BRUTTA E CHE NON SI RESPIRA BENE.
IN QUEL TEMPO FUMAVO PENSAVO CHE FOSSE FUMO E ALLORA SMETTO MA I PROBLEMI RIMANGONO INTANDO I MIEI AMICI LI VEDO DI RADO GIRO TRA MEDICI E SPICOLOGI PER CURARE GLI ATTACCHI DI PANICO PERCHE MI DICEVANO CHE QUELLO AVEVO.
IO NON CI CREDEVO PERCHE PENSAVO CHE CI FOSSE UNA SOLUZIONE E IN FATTI ARRIVA:
IO CONTINUO A CURARMI SEMPRE CON MINOXIDIL E POI AGGIUNGO FINASTERIDE (SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO CAMPO E POI GIGLI)IO NON SOSPETTAVO MINIMAMENTE DEL MINOXIDIL MA POI UN BEL GIORNO COMPRO IL LIBRO DI GIOVANNI SERRI PILI E BUTTO AL CESSO TUTTE LU CURE OVVIAMENTE SONO PEGGIORATO IN FATTI O RIPRESO FINASTERIDE PERCHE DEVO FARE IL TRAPIANTO MA UDITE DOPO 4 5 MESI I MIEI ATTACCHI SONO QUASI SPARITI OGGI A UN ANNO DELL ABBANDONO DEL MINOXIDIL I IMIEI ATTACCHI DI PANICO SI SONO RIDOTTI A MISERI GONFIORI ALLA PANCIA DELLA DURATA DI MASSIMO 10 MINUTI MA CHE AVVENGONO OGNI TANTO E IO PENSO CHE SIA LA RIMANENZA DEI SINTOMI CHE IO HO VISSUTO PER BEN 4 ANNI E POSSO DIRE CHE MI A ROVINATO LA VITA PER I SEGUENTI MOTIVI:
-AVEVO PAURA DI USCIRE DI CASA PERCHE I SINTOMI ERANO PAZZASCHI AVREBBE FATTO CAGARE ADDOSSO CHIUNQUE
-NON POTEVO BERE PIU UNA BIRRA, CAFFE ,USCIRE A CENA CON AMICI PERCHE RITORNO DEI SINTOMI
- MIA VITA SOCIALE UNO SCHIFO
- E NON POTEVO MAGIARE MOLTO PERCHE IL MIO STOMACO NON FNZIONAVA BENE
-NON POTEVO FARE IL BAGNO MA SOLO DOCCIA PERCHE CON IL CALDO I SITOMI ERANO PIU FREQUENTI

RAGA VOI NON POTETE CAPIRE UN INFERNO QUELLO CHE O PASSATO IO NON LO AUGURO NEMMENO AL MIO PEGGIOR NEMICO.

O RACCONTATO IN MODO SINTETICO LA MIA DISAVVENTURA E SPERO CHE A QUALCUNO FACCIA RIFLETTERE MA QUESTO NON VUOL DIRE CHE IL MINOXIDIL FACCIA MALE MA A ME CAUSAVA QUESTO POI OGUNO REAGISCE IN MODO DIVERSO

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
3 anni di attacchi di panico... so cosa vuol dire.... ma niente minox.... per adesso.... ma sto pensando ad una cura con aloxidil....

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
anche io sto iniziando a pensare che sia stato un attacco di panico. COmunque farò ulteriori accertamenti, e valuterò insieme al cardiologo se posso ripartire dal minox 2%.
Per ora uso solo k-max ed ell cranell (più blando di così...)

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
406
915
New York
occhio che gli attacchi di panico fanno brutti scherzi...magari sei pure emotivo e sotto stress..io ricordo una volta ..ero al cinema,sono dovuto uscire,me è capitato esattamente come te.Pensavo veramente di restarci li.Però non era niente..e non usavo nessuna cura.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
ma sec me il minoxidil entra cmq in circolo. io per esempio lo avverto sulla lingua specie quando torno dalla palestra e ho il sangue bello pulito perchè mi sono allenato.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
raga non potete capire cosa ho provato per 4 anni e il bello che mi prendevano pure per c**o gli amici perche divevano che lo facevo apposta e io invece stavo perggio di un pezzo di m**da.
io penso che il minoxidil entri in circolo e che questo dipende da soggetto a soggetto ma cosa combina in persone sf***te come me non lo so fatto sta che la pressione durante questi attacchi crollava e lo dissi pure al dottore che si mise a ridere.

chi dice che il monoxidil non puo provocae queste cose si sbaglia ma ovviamente io rientrero nella casistica dello 0,000001 per cento dei pazienti.

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Vorrei intromettermi nella discussione per dire che ho problemi analoghi.
Uso minox da un anno e mezzo al 2%, da circa 20 giorni lo uso al 3% e ho notato la comparsa di formicolii alla faccia e a volte sulla spalla,problemi durante il sonno e mal di testa.
Ora farò degli accertamenti, ma sono sicuro che è colpa del minox anche perchè c'è scritto sul foglietto illustrativo.
Se così fosse, cosa dovrei fare?? Smettere per vedere se passa tutto?? Per quanto tempo smettere?? Smettere gradualmente?? Riprendere poi al 2%, visto che non avevo problemi??
Scusate per le troppe domande.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
esatto formicolii questo e il concetto esatto solo he a me pendeva tutto il corpo con difficlta a respirare gonfiore enorme di stomaco e intolleranza alimentare(niente roba gassata caffe ecc.) non riuscivo piu a camminare perche il sistema nervoso e come se fosse bloccato infatti le mie dita si piegavano e non riuscivo ad aprirle.
dalle analisi non risultera niente il medico ti dira che stai bene un consiglio che ti do lacsia perdere e vedrai che incomincerai a migliorare dopo un paio di mesi dalla sospensione.

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
raga scusate ma a me tutte ste cose sembrano estremamente assurde. Collegare il minoxidil, soprattutto poi al 2-3 per cento con attacchi di panico, immobilita degli arti ecc mi sembra fuori luogo. Tu jack secondo me avevi qke problema a prescndere da minox o da fina. Chi soffre di attacchi di panico frequenti in genere è una persona esageratamente emotiva e sensibile, e le cause sono nella testa, collegare tutto questo al minox, ripeto, mi sembra fuori luogo.Poi magari come dici tu si tratta di un caso allo 0,0000000001 per cento, ma scusami se insisto, per me le cause sono altre.
Per i formicolii nn so, io l'ho usato per 8 mesi e nn ho avvertito nulla di nulla, poi ho smesso per 4 mesi e ora ho ripreso da 4 mesi aggiungendo antiandrogeni al minox, con ottimi risultati sulla caduta e nessun formicolio strano, tantomeno attaccgi di panico, e dire che io sono da sempre uno molto emotivo su tutto, nn ho voluto prendere fina per paura dei sides senza nemmeno provare, e per lo stesso motivo anche la nipononivea che dicono sia meno rischiosa, quindi..
Sono solo curioso pero sugli effetti che puo dare la lozione a livello ematico, ho fatto le analisi del sangue complete, compreso degli ormoni, tiroidi ecc ecc, e oggi visita medica agonistica che tanto mi serve, cosi faccio anche urine e cuore, quando avrò i risultati vi faro sapere se c'è qcsa che nn va o se è tutto a posto, sono davvero curioso

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
mr dave ma che dici a me dava questo effetto il minoxidil e non so darti purtroppo una spigazione medica.
ma ti ripeto io sono un caso rarissimo perche non e ho mai sentito di situazione come le mie in fatti non ho mai scritto sul forum di questo effetto per non allarmare nessuno.
ce da dire che per 2 anni ho anche abusato del minoxidil perche il medico di famiglia non mi disse niente io ne mettevo 4 ml 2 volte al giorno.
poi dopo che ho fatto visite sono passato a 1.5 ml 2 volte al giorno ma gli effetti non svanivano purtroppo.
poi in findeiconti non posso avercila con chi non mi crede perfino i miei amici ridevano di me.

emicarbo

Utente
18 Ottobre 2005
52
0
65
Beh, assurde o meno che siano, ora son 3 giorni che non metto il minox ed è quasi tutto scomparso, i formicolii, i disturbi del sonno e mal di testa.
Purtruppo non tutti siamo uguali e ognuno reagisce in modo diverso, su di me forse ha molto effetto, visto che già al 2% io ho avuto grandi risultati ritornando alla normalità, poi ho voluto esagerare passando al 3% per vedere se si toglieva anche un pò della stempiatura che ho, che tra l'altro è minima avendola fin da ragazzo.
Ora sto fermo ancora 3-4 giorni, poi vorrei tornare al 2%, visto che non mi dava problemi, giusto per non perdere tutto quello che ho fatto e poi vorrei smettere gradualmente.
A tal proposito, come mi consigliate di smettere?? Inizio a metter la lozione solo una volta al giono per poi passare ad una volta ogni due e poi concludere??

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
altro effetto collaterale è un leggero fastidio agli occhi, queste lozioni sono tutte porcherie sto pensando di prendere la dudasteride al posto di antiandrogeni e minoxidil