Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Quanto nei lontani anni '80 uscì quel film ero pure io agnostico, eppure lo trovai insopportabilmente razzista (di un razzismo tutto british).
Tra l'altro già allora sapevo che lo sperma non è affatto sacro per i cattolici e quindi, pur con l'ironia richiesta dalla satira, capivo che si veicolava una falsità (nonchè un diffuso luogo comune).
Le offese alla castità
2351 La lussuria è un desiderio disordinato o una fruizione sregolata del piacere venereo. Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e(!) di unione.
2352 Per masturbazione si deve intendere l'eccitazione volontaria degli organi genitali, al fine di trarne un piacere venereo. « Sia il Magistero della Chiesa – nella linea di una tradizione costante – sia il senso morale dei fedeli hanno affermato senza esitazione che la masturbazione è un atto intrinsecamente e gravemente disordinato ». « Qualunque ne sia il motivo, l'uso deliberato della facoltà sessuale al di fuori dei rapporti coniugali normali contraddice essenzialmente la sua finalità ». Il godimento sessuale vi è ricercato al di fuori della « relazione sessuale richiesta dall'ordine morale, quella che realizza, in un contesto di vero amore, l'integro senso della mutua donazione e(!)* della procreazione umana ». 236
Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l'azione pastorale, si terrà conto dell'immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d'angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare, se non addirittura ridurre al minimo, la colpevolezza morale.
2353 La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo e una donna liberi, al di fuori del matrimonio. Essa è gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei figli. Inoltre è un grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani.
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm
*se quell'AND significa l'assunzione contemporanea di entrambi i termini allora non si dà mutua donazione senza riproduzione. Quindi se è falso (ma era una vistosa provocazione) che ogni spermatozoo è sacro è però innegabile che ogni possibile concepimento è sacro e che usare il contraccettivo per un cattolico romano è peccato. Trovo insopportabile la nozione di peccato, ma a parte ciò, non riesco ancora a capire perché le famiglie dei cattolici romani organizzino la propria sessualità utilizzando i contraccettivi nella sistematica inosservanza dei dettami dei vari concilii vaticani... Ora il flim dei Monty Pyton non fa che mostrare, esagerando come fa ogni satira, quello che accadrebbe se ogni famiglia cattolica romana si comportasse in modo perfetto mantenendo una frequenza di rapporti sessuali non vincolata al numero dei concepimenti usuali (considerando anche che una famiglia non può provvedere al sostentamento di qualsivoglia figli a piacere). Questo a me non sembra razzismo mi sembra humour inglese.