Masticazione e Calvizie.

dead77

Utente
6 Febbraio 2006
50
0
65
Ciao raga. Ho appena avuto una specie di flash.

Quando ero piccolo avevo varie carie e quindi andavo dal dentista.
Questo oltre alle otturazioni mi consiglio di portare l'apparecchio in quanto avevo una masticazione errata. Infatti la mia arcata inferiore era molto indietro rispetto quella superiore.
Le opzioni erano 2:
1. Portare indietro l'arcata superiore (apparecchio baffo bruttissimo)
2. Portare un apparecchio sul palato in maniera che ritraesse la mandibola in avanti in maniera di masticare correttamente.

Del tutto non se ne fece niente perchè di notte mi mangiavo i pezzi di apparecchio n. 2[^]

Ora non ricordo bene ma il dentista disse che in caso di mancata correzzione della masticazione si potevano avere effetti sulla colonna e... aveva detto anche CALVIZIE?? Non me lo ricordo.

Io ho notato che quando mastico nel modo corretto ho meno stiramento di pelle cranica. Ma forse è solo un impressione.
Voi direte... da piccolo eri un capellone... ebbene sì però da piccoli la pelle è pure elastica il doppio e sec. me ce ne vuole di tempo prima di arrivare allo stiramento che provoca calvizie.

Qualche dentista nel forum?
Voi come masticate?
Le vostre arcate superiori ed inferiori come sono?

 

dead77

Utente
6 Febbraio 2006
50
0
65
Ciao raga. Ho appena avuto una specie di flash.

Quando ero piccolo avevo varie carie e quindi andavo dal dentista.
Questo oltre alle otturazioni mi consiglio di portare l'apparecchio in quanto avevo una masticazione errata. Infatti la mia arcata inferiore era molto indietro rispetto quella superiore.
Le opzioni erano 2:
1. Portare indietro l'arcata superiore (apparecchio baffo bruttissimo)
2. Portare un apparecchio sul palato in maniera che ritraesse la mandibola in avanti in maniera di masticare correttamente.

Del tutto non se ne fece niente perchè di notte mi mangiavo i pezzi di apparecchio n. 2[^]

Ora non ricordo bene ma il dentista disse che in caso di mancata correzzione della masticazione si potevano avere effetti sulla colonna e... aveva detto anche CALVIZIE?? Non me lo ricordo.

Io ho notato che quando mastico nel modo corretto ho meno stiramento di pelle cranica. Ma forse è solo un impressione.
Voi direte... da piccolo eri un capellone... ebbene sì però da piccoli la pelle è pure elastica il doppio e sec. me ce ne vuole di tempo prima di arrivare allo stiramento che provoca calvizie.

Qualche dentista nel forum?
Voi come masticate?
Le vostre arcate superiori ed inferiori come sono?

 

dead77

Utente
6 Febbraio 2006
50
0
65
Ciao raga. Ho appena avuto una specie di flash.

Quando ero piccolo avevo varie carie e quindi andavo dal dentista.
Questo oltre alle otturazioni mi consiglio di portare l'apparecchio in quanto avevo una masticazione errata. Infatti la mia arcata inferiore era molto indietro rispetto quella superiore.
Le opzioni erano 2:
1. Portare indietro l'arcata superiore (apparecchio baffo bruttissimo)
2. Portare un apparecchio sul palato in maniera che ritraesse la mandibola in avanti in maniera di masticare correttamente.

Del tutto non se ne fece niente perchè di notte mi mangiavo i pezzi di apparecchio n. 2[^]

Ora non ricordo bene ma il dentista disse che in caso di mancata correzzione della masticazione si potevano avere effetti sulla colonna e... aveva detto anche CALVIZIE?? Non me lo ricordo.

Io ho notato che quando mastico nel modo corretto ho meno stiramento di pelle cranica. Ma forse è solo un impressione.
Voi direte... da piccolo eri un capellone... ebbene sì però da piccoli la pelle è pure elastica il doppio e sec. me ce ne vuole di tempo prima di arrivare allo stiramento che provoca calvizie.

Qualche dentista nel forum?
Voi come masticate?
Le vostre arcate superiori ed inferiori come sono?

 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
boh... sicuramente i denti influiscono sulla colonna vertebrale. la mia masticazione non è perfetta ma nessun dentista mi ha mai proposto l'apparecchio eppure...[cp]
però mi viene in mente tom cruise, che ha i denti più storti dell'universo e è pieno di capelli. tempo fa avevo letto che doveva mettere l'apparecchio ogni tot anni per riaddrizzare i denti che inesorabilmente si reincasinavano ogni volta. ma lui immagino abbia tutti i mezzi per sistemarsi la colonna dal suo chiropratico di fiducia.

io un saltino dal chiropratico sono deciso a farlo adesso a settembre, già la prossima settimana voglio telefonare per prendere appuntamento.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
avevo già aperto un topic sull'argomento mesi fa, ma non aveva avuto molto seguito, speriamo che risorga l'argomento

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34593
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Fatto!
[:D][:D]
Ho aggiornato la tua discussione, speriamo che prenda più vigore perchè sondaggi del genere sono utilissimi per trarre indizi di massima. Sarebbe forse però meglio aggiungere anche la situazione indicativa di partenza ed eventuale evoluzione di ognuno, come nel caso di Tom Cruise citato da Zoid, altrimenti non si capisce ad esempio se avere i denti storti è associato a problemi di capelli o meno.
Cmq forse è bene mantenere quella discussione come statistica e sondaggio, appunto, e questa come simposio sul problema masticazione capelli.

Intervenite numerosi, ogni argomentazione è ben accetta [;)]
[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A mio avviso, questo aspetto da te citato può ingrandire il tuo livello di stress e darti un continuo mal di testa;ma, che influisca direttamente sui capelli, penso di no. Cioè, se ti stressi questo si riflette sui capelli in linea di massima;ma, non credo che masticare come un criceto ti faccia diventare calvo.[;)]
 

dead77

Utente
6 Febbraio 2006
50
0
65
Non parlo di denti storti ma di masticazione scorretta (chiusura delle due arcate)

I capelli di Cruise sono finti.
Su mission impossibile 1 non mi parevano messi da dio (ricordo un'inquadratura ORRIBILE del vertice) mentre quando ha fatto i sucessivi era un capellone.
Mal di testa non ne ho però quando cambio masticazione e mi metto nella posizione corretta vedo delle conformazioni che cambiano quindi mi sono posto il problema.

Dai su raga non siate svogliati, mettetevi davanti allo specchio, chiudete i denti come per masticare. Quanto è lontano il punto di incrocio delle due arcate?
Vedete subito sotto all'arcata superiore quella inferiore oppure risulta spostata un po' indietro?
Quanti mm ci saranno a spanne? [^][cp][cp][cp]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione: A mio avviso, questo aspetto da te citato può ingrandire il tuo livello di stress e darti un continuo mal di testa;ma, che influisca direttamente sui capelli, penso di no. Cioè, se ti stressi questo si riflette sui capelli in linea di massima;ma, non credo che masticare come un criceto ti faccia diventare calvo.

Ma se davvero la masticazione, che è un fatto così naturale, ripetuto e duraturo(mangiamo nell'arco della giornata almeno per un'ora buona), è fonte di stress allora ci può essere un fondo di verità. Anche perchè lo stress come abbiamo discusso quì può esacerbare il tutto. Non credo neanche io possa far diventare calvo, ma se vogliamo delle best practices allora è giusto indagare anche in questa direione...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pensa che esiste una cosa che si chiama ATM (in portoghese almeno) articolazione tempio-mandibolare e l'altro rovescio della moneta la DTM quando questa articolazione non è perfetta e porta a dei problemi d'altra natura come il mal di testa ed altri disagi a livello fisico.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io ho portato l'apparecchio per un problema di masticazione...anche a me il dentista aveva detto che potevano verificarsi problemi alla colonna...l'ho portato per un bel pà di anni,6-7 anni..in totale
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'apparecchio, secondo il mio dentista, solo apporta dei problemi alla colonna ed altri effetti colaterali quando non è stato bene fatto o messo.