Massaggi e inversione gravitazionale

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Stavo pensando se una serie di massaggi mirati, non potessero aiutare a riattivare la circolazione e nello stesso tempo a scollare la galea, tonificando anche i muscoli.
Per quanto riguarda l'inversione invece, non mi riferisco a 5 minuti al dì di panca gravitazionale, ma mettere degli spessori nella parte inferiore del letto, in modo da avere una certa inclinazione per favorire il ricambio, anche linfatico in tutto il corpo, durante le ore di riposo.
Io li ho tenuti per alcuni mesi, poi li ho tolti perché a mia madre davano fastidio per fare il letto, ma con solo 15 cm di inclinazione avevo sempre la vena della fronte, quella che più facilmente si gonfia quando ci pieghiamo, in evidenza, segno, credo, che il flusso circolava, e anche se l'effetto è certo minore di mettersi a 180 gradi, forse standoci per molte ore qualcosa fa.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Stavo pensando se una serie di massaggi mirati, non potessero aiutare a riattivare la circolazione e nello stesso tempo a scollare la galea, tonificando anche i muscoli.
Per quanto riguarda l'inversione invece, non mi riferisco a 5 minuti al dì di panca gravitazionale, ma mettere degli spessori nella parte inferiore del letto, in modo da avere una certa inclinazione per favorire il ricambio, anche linfatico in tutto il corpo, durante le ore di riposo.
Io li ho tenuti per alcuni mesi, poi li ho tolti perché a mia madre davano fastidio per fare il letto, ma con solo 15 cm di inclinazione avevo sempre la vena della fronte, quella che più facilmente si gonfia quando ci pieghiamo, in evidenza, segno, credo, che il flusso circolava, e anche se l'effetto è certo minore di mettersi a 180 gradi, forse standoci per molte ore qualcosa fa.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Credo sia un pò eccessivo 15 cm, rischi di fare danni secondo me!
Io uso dei rialzi da 2 cm da un pò di tempo e non ho avvertito nessun problema!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io ho la rete motorizzata e posso fare tranquillamente rialzi da 30 cm, ma non serve a niente, dopo un pò i barorecettori delle carotidi normalizzano il flusso, e in ogni caso se i temporali son contratti, tali rimangono, anche in inversione di gravità.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
finalmente son riuscito a prendere la panca a inversione. Qualcuno che la usa saprebbe dirmi quanto va inclinata per ottenere benefici nella capa?
grassie

8 Maggio 2009
316
0
265
ciao bruce, io arrivo a fare l'inversione completa con l'unico accorgimento di arrivarci per gradi, ovvero pochi gradi di inclinazione ogni minuto e lo stesso vale al ritorno..

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
io metto dei calzini di spugna molto spessi, e aggiungo degli asciugamani attorno alle caviglie, ovviamente allargo la presa dei fermi in gommapiuma. Fa lo stesso un po' male, ma non ti spacca le caviglie come se stessi senza niente.
Comunque non seguire il consiglio di willi, fare inversione totale subito può anche essere pericoloso, fallo per gradi.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
era implicito di farlo per gradi. l'ho ribadito tante volte!
lui ha chiesto solo qual'è l'inclinazione per ottenere maggiori benefici.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
fate:
5 minuti per scendere gradualmente
5 minuti stando in inversione completa a massaggiarvi, stiracchiarvi, ecc..
5 minuti per risalire gradualmente

con l'abitudine poi potrete scendere a 3 minuti per scendere 3 per salire, e stare giù anche 10 minuti.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
fa bene per la schiena, forse per i gangli linfatici che vengono ripuliti, non esistendo una pressione sanguigna che rinnova costantemente la linfa, ma certo non per i capelli.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
per ora a me no..

willy io approfitto dell'inversione per fare anche la mia sessione di gf. E' meglio o peggio? o uguale?

mi è venuto il dubbio..

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si è proprio questo che bisognerebbe fare! è tanto tempo che lo dico!
in tal modo si ottimizzano i tempi e si ottimizza anche la pratica!