Massaggi e DS

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Salve ragazzi,
soffro da ormai 8 anni, e ne ho 25, di dermatite seborroica che nel corso degli anni si è fatta sempre più aggressiva estendendosi in varie zone del corpo e dando origine, in periodi in cui il problema entra in fasi piuttosto acute, ad uno stato di infiammazione generale del cuoio capelluto con annessi rossori e chiazze, di forma più o meno circolare, di un colore rosso molto intenso che ben si distingue dal rossore dell'infiammazione. A mio avviso trattasi di ds con annessa psoriasi. Premetto che il medesimo problema lo presento anche sul petto, dietro la schiena, dietro le orecchie, vicino al naso, sopracciglia, e fronte, ma in queste zone riesco a tenere la situazione ben a bada tanto da non accorgersi quasi che sono affetto da questa patologia.
Detto ciò voglio far presente che da circa 2 mesi eseguo dei massaggi allo scalpo, che faccio precedere allo shampoo, al fine di rimuovere le squame e permettere allo shampoo di poter esercitare un'azione igenizante più profonda. Adottando tale procedura ho potuto constatare che, terminato lo shampoo, i rossori scompaiono, così come le chiazze rosse, e lo scalpo si presenta liscio al tatto, e non ruvido come quando era coperto di crosticine che poi non erano altro che squame molto ben radicate. Fin qui tutte rose e fiori, se non fosse che lo scalpo, apparentemente dall'aspetto sano, a distanza anche di 1 o 2 giorni, se stimolato dall'esecuzione di massaggi si desquama completamente in ogni dove della sua superficie, fronte compresa, e si rievidenzia un leggerissimo rossore che però non crea prurito a differenza di quanto accadeva quando non utilizzavo queste accortezze. Preciso anche che ora le squame si presentano molto sottili, secche e di semplicissima rimozione.
Ciò che mi preoccupa però sono 2 fattori:

1) ho il timore che eseguendo questi massaggi non vada a rimuovere le squame, ma bensì il primo strato cutaneo, impedendo anzi tempo la sua completa rigenerazione.
2) da quando faccio precedere i massaggi allo shampoo il numero dei capelli che mi cadono durante quest'atto è aumentato esponenzialmente. Posso asserire tranquillamente che eseguendo i massaggi ogni 2/3 giorni, con annesso shampoo arrivo a perdere fino a più di 500 capelli, contro i circa 250/300 che perdevo con la spazzolata pre-shampoo e shampoo stesso.

Aggiungo che per un periodo piuttosto lungo, 7 mesi, ho utilizzato il locoidon soluzione prescrittomi dal Dott. Marliani traendone notevoli benefici in termini di pulizia dello scalpo che si presentava esente da infiammazioni e da pruriti, ma risultante praticamente inutile nella sua azione antieffluvio. Ho deciso di interromperne l'applicazione sia perché non è possibile utilizzarlo per periodi smoderatamente lunghi, sia per via di un notevole effetto rebound dovuto alla sua sospensione, ed ancora perchè volevo assicurarmi di non andare in contro ad assottigliamento della pelle dovuto per l'appunto ad un suo uso prolungato.
Per ora sto assumendo per via orale 2 gellule al giorno di omega 3 della omegor e 1 compressa di biotina da 10mg.

A riguardo delle preoccupazioni sopra citate spero che qualcuno possa essermi d'aiuto [:)]
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Ragazzi ho notato un'altra cosa: dietro la nuca, ai lati delle orecchie, si formano continuamente squame di ds che una volta rimosse mi provocano rossori e prurito. Proprio in quelle zone i capelli non mi crescono più di 4 cm e cadono con una facilità pazzesca; con pazzesco intendo dire che se più di 100 capelli in quella zona così poco estesa. Ho notato che stessa cosa sta avvenendo alle tempie. Sono stracolme di squame, la pelle sembra essere talmente secca da essere morta, eccezzion fatta a shampoo appena terminato e spalmata di aloe vera gel.
Rinnovo la domanda e chiedo se qualcuno di voi, con ds molto accentuata sta praticando i massaggi allo scalpo e sta notando un notevole incremento della desquamazione con annessa caduta aumentata in maniera esponenziale. L'altro giorno ad esempio, ho eseguito i massaggi ed ho fatto lo shampoo (dopo 5-6 giorni dall'ultimo) ed ho notato una caduta che si aggirava sui 1000 capelli, qualcosa in più, qualcosa in meno!!! Mi sono impanicato tremendamente, la situazione non migliora, ogni giorno perdo interi ciuffi di capelli, oggi mi son fermato a contarne 200 per non deprimermi troppo. Non capisco cosa stia succedendo, ho sempre avuto una caduta abbondante, ma mai a questi livelli. Le tempie sono peggiorate in maniera assurda, tanto che quella sinistra che ha sempre sofferto di un lieve arretramento, si è ormai equiparata a quella destra che è sempre stata decisamente arretrata. I capelli che mi cadono per la maggiore misurano in linea di massima 4 cm, ed i miei sono lunghi mediamente 10 cm. vengono giù anche i capelli molto lunghi, ed alcuni capellini lunghi 2 cm. Credo che il mio effluvio acuto stia cronicizzando! non so che pesci prendere... vado da dermatologi rinomati e solo guardandomi ad occhio nudo mi dicono che sto bene e che al limite ho una stempiatura fisiologica. Ho più volte ripetuto che perdo da molti anni una quantità di capelli che a dirsi anomala sarebbe un eufemismo...macchè! Ora la situazione riguardante l'effluvio sta andando a rotoli, e non capisco come diavolo sia possibile che se io, e dico io che non ne capivo una mazza me ne sono accorto e l'ho fatto più volte presente, ed un dermatologo che lo fa per mestiere ti dice due vaccate li su due piedi ed al massimo ti consiglia il locoidon e lo shampoo...ma che diamine se fosse così facile lo farei anche io quel mestiere per mangiare pane a tradimento per tutta la vita...mai una diagnosi appurata, si prescrivono prodotti come se fossero la panacea per ogni male! per documentarsi sui prodotti i forum sono più che sufficienti a mio modesto parere!

 

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
drugo ha scritto:
Ragazzi ho notato un'altra cosa: dietro la nuca, ai lati delle orecchie, si formano continuamente squame di ds che una volta rimosse mi provocano rossori e prurito. Proprio in quelle zone i capelli non mi crescono più di 4 cm e cadono con una facilità pazzesca; con pazzesco intendo dire che se più di 100 capelli in quella zona così poco estesa. Ho notato che stessa cosa sta avvenendo alle tempie. Sono stracolme di squame, la pelle sembra essere talmente secca da essere morta, eccezzion fatta a shampoo appena terminato e spalmata di aloe vera gel.
Rinnovo la domanda e chiedo se qualcuno di voi, con ds molto accentuata sta praticando i massaggi allo scalpo e sta notando un notevole incremento della desquamazione con annessa caduta aumentata in maniera esponenziale. L'altro giorno ad esempio, ho eseguito i massaggi ed ho fatto lo shampoo (dopo 5-6 giorni dall'ultimo) ed ho notato una caduta che si aggirava sui 1000 capelli, qualcosa in più, qualcosa in meno!!! Mi sono impanicato tremendamente, la situazione non migliora, ogni giorno perdo interi ciuffi di capelli, oggi mi son fermato a contarne 200 per non deprimermi troppo. Non capisco cosa stia succedendo, ho sempre avuto una caduta abbondante, ma mai a questi livelli. Le tempie sono peggiorate in maniera assurda, tanto che quella sinistra che ha sempre sofferto di un lieve arretramento, si è ormai equiparata a quella destra che è sempre stata decisamente arretrata. I capelli che mi cadono per la maggiore misurano in linea di massima 4 cm, ed i miei sono lunghi mediamente 10 cm. vengono giù anche i capelli molto lunghi, ed alcuni capellini lunghi 2 cm. Credo che il mio effluvio acuto stia cronicizzando! non so che pesci prendere... vado da dermatologi rinomati e solo guardandomi ad occhio nudo mi dicono che sto bene e che al limite ho una stempiatura fisiologica. Ho più volte ripetuto che perdo da molti anni una quantità di capelli che a dirsi anomala sarebbe un eufemismo...macchè! Ora la situazione riguardante l'effluvio sta andando a rotoli, e non capisco come diavolo sia possibile che se io, e dico io che non ne capivo una mazza me ne sono accorto e l'ho fatto più volte presente, ed un dermatologo che lo fa per mestiere ti dice due vaccate li su due piedi ed al massimo ti consiglia il locoidon e lo shampoo...ma che diamine se fosse così facile lo farei anche io quel mestiere per mangiare pane a tradimento per tutta la vita...mai una diagnosi appurata, si prescrivono prodotti come se fossero la panacea per ogni male! per documentarsi sui prodotti i forum sono più che sufficienti a mio modesto parere!


ti rispondo io....soffro di ds da quando sono adolescente..la mia patologia è solo confinata al frontale e limitatamente ai lati delle orecchie e qualche volta ai lati del naso...Prima di cominciare la gf la situazione cutanea era veramente pessima ,rossori e squame su tutto il frontale e sebo che ricomparivano entro brevissimo tempo dal lavaggio...ora con gf e massaggio il rossore non esiste più il sebo è drasticamente diminuito (del 70%)mentre le scaglie biancastre ricompaiono ogni 2 -3 giorni dal lavaggio(mentre precedentemente captava spesso di lavarmi i capelli anche 2 volte al giorno per il problema)...Ti dico la mia opinione ...il massaggio lo devi fare molto delicatamente ....è importante come ti lavi i capelli e come togli le squame...(non devi farlo per grattamento -stofinio, ma per massaggio ultradelicato)...scusami se te lo dico ma lavarsi i capelli ogni 5-6 giorni se si soffre di ds è come tagliarsi un braccio in un mare pieno di squali....i capelli vanno lavati almeno 3 volte la settimana..ci credo che te ne cadono 1000....solitamente ogni giorno cadono oltre 100 capelli,se a questo sommiamo un piccolo effluvio stagionale e -o dovuto al sebo in eccesso causato dai mancati lavaggi settimanali,ti accorgerai tu stesso che i conti tornano...p.s. non massaggiarti i capelli prima di metterti lo shampoo...per facilitare lo staccamento inziale delle scaglie usa olio di malaleuca o di mandorle dolci e limitati a massaaggiare solamente in fase di preparazione dello shampoo...spero di esserti stato d'aiuto..
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
mpic ti ringrazio per i consigli, anche io devo dire che da quando eseguo la gf la situazione è nettamente migliorata in termini di sebo estinto, ed infiammazioni notevolmente diminuite. Il problema è relativo alla desquamazione che è abbondantissima, ma probabilmente è dovuta a massaggi troppo intensi. Lavo sempre i capelli ogni 2 o 3 giorni, ma dato che ultimamente non si sporcano, e non avvertivo pruriti ho provato a farlo ogni 5 giorni anche per eseguire dei wash test e rendermi conto se soffrissi di effluvio. L'olio di mandorle dolci lo uso da tempo, ma è difficile da applicare in maniera omogenea su tutta la cute, anche perchè ho i capelli lunghi, comunque ha sempre svolto egregiamente il suo compito, ma da quando eseguo con più frequenza i massaggi la desquamazione è talmente abbondante da far si che l'olio sortisca ben pochi effetti. Come topico per la ds non usi niente? come ti dicevo, rimanendo in loco di cuoio capelluto, anche a me è concentrata sul frontale e dietro le orecchie, ed è proprio in queste zone che mi si staccano capelli con una gran facilità...
 

gisele

Utente
18 Ottobre 2011
35
0
15
Cerca il centro di Medicina Integrata di Serravalle e vacci. Loro lavorano bene anche con la dermatite seborroica e già che ci sono curano anche i problemi metabolici che causano gli eventi dermici. Cerca questo centro. Sbrigati.