Massaggi e capelli più belli ma più sporchi

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare la logica che farebbe sporcare i capelli quando si fanno massaggi per sollevare la cute? Guadagnano di qualità sicuramente ma diventano più unti. E sottolineo che non tocco direttamente la cute ma le parti laterali e la fronte. Cosa si va ad attivare?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ciao, so bene di cosa parli, in quanto proprio questi giorni mi sto rendendo conto di quanto siano utili i massaggi ma anche di quanto facciano ingrassare i capelli... Le ragioni sono semplici a mio avviso: la cute produce sebo di suo, se scaldata aumenta molto la produzione, con le mani non si fa che spargere il sebo sui capelli. In altre parole, si accelera questo processo andando a scaldare la cute con i massaggi e mettendoci le mani...
Se ci fai caso la notte se dormi di lato, i capelli si sporcano di più a contatto con il cuscino perché scalda la cute in quei punti.

Purtroppo sono essenziali i massaggi, permettono di scollare costantemente il cuoio capelluto. Non ho più rossore ne forfora da quando lo pratico ma il sebo non tende a diminuire... Anzi!
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao gianni.m, mi domandavo però se il fatto che, andando a scaldare la cute o comunque a stimolare qualcosa, si attivino le ghiandole sebacee sia normale, per intenderci, d'estate i capelli non sono più unti... E cmq non è un brutto effetto in confronto ai miei normali capelli sporchi che sono praticamente privi di forma... Se qualcuno di più esperto può spiegarmelo ne sarei felice.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Per risolvere il problema di sebo, prendete lo shampoo e buttatelo dalla finestra. Io non ho piú problemi di sebo e se riesco anche a risolvere i problemi di forfora faró i salti di gioia.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
riporto quanto citato dal sito: http://dermes.it/problemi-del-cuoio-capelluto/seborrea-o-ipersecrezione-sebacea/

FATTORI AMBIENTALI
Una delle cause più comuni della seborrea occasionale è il calore dell’ambiente in cui si vive o si lavora. Il calore, infatti, aumenta la vasodilatazione dei capillari del cuoio capelluto, generando un maggiore afflusso di sangue e la produzione di sebo in eccesso. Questo fenomeno è maggiormente avvertito da chi lavora in ambienti caldi e umidi, dove la seborrea tende ad associarsi a iperidrosi (eccessiva sudorazione), producendo capelli unti e appesantiti.

Difficile evitare Massaggi = Calore = Vasodilatazione = Sebo

Attendiamo comunque risposta da qualche utente veterano esperto.

Vegeta in ogni caso ha ragione, la produzione eccessiva di sebo (non tanto quella dei massaggi ma quella giornaliera generale) è legata al nostro dipendere da lavaggi continui con shampoo.

Lo stesso sito di prima riporta poco dopo tra le cause della seborrea:
Massaggi troppo intensi e prolungati.
Il massaggio del cuoio capelluto è estremamente utile per la salute dei capelli, poiché mobilizza la cute rispetto al tavolato osseo, toglie le tensioni, provoca lo svuotamento dei canali escretori delle ghiandole sebacee, ha un effetto iperemizzante (di richiamo del sangue) sulla cute e, in definitiva, migliora l’alimentazione del bulbo pilifero. Esagerando con i massaggi ai capelli si rischia, però, di stimolare la produzione eccessiva di sebo e quindi la seborrea. Un massaggio moderato di cinque minuti è sufficiente a procurare giovamento al cuoio capelluto.
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
esattamente..io infatti ho diviso i massaggi nell'arco della giornata cosi: faccio 10' la mattina, 5' pomeriggio e 10' la sera! se inizio a protrarre la cosa oltre i 10' inizio a sentirmeli unti e direi che sia anche controproducente visto che uno degli obiettivi sarebbe di produrre meno sebo possibile e quindi avere una cute più pulitagianni.m ha scritto:
riporto quanto citato dal sito: http://dermes.it/problemi-del-cuoio-capelluto/seborrea-o-ipersecrezione-sebacea/

FATTORI AMBIENTALI
Una delle cause più comuni della seborrea occasionale è il calore dell’ambiente in cui si vive o si lavora. Il calore, infatti, aumenta la vasodilatazione dei capillari del cuoio capelluto, generando un maggiore afflusso di sangue e la produzione di sebo in eccesso. Questo fenomeno è maggiormente avvertito da chi lavora in ambienti caldi e umidi, dove la seborrea tende ad associarsi a iperidrosi (eccessiva sudorazione), producendo capelli unti e appesantiti.

Difficile evitare Massaggi = Calore = Vasodilatazione = Sebo

Attendiamo comunque risposta da qualche utente veterano esperto.

Vegeta in ogni caso ha ragione, la produzione eccessiva di sebo (non tanto quella dei massaggi ma quella giornaliera generale) è legata al nostro dipendere da lavaggi continui con shampoo.

Lo stesso sito di prima riporta poco dopo tra le cause della seborrea:
Massaggi troppo intensi e prolungati.
Il massaggio del cuoio capelluto è estremamente utile per la salute dei capelli, poiché mobilizza la cute rispetto al tavolato osseo, toglie le tensioni, provoca lo svuotamento dei canali escretori delle ghiandole sebacee, ha un effetto iperemizzante (di richiamo del sangue) sulla cute e, in definitiva, migliora l’alimentazione del bulbo pilifero. Esagerando con i massaggi ai capelli si rischia, però, di stimolare la produzione eccessiva di sebo e quindi la seborrea. Un massaggio moderato di cinque minuti è sufficiente a procurare giovamento al cuoio capelluto.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Quando utilizzavo shampo dopo 15/20 minuti di massaggi avevo mani unte, quindi produzione di sebo.
Da quando ho smesso, posso massaggiare per 30/40 minuti o un'ora di fila, non ho alcun problema.
Credo non sia il problema il tempo del massaggio, quanto il non aver alla base regolato la produzione di sebo.
E' come ad esempio avere un problema ad un piede, magari camminandoci 5/10 minuti non si hanno sintomi dolorosi, cosa che avverrebbe camminando 30 minuti. Non è che camminare 30 minuti è troppo o fa male, fa male perchè il piede ha un problema.. allora la cosa fondamentale è focalizzarsi sulla risoluzione del problema al piede.

Sono dell'idea che il 90% del problema sebo sia dovuto allo shampo, questo è quello che io credo, per me lo shampo è uno dei mali maggiori per i capelli. Almeno a me il problema si è risolto così, non certamente il giorno dopo che non ho utilizzato più shampo, ma dopo alcune settimane.