Mascherine utili??

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
Sera ragazzi vi racconto che mi è successo oggi ,fatto che mi ha lasciato alquanto perplesso...rientrato oggi a casa con la mia ffp2 addosso (italiane di qualità da farma 8 euro 3 mascherine ) mi ricordo di dover dare una mano di vernice spray ad una grata quindi mi reco in garage e faccio il tutto (roba di qualche min) con appunto la mascherina indossata....rientro in casa tolgo la "protezione" e cosa vedo? La mascherina internamente presenta macchie di vernice ,vado davanti allo specchio e tutta la parte coperta dalla mascherina è sporca ...soffio il naso e giù colore....alla faccia della protezione se passa vernice figuriamoci un virus e avevo su una ffp2 eh -preciso che era indossata correttamente senza possibilità di equivoci
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,266
2,015
Milano
Ma non sono quelle che si usano anche nelle officine per verniciare? Comunque l'aria la devono far passare, ovviamente.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
Quelle" da covid " ffp2 sono quelle più protettive rispetto a quella comune diciamo ...mi fa strano che esternamente è rimasta intonsa na ha assorbito molto...ora se passa pulviscolo di vernice figuriamoci un virus (ma spero di sbagliarmi ovviamente)...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,266
2,015
Milano
Il Covid in realtà viaggia con le goccioline, i famosi "droplets", sono goccioline d'acqua se fossero di vernice colorerebbero la mascherina. L'importante è che vengano catturate dalla mascherina e che non arrivino alle vie respiratorie, se hai respirato vernice allora potresti respirare anche il Covid. La mascherina è un filtro e un filtro viene in contatto con le cose che deve filtrare e bloccare, se queste colorano il filtro si colora.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
Si il problema sta proprio nel fatto che soffiando il naso ne è uscito colore xd...quindi mi sono sorti seri dubbi sul fatto che la mascherina trattenga adeguatamente ciò che non deve passare (la cosa assurda è che il lavoro è stato una cosa rapidissima e la mascherina x l'appunto tra le più protettive...x andare oltre bisogna prendere le ffp3 con valvola o ci tocca uno scafandro da palombaro xd)