Marlin leggi questo...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Sembrerebbe una spiegazione interessante:
http://ezinearticles.com/?Estrogen---Is-This-Natural-Hormone-Slowly-Killing-Us?&id=631051

Gli estrogeni competerebbero (via shbg) con il testosterone spianando la strada al DHT...
Credo sia la risposta che cercavamo.

Caro Marlin mi ci giocherei la casa [:D] (con il mutuo...) la configurazione ideale per contrastare l'aga è la seguente:
DHT basso, Testo medio-alto, estrogeni BASSI

Il problema è che abbassando il DHT si alza il testo e, purtroppo, alla lunga salgono gli estrogeni che vanno ad amplificare gli effetti del DHT che non si può debellare del tutto...
Ecco perchè la terapia con inibitori della 5 alfa ed antiestrogeni risulta essere miracolosa...

Io intanto continuo la mia ricerca e sono a quota 25 con tanto di foto che documentano ricrescite evidenti in 4 mesi con la suddetta cura...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://ezinearticles.com/?Estrogen---Is-This-Natural-Hormone-Slowly-Killing-Us?&id=631051

Gli estrogeni competerebbero (via shbg) con il testosterone spianando la strada al DHT...

Caro Marlin mi ci giocherei la casa [:D] (con il mutuo...) la configurazione ideale per contrastare l'aga è la seguente:

Il problema è che abbassando il DHT si alza il testo e, purtroppo, alla lunga salgono gli estrogeni che vanno ad amplificare gli effetti del DHT che non si può debellare del tutto...
Ecco perchè la terapia con inibitori della 5 alfa ed antiestrogeni risulta essere miracolosa...

Io intanto continuo la mia ricerca e sono a quota 25 con tanto di foto che documentano ricrescite evidenti in 4 mesi con la suddetta cura...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Anch'io credo che troppi estrogeni facciano male. Tuttavia non ho visto foto miracolose di pazienti in cura con inibitori della 5 alpha riduttasi e antiaromatasi-
Non è che potresti linkare qualche risultato miracolso?

P.S.
Cmq complimenti per il link, davvero interessante, benché dica cose che già sapevo ha il pregio di dirle tutte insieme e di riepilogare una gran mole di articoli.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Guarda Julien credo vi sia un problema deontologico...
Tali foto mi sono state inviate via mail privatamente da utenti di Hairlosstalk,Regrowth ed un sito spagnolo... Su Hairlosstalk (il più fornito) sono iscritto col mio nome (Andrea) e molte foto le ho ottenute in via confidenziale e privata (non sono pubblicate sul sito), sinceramente girarle per farle vedere a tutti non mi sembra corretto...
Potete iscrivervi e poi contattare, ad esempio, stampede, Jayman e altri che magari vi dirò...[:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Scusate se mi intrometto ma...
Potremmo pur sempre provare per aver conferma...
Che prodotto si potrebbe utilizzare in abbinamento alla finasteride per ridurre gli estrogeni?
Si prende un campione di utenti, si fa una prova per 4 mesi e si valutano i risultati con foto per tutti...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Diverse sotanze naturali sono anti-aromatasi. A partire dal té verde, a finire dall proantocianidine oligomeriche estratte da semi d'uva. Ma anche diversi flavonoidi (fra cui la crisina) Però hanno un effetto non misurabile e un assobrimento molto variabile da soggetto a soggetto (assorbimento che comunque è scarso).

ACACETIN IC12=1 uM/l
ALBANOL-A IC50=7.5 uM
APIGENIN IC65=1 uM/l
BIOCHANIN-A IC45=1 uM/l
CHRYSIN IC80=1 uM/l
DAIDZEIN IC28=1 uM/l
GALANGIN IC20=1 uM/l
GENISTEIN IC30=1 uM/l
KAEMPFERIDE IC19=1 uM/l
KAEMPFEROL IC12=1 uM/l
LUTEOLIN IC35=1 uM/l
NARINGENIN IC45=1 uM/l
OLEANOLIC-ACID
PINOSTROBIN IC52=1 uM/l
SECOISOLARICIRESINOL
URSOLIC-ACID

la crisina da queso elenco è la sostanza con l'effetto inibitore più potente a parità di concentrazione. Altrimenti ci sarebbero farmaci di sintesi come il letrozolo.
Da non dimenticare fra i nutraceutici inibitori dell'aromatasi l'EQUOL, L'OENOTHEIN A e B dell'Epilopbium, la quercitina.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Trovo questa pagina interessante:

http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=45&t=41688&start=30

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Scusa Carrera, ma quel pezzo non è molto sicentifico, ci sono delle vere castronerie, capisco che i body builders non sopportano gli estrogeni, ma coi capelli questi vanno molto meglio degli androgeni, come dimostra la chioma di mia moglie che ad androgeni è messa male, ma a capelli benissimo[:)]

Quanto alla crisina è fortissima in vitro, ma l'intestino la falcidia, negli USA ora puntano decisamente sul 7HMR, ossia sui lignani dell'abete norvegese titolati in 7HMR (tipo 10 mg). Vedi qui da noi (Europa) l'integratore di Supersmart.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao, se da quanto ho capito (mi pare che lo disse il dr.gigli) il punto saliente della calvizie non è la quantità del dht ma la nostra sensibilità ad esso in pratica se sperimentassimo col proviron per periodi brevi di 1 mese non otterremo un abattimento dei livelli di estrogeni pari alla sospensione della fina per 2 mesi?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Marlin mi spieghi gentilmente quale LAVORO SCIENTIFICO ACCREDITATO stabilisce che NELL'UOMO gli estrogeni siano benefici sui capelli? Ti prego non dirmi l'ELL Cranell che è un dermocosmetico come la Crescina...[:D]
Il fatto che pazienti affetti da IPB abbiano tratto benefici dalla somministrazioni di antiestrogeni è significativo...
La prossima grande scoperta in campo tricologico sarà che il follicolo dell'UOMO è diverso da quello della donna e che gli estrogeni sono dannosi per i maschietti così come gli androgeni per le donne...Ricordiamoci sempre che un eccesso di adrogeni nell'uomo provoca sempre un eccesso di estrogeni per conversione...e che i famosi eunuchi avevano tutto il profilo ormonale livellato verso il basso non avevano gli androgeni bassi e gli estrogeni alti ma avevano tutto basso[:D] poichè non vi erano androgeni da convertire in estrogeni...
i transessuali, come postato qualche giorno fa, traggono scarsissimi benefici tricologici nonostante prendano l'impossibile...
Donne che entrano in menapausa con una bella terapia ormonale conservano capelli sani, sarei curioso di vedere dei sessantenni o giù di li a cui viene somministrato del testo esogeno... così come sarei curioso di vedere un giovanotto con il testo alto, il DHT basso e gli estrogeni bassi (che guarda caso è la configurazione che hanno i deficitare della 5 alpha).
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
I lavori scientifici che mi chiedi sono diversi e i primi risalgono a numerosi anni fa (il pioniere di queste cure le ha inventate negli anni '60 del secolo scorso). Perlatro quello più recente di cui ho notizia parlava di efficacia sopratutto negli uomini e sul frontale.

Ci sono poi le numerose esperienze cliniche, soprattuto nordeuropeee e anche nell'ambito di questo forum c'è chi come l'utente Offcinalis ricorda bene, anche per averli provati, i successi terapeutici con 17-beta estradiolo (non l'alfa dell'Ell Cranell, un estrogeno impotente) e cortisonici prescritti dai centri medici tricologici prima che venissero chiusi per lasciare spazio ai vari centri estetici (solo in Italia si poteva avere questo colpo di genio[:)]).

Est modus in rebus, c'è una misura per tutte le cose dicevano i latini, ossia, i transessuali finiscono per avere capelli migliori grazie anche agli estrogeni e alla riduzione di androgeni, gli estrogeni non sono però sufficienti per avere ricrescita dove il bulbo è atrofizzato. C'è dunque una bella differenza tra quello che succede nella realtà e la definizione di nocivi per i capelli per gli estrogeni, che è del tutto gratuita.

Non ho peraltro mai saputo che i deficiatari di 5 alfa reduttasi (di solito di tipo II) avessero il testosterone alto e gli estrogeni bassi, credo che questa sia solo una supposizione, ma probabilmente errata, perchè se davvero avessero il testo alto, non essendo deficiatari anche di aromatasi sicuramente finirebbero per avere più estrogeni, un po' come se prendessero fina (del resto questo farmaco è nato in seguito a questi studi).

Credo che l'errore qui sia quello di farsi una tesi precostituita e quindi andare a cercare tutto quello che la sosterrebbe, cancellando tutto quello che invece la contrasta, anche quando fa parte dell'evidenza.

Credo anche che questo ritorno sulla nocività degli estrogeni sia un passo indietro, visto che avevamo già trovato una nocività nelle scorie prodotte dall'aromatasi e questa sì era una cosa nuova e non facilmente ignorabile.
Anche perchè con questa novità si poteva reggere benissimo l'efficacia degli estrogeni, che si riscontra nella realtà usandoli direttamente, con il fatto, che pare accadere pure realmente, che le cose non vanno altrettanto bene se gli estrogeni derivano dalla conversione degli androgeni (fenomeno che è ovviamente più maschile che femminile e quindi i conti tornerebbero).

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Certamente Marlin sono d'accordo sul fatto di non andare avanti con i paraocchi e con i preconcetti ma vale in tutti e due i sensi...[:D]
Naturalmente non è il tuo caso...[:D]

Altra esperienza diretta:
il nonno della mia ragazza (78 anni) prende avodart da 11 mesi e gli si è quasi richiusa la chierica (è incredibile Marlin sono rimasto di stucco), il bello è che ce l'aveva da quando di anni ne aveva 40...
Sulla morte dei bulbi mi aggiornerei...
In ogni caso non credo che la sola inibizione del dht abbia fatto il miracolo, ma probabilmente entra il gioco anche l'innalzamento del testo che ha dato la spinta...
Non so Marlin, io attualmente sono propenso ad orientarmo in questo senso... Il tempo (speriamo poco...[:D]) ci dirà chi ha ragione...
Ciao

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao carrera, quindi il nonno della tua fidanzata a 78 ha visto ricrescita dove c'era la chierica è questo che stai dicendo? ma prima per la calvizie si curava? magari ha solo inspessito dei vellus perchè mi disse il mio medico quando gli chiesi se avevo speranze che si ne avevo perchè i miei follicoli non erano atrofici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ecco Carrera, i casi come quelli del nonno in questione, sono quelli che lasciano speranza a noi tutti, quindi sarei contento di avere torto, anche perchè qui non è questione di avere ragione, ma di arrivare insieme con i dati di cui disponiamo, utilizzati con la logica più rigorosa, a capirci qualcosa di più.

Sulla morte dei bulbi quindi non è che ci sia da aqggiornarsi, ma da qualche tempo sta prevalendo (anche qui su questo forum) la tesi, che io spero sia sbagliata, che dice che disponiamo, per i capelli, di soli 20-25 cicli, finiti i quali non crescerebbe più niente. Questa teoria io spero vivamente sia errata, anche perchè altri peli hai voglia a strapparli, ma ricrescono anche dopo 20-25 cerette, perchè per i capelli dovrebbe essere diverso ?.

Comunque tornando alla questione non so che innalzamento del testo si possa avere in un uomo di quell'età in cui il testo è ridotto ai minimi termini, quindi a mio avviso questo rafforza la teoria dell'inibizione del DHT, nel senso che anche quel poco che viene prodotto a quell'età sarebbe sufficiente a non far riprendere i capelli, mentre gli estrogeni, che a quell'età sono proporzionalmente di più che da giovani, come vedi non agirebbero troppo negativamente, visto che non credo che il nonno prenda anche un antiaromatasi.

Ciao

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
vChe l'ell cranell sia un dermocosmetioco e' un affermazione alquanto azzardata, il 17 alfa estradiolop e il 17 beta funzionano ed in particolare gli estrogeni funzionano bhele loocalmente nella calvizie femminile
saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Mi permetto di fare una timida osservazione:
magari non è il caso di prendersela coi capelli ed i loro presunti 20-25 cicli ma carcare di rivolgere più attenzione alla qualità e alla giovinezza del cuoio capelluto. Non credo sia l'unico fattore da considerare ma non bisogna tralascialo. Del resto, se angiogenesi e iniezioni di cellule staminali del grasso fanno crescere barba e peli...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dottore come vede la situazione del nonno della ragazza di carrera che grazie alla duta 78 anni ha visto ripopolarsi di capelli il vertice calvo? è un caso raro che non fa media? o è una speranza per tutti di poter sempre migliorare senza l'ausilio di un trapianto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Anthonyk, the verde e ortiche, quindi anche nipo, pare influenzino i livelli di Shbg, tanto che si potrebbe sospettare che questa sia la loro azione principale contro la formazione di DHT.

Comunque se fina funziona senza sides non credo ci sia bisogno di ulteriori integrazioni.

Ciao

MA - r l i n

germanomassa

Utente
7 Febbraio 2008
96
2
65
ciao.carrera.sono germano sono nuovo del forum .nn cè una versione in italiano riguardo a questo :http.ezinearticles. com7estrogen-isthis-natural-hormones-slowly-us?&id=63105. x favore me lo mandi in italiano. ciao