Marliani si e sbagliato?

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
370
95
265
Lazio
Io mi sono curato dai 25 ai 43. Non sono stato però costante con i farmaci, adesso che ho smesso di curarmi, da quattro anni, calvo non sono diventato. Mi sto diradando lentamente, ma prima di arrivare alla boccia ci vorrà ancora un po'.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
225
97
165
Nella mia famiglia c'è mio padre di 75 anni che nonostante vari interventi e chemio alle spalle ha tutti i capelli, certo un po' assottigliati rispetto a quando era giovane ma non presenta né buchi né stempiature, ha hairline intatta.
Poi c'è mio fratello più grande che non ha avuto mai problemi di capelli (doppi e densi) sino a circa 38 anni, da lì in due anni è diventato pelato, nel senso che ha perso tutto il frontale e gli sono rimasti i laterali e la nuca un po' più in alto rispetto agli standard. Non si è mai curato ma questo per dire che con il cavolo che dopo i 35 sei salvo.
Poi ci sono io che ho sofferto dai 19 anni di calvizie, mi sono curato seriamente (minoxidil e fina orale) fino a 28 anni poi dai 30 ai 38 solo minoxidil e ho mantenuto peggiorando molto lentamente. Sulla soglia dei 40 anni l'AGA ha ripreso a galoppare in maniera importante.
Nonno materno e zii materni tutti calvi.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,135
666
415
Io cito spesso John Travolta come esempio di AGA bastarda partita (a vista) tra i 30 e i 40 anni che è risultata in ben più di una boccia lucida. 😅
Sicuramente nella maggior parte dei casi non si diventa NW6/7 se la calvizie non ha mangiato troppo entro i 40, ma non è neanche troppo corretto dire di avere i capelli se si è NW4/5, perché essere molto diradati (ma non calvi) o molto stempiati può essere persino più problematico, esteticamente, della boccia totale.
Tanto per dire, io con i capelli di Marliani (o di mio padre) in giro non ci andrei, mi raderei molto prima di arrivare ad un diradamento del genere; e questa è la percezione comune del problema, nel senso che non serve essere totalmente calvi per acquisire lo status di "calvo" tra i più giovani. Per questo dico che è un uomo di altri tempi, perché anche solo 15/20 anni fa dubito le cose stessero così.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Scapigliato94

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,839
3,582
2,015
Milano
Sì, ci sono non pochi casi di veri calvi dopo una certa età non elevatissima, penso per esempio a Toquinho. C'è comunque diradamento e diradamento, quando è omogeneo è esteticamente approvabile, molti hanno capelli bianchi radi ma omogenei e con l'età restano gradevoli, perlomeno adeguati.

Poi la vera boccia è rara, di solito ti resta il contorno che è quello più temuto da uomo calvo, perché chi si rade completamente fa "tipo", chi lascia il contorno lati+nuca fa vero pelato.

Anche a me c'è chi uno che mi ha detto di radermi (un tipo con la protesi), ma temo che non starei meglio e comunque chi è pelato vero non ha nemmeno più questa opzione.

Quanto ai più giovani, c'è molto analfabetismo di ritorno in giro 😅, ma non va data molto importanza alle loro opinioni, perché con la crisi demografica sono una categoria minoritaria e in via di estinzione😅

Ciao

MA - r l i n
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
684
139
265
Comunque quando io ho avvertito a 20 anni e poco più il problema calvizie c'era chi me lo faceva notare, anche se 10 anni e passa dopo ossia con le foto del mio matrimonio non si poteva dire che lo sposo fosse un calvo, magari solo che non era un capellone. All'epoca c'era un dermatologo importante (calvo peraltro) che su una rivista tipo Gente o Oggi, affermava che se non si sviluppava calvizie per i 27 anni non si sarebbe diventati calvi (come lui). Lo presi in parola e superata quell'età veramente mi illusi di essere al riparo dalla calvizie.

Diciamo che non diceva poi una cosa assurda, come non la dice Marliani, ossia, le bocce da biliardo spuntano prima, dopo si diventa diradati, ma non pelati nel senso comune della parola ossia NW 6-7. Quindi anche Marliani, da questo punto di vista, non si sbaglia.

Ciao

MA - r l i n
Quando per la prima volta mi dissero stai perdendo i capelli fu una tragedia depressione totale e avevo circa 20 anni
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
370
95
265
Lazio
Ho visto l'intervista di casolin a Marliani, non so se è lo stesso video di cui si parla qui. Comunque...
Le cose che mi hanno incuriosito di più:
-l'idrocortisone ha funzione di inibizione 5ar
-negli anni 70 c'era una lozione contenente l'ormone....che aveva effetti di una finasteride al 30%
- la serenoa rispetto a finasteride ha efficacia del 30% o forse meno
-la diffidenza di Marliani verso il Minoxidil
- poi ho letto i commenti e vedi la massa di ritardati che disseminano sterco ovunque come quelli che dichiarano che mettere il minoxidil due volte al giorno è stressante. Ecco questi ritardati così farebbero meglio a non curarsi se hanno problemi a mettere un 1ml di lozione due volte al dì.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Velamox

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,839
3,582
2,015
Milano
L'efficacia di serenoa detta così non rende l'idea, nei test con fina ha stabilizzato la situazione che è peggiorata nel 10% degli utilizzatori come per fina, solo che fina portava nel 30% dei casi anche a un migloramento e serenoa no. Il tutto in 2 anni di utilizzo di entrambe.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,746
7,948
2,015
Quando per la prima volta mi dissero stai perdendo i capelli fu una tragedia depressione totale e avevo circa 20 anni
Io 16 ed il primo medico è stato quello di base con la sua frase"l'unica cosa che ferma la caduta è il pavimento" :ROFLMAO:
 
  • Haha
Reazioni: gigi84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,839
3,582
2,015
Milano
Che poi, diciamolo, questa frase che tira in ballo il pavimento sarà anche una battuta divertente, ma è segno di ignoranza, ossia può andar bene ancora per gli effluvi, ma non per la calvizie comune dove i capelli non scompaiono, ma si rimpiccioliscono.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Velamox

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,746
7,948
2,015
Che poi, diciamolo, questa frase che tira in ballo il pavimento sarà anche una battuta divertente, ma è segno di ignoranza, ossia può andar bene ancora per gli effluvi, ma non per la calvizie comune dove i capelli non scompaiono, ma si rimpiccioliscono.

Ciao

MA - r l i n
Ma secondo te un medico di base cosa può dirti? 😅
E ti parlo di più di 30 anni fa'
Ne sentimo anche di peggio dai dermatologi non specializzati
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,839
3,582
2,015
Milano
Sì era perché anche oggi spesso la trovo riportata sul nostro spazio FB come commento di quello-che-ne-sa-di-più-di-tutti e invita tutti a lasciar perdere le cure che sono tutte truffe. Almeno sapesse di cosa parla.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,746
7,948
2,015
Sì era perché anche oggi spesso la trovo riportata sul nostro spazio FB come commento di quello-che-ne-sa-di-più-di-tutti e invita tutti a lasciar perdere le cure che sono tutte truffe. Almeno sapesse di cosa parla.

Ciao

MA - r l i n
Beh ma quelli sono i troll dei social...sono solo da schiacciare ;)
 

vertigo1

Utente
11 Dicembre 2014
32
34
15
Ma secondo te un medico di base cosa può dirti? 😅
E ti parlo di più di 30 anni fa'
Ne sentimo anche di peggio dai dermatologi non specializzati
Ma si.. figurarsi che una mia cara amica, medico geriatra, parlando una volta sostenne che la caduta dei capelli nell'uomo fosse causata da "troppo" testosterone. Non persi neanche tempo a contraddirla, ne sarebbe venuta fuori una discussione inutile ;)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,135
666
415
Ma si.. figurarsi che una mia cara amica, medico geriatra, parlando una volta sostenne che la caduta dei capelli nell'uomo fosse causata da "troppo" testosterone. Non persi neanche tempo a contraddirla, ne sarebbe venuta fuori una discussione inutile ;)
Purtroppo molti esponenti della classe medica si sentono in dovere di elargire giudizi riguardo questioni sulle quali non sono minimamente preparati, sol perché possiedono una laurea in Medicina e ritengono che esserne titolari rappresenti un certificato della loro superiorità intellettuale e nozionistica. Il lato peggiore della faccenda è che spesso e volentieri lo fanno per questioni ben più importanti della calvizie, col risultato che il paziente ignorante (nel senso che ignora la realtà dei fatti, non che è stupido) prende per buone e veritiere le loro affermazioni sol perché, appunto, "lo ha detto un medico".
Io critico spesso i medici proprio per questa ragione, e più andremo avanti, peggio sarà, ma meglio che non mi dilunghi ulteriormente. I medici seri sono veramente pochi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox and gigi84

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,135
666
415
Ho visto l'intervista di casolin a Marliani, non so se è lo stesso video di cui si parla qui. Comunque...
Le cose che mi hanno incuriosito di più:
-l'idrocortisone ha funzione di inibizione 5ar
-negli anni 70 c'era una lozione contenente l'ormone....che aveva effetti di una finasteride al 30%
- la serenoa rispetto a finasteride ha efficacia del 30% o forse meno
-la diffidenza di Marliani verso il Minoxidil
- poi ho letto i commenti e vedi la massa di ritardati che disseminano sterco ovunque come quelli che dichiarano che mettere il minoxidil due volte al giorno è stressante. Ecco questi ritardati così farebbero meglio a non curarsi se hanno problemi a mettere un 1ml di lozione due volte al dì.
Qual è questa intervista? Puoi linkarla?

P.S. Scusate il doppio post.
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
684
139
265
Purtroppo molti esponenti della classe medica si sentono in dovere di elargire giudizi riguardo questioni sulle quali non sono minimamente preparati, sol perché possiedono una laurea in Medicina e ritengono che esserne titolari rappresenti un certificato della loro superiorità intellettuale e nozionistica. Il lato peggiore della faccenda è che spesso e volentieri lo fanno per questioni ben più importanti della calvizie, col risultato che il paziente ignorante (nel senso che ignora la realtà dei fatti, non che è stupido) prende per buone e veritiere le loro affermazioni sol perché, appunto, "lo ha detto un medico".
Io critico spesso i medici proprio per questa ragione, e più andremo avanti, peggio sarà, ma meglio che non mi dilunghi ulteriormente. I medici seri sono veramente pochi.
Allora nn sono l unico diffidente nei medici. Io oggi vedo in giro troppa incompetenza e superficialità
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,415
1,346
615
Eh sì...c'è di che preoccuparsi. . passerete tutti al lato oscuro della forza XD
 

Allegati

  • Palp_trustme-1024x768.jpg
    Palp_trustme-1024x768.jpg
    74.7 KB · Vista: 6
  • Andrea-Marliani.jpg
    Andrea-Marliani.jpg
    65.6 KB · Vista: 6
  • 1219533.jpg
    1219533.jpg
    37.1 KB · Vista: 6