Marliani si e sbagliato?

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
719
111
265
Scusate ho visto l ultimo video su YouTube di Ettore casolin che va dal dott marliani a farsi visitare..
Il dott marliani dice che l'AGA superati i 35 anni se non ha portato via i capelli vuol dire che rimarrai con i capelli pressoché a vita..
So che il dott marliani e un luminare di tanto rispetto.. xò questa cosa a me pare strana..cmq il video e pubblico potete vederlo tutti su YouTube..
Ma non credo di aver capito male

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Probabilmente intende che non diverrai nw 6/7 ,ma conserverai una situazione "decente" non da boccia da biliardo insomma...a quanto ne so il doc da poca importanza ai gradi nw che intaccano il solo front/tempie ...se non ti parte il vertex per lui stai ancora bene ,se poi sei sui 40 Ancor meglio ...comunque si può peggiorare a breve a qualsiasi età anche se si soffre di Aga lieve se a questa vi si sommano stress psicofisici importanti (lutti,malattie,interventi chirurgici,separazioni) e stile di vita scorretto....si va a dare un boost non indifferente all'evoluzione dell'aga (a mio avviso un agato dovrebbe avere una vita il più priva di problematiche possibili ,altrimenti anche le cure migliori non reggono le batoste ripetute,ma purtroppo non è possibile a meno di non essere invulnerabili di salute e ritirarsi dalla società per non avere più stress)

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
719
111
265
Vabbè ogni caso poi è a se..Vasco Rossi a 35 /40 aveva già Aga da 10/15 anni anni era messo bene..
Poi e diventato lo stesso una palla da biliardo

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,321
790
415
Vallo a dire a John Travolta, una delle AGA più aggressive della storia del cinema sviluppate proprio attorno ai 30/35...
Persino il mio papà, che fino a pochissimi anni fa sembrava aver perduto solo il front, alla soglia dei 60 lo vedo sempre più vicino al NW6.
Marliani sarà anche un luminare, ma di c*****e ne spara parecchie pure lui, eh.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
688
140
265
Ho visto tutto il video e poi nel finale Ettore ha detto che è rimasto a bocca aperta sulla finasteride topica e orale e sicuro sarà che la topica e più efficace dell orale

• Haha
Reazioni: proxy

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
85
20
65
In quel video il Dr. Marliani ha parlato dei 35, più volte lo avevo sentito riferirsi ai 40 anni come soglia sicura per l'aga. Sicuramente è una grossa semplificazione, ma teniamo conto che il suo approccio di fondo è abbastanza leggero nei confronti della calvizie maschile rispetto a quella femminile, prescrive sempre terapie blande facendo grande attenzione ai costi e ai possibili sides. Quindi in questa affermazione credo pesi sia una minore propensione dopo i 40 ad una calvizie elevata e il non considerarla come un problema a quell'età.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,535
1,438
615
Bisognerebbe anche tener conto di una gran fetta di maschietti che non vogliono rinunciare alla grinta del testo e da una certa età in su iniziano ad integrarne l'abbassamento

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,321
790
415
In quel video il Dr. Marliani ha parlato dei 35, più volte lo avevo sentito riferirsi ai 40 anni come soglia sicura per l'aga. Sicuramente è una grossa semplificazione, ma teniamo conto che il suo approccio di fondo è abbastanza leggero nei confronti della calvizie maschile rispetto a quella femminile, prescrive sempre terapie blande facendo grande attenzione ai costi e ai possibili sides. Quindi in questa affermazione credo pesi sia una minore propensione dopo i 40 ad una calvizie elevata e il non considerarla come un problema a quell'età.
Marliani è figlio d'altri tempi.
È vero che noi oggi ricerchiamo la perfezione ed anche solo 2mm di arretramento ci fanno andare in depressione, ma lui è all'estremo opposto perché vede capelli anche dove non ci sono. xD

• Mi Piace
Reazioni: PrincipeNero

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
239
107
165
Certe affermazioni onestamente non fanno altro che suscitare sempre più perplessità sui dermatologi. L'affermazione di Marliani sulla progressione dell'AGA dopo i 35 anni è totalmente sballata. Se la genetica decide non sei mai salvo neanche ai 40 passati, ne so qualcosa.

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
688
140
265
Certe affermazioni onestamente non fanno altro che suscitare sempre più perplessità sui dermatologi. L'affermazione di Marliani sulla progressione dell'AGA dopo i 35 anni è totalmente sballata. Se la genetica decide non sei mai salvo neanche ai 40 passati, ne so qualcosa.
Infatti mah

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
182
36
165
Ma non è solo Marliani, molti derma lo sostengono. Se guardi un vecchio video di Ettore anche il suo dermatologo dei tempi gli aveva detto che verso i 35 per lui la situazione si considerava "stabile"

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,321
790
415
Ma non è solo Marliani, molti derma lo sostengono. Se guardi un vecchio video di Ettore anche il suo dermatologo dei tempi gli aveva detto che verso i 35 per lui la situazione si considerava "stabile"
Torno a ripetere che non è così e basta guardarsi attorno per capirlo; con l'età anzi la genetica "peggiora" ed i capelli diventano più sensibili, miniaturizzano più facilmente.
L'unico punto a favore dell'avanzare dell'età è il calo fisiologico degli ormoni, ma anche lì è irrilevante a meno di non raggiungere livelli da castrazione chimica.
Personalmente posso portare l'esempio di mio padre, che a 35 aveva perduto solo gli angoli delle tempie in NW1/2 ed ora a 60 anni non solo non ha più front, ma ha il vertex scoperto e sta diradando in NW6 nonostante fino a 5/6 anni fa fosse ben messo (tempie/front a parte).

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
182
36
165
Torno a ripetere che non è così e basta guardarsi attorno per capirlo; con l'età anzi la genetica "peggiora" ed i capelli diventano più sensibili, miniaturizzano più facilmente.
L'unico punto a favore dell'avanzare dell'età è il calo fisiologico degli ormoni, ma anche lì è irrilevante a meno di non raggiungere livelli da castrazione chimica.
Personalmente posso portare l'esempio di mio padre, che a 35 aveva perduto solo gli angoli delle tempie in NW1/2 ed ora a 60 anni non solo non ha più front, ma ha il vertex scoperto e sta diradando in NW6 nonostante fino a 5/6 anni fa fosse ben messo (tempie/front a parte).
Infatti vorrei capire anche io da cosa nasce questa affermazione, magari è solo esperienza clinica non saprei visto che a me è iniziata proprio poco dopo i 30 per cui

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,274
41
415
ma i capelli hanno un ciclo..non sono eterni.....quindi in linea generale è quasi normale ad una certa età avere pochi capelli...il numero dei cicli è determinato geneticamente..qualcunio ne ha in più altri di meno

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,321
790
415
ma i capelli hanno un ciclo..non sono eterni.....quindi in linea generale è quasi normale ad una certa età avere pochi capelli...il numero dei cicli è determinato geneticamente..qualcunio ne ha in più altri di meno
Non è assolutamente normale avere pochi capelli con l'età. Le popolazioni che non hanno AGA, come pure i pochi caucasici fortunati che restano NW1 a vita, non perdono neanche mezzo mm di attaccatura ed esibiscono densità mostruose persino in tardissima età.
Il fatto che la condizione sia molto comune non la rende normale.

Ripeto che secondo me Marliani è semplicemente un uomo di altri tempi. Se glielo chiedessimo, ci direbbe che lui non ha problemi di capelli, nonostante sia chiaramente totalmente calvo per gli standard che ricerchiamo noi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
"Totalmente calvo" per me è un'altra cosa, Marliani ha diradamento evidente al vertex e sempre meno densità anche altrove. Sì, comunque qui in molti casi ci sono standard molto elevati, io che bado all'estetica minima e non a quella massima, mi accontento di molto meno e sicuramente vivo meglio, come penso che viva meglio il doc. 😅

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,321
790
415
"Totalmente calvo" per me è un'altra cosa, Marliani ha diradamento evidente al vertex e sempre meno densità anche altrove. Sì, comunque qui in molti casi ci sono standard molto elevati, io che bado all'estetica minima e non a quella massima, mi accontento di molto meno e sicuramente vivo meglio, come penso che viva meglio il doc. 😅

Ciao

MA - r l i n
Anche per me "totalmente calvo" è un'altra cosa, ma resta il fatto che se oggi vai in giro con i capelli di Marliani sei calvo. 😆

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Ebbene sì, allora sono calvo anche io, ma dalle mie parti dicono che sono diradato, i calvi sono quelli che luccicano 😅

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Comunque quando io ho avvertito a 20 anni e poco più il problema calvizie c'era chi me lo faceva notare, anche se 10 anni e passa dopo ossia con le foto del mio matrimonio non si poteva dire che lo sposo fosse un calvo, magari solo che non era un capellone. All'epoca c'era un dermatologo importante (calvo peraltro) che su una rivista tipo Gente o Oggi, affermava che se non si sviluppava calvizie per i 27 anni non si sarebbe diventati calvi (come lui). Lo presi in parola e superata quell'età veramente mi illusi di essere al riparo dalla calvizie.

Diciamo che non diceva poi una cosa assurda, come non la dice Marliani, ossia, le bocce da biliardo spuntano prima, dopo si diventa diradati, ma non pelati nel senso comune della parola ossia NW 6-7. Quindi anche Marliani, da questo punto di vista, non si sbaglia.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94