Salve a tutti. Ho messo da circa un mese una protesi in lace sottile con bioadesivi e colla con capelli remi. Dal punto di vista estetico è ok. Il centro dove l 'ho fatta mi consiglia la manutenzione e pulizia da loro ogni 2 mesi circa. Tuttavia passate le prime due settimane ho notato che lungo il perimetro della protesi fuoriesce la colla e questo causa un bel pastrocchio causando nodi e incollando i capelli 3 mi obbliga a fare scampo tutti i giorni. Questo accade soprattutto al mattino dopo la naturale pressione che la testa esercita sul cuscino. Probabilmente per la sudorazione della testa la colla sotto si scioglie e si attacca alla protesi e ai capelli.Cosa mi consigliate di fare? Io credo che sia un fatto relativo alla pulizia della testa e della protesi che andrebbe fatta ogni settimana e alla sostituzione degli adesivi. Se faccio da solo la manutenzione seguendo tutorial e comprando i prodotti giusti credete che andrà meglio? Che prodotti consigliate nel caso? Bastano anche solo gli adesivi senza colla? Grazie mille
Cerco di risponderti per argomento.
Ogni due mesi la manutenzione è fuori dal mondo. Sotto la tua protesi la pelle continua a vivere, vi è secrezione sebacea, vi è proliferazione batterica e tutto questo influisce sui collanti che perdendo il loro potere aderente si "sciolgono". Dunque una buona manutenzione, che sia veloce, efficace e mantenga in buona salute la pelle dovrebbe essere fatta max ogni 15 giorni. Naturalmente se ti rivolgi al centro per farla ti costa un botto, pertanto è opportuno che impari a gestire in autonomia la protesi capillare.
Presumo che per scampo volessi intendere Shampoo. Anche in questo caso la soluzione è nella risposta precedente. Lo shampoo andrebbe fatto sulla protesi una volta a settimana max per non portarla a veloce "esaurimento". Se per esempio decidi di fare la manutenzione una volta ogni 2 settimane procedi così. La prima settimana fai lo shampoo normalmente (con la protesi applicata) e la seconda lo fai a protesi tolta durante il processo di pulizia.
Per poter applicare la protesi è sufficiente usare solo gli adesivi (tape) sia pretagliati che in rotolo. Applicati nel perimetro e due strisce centrali assicurano una forte aderenza e una durata di almeno 2 settimane senza problemi. Il Front andrebbe fatto con colla per una maggiore "invisibilità".
Se trovi difficoltà con gli adesivi puoi usare solo colla. Personalmente uso solo colla ad acqua (Ghost Bond) e mi trovo benissimo, ma ognuno poi matura un suo "modus operandi".
In ultimo, non ti spaventare per questi piccoli ostacoli iniziali, tutto sta ad imparare e vedrai che arrivi ad un punto in cui avrai piacere a fare manutenzione e otterrai risultati ottimi. Se hai bisogno di consigli oltre i forum già indicati puoi anche chiedere ad altri portatori di protesi, in questo caso le risposte non sarebbero "viziate" da possibili interessi economici.