Mantenimento minoxidil

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Salve ho visto che molta gente dopo 1/2 anni passa da un applicazione quotidiana di minoxidil a 3 volte alla settimana(come mantenimento). Scientificamente qual è la soluzione migliore continuare ad applicarlo 1volta al giorno(per sempre) o dopo 1/2 anni applicarlo 3 volte al giorno(per sempre)?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,331
7,316
2,015
Tutto dipende dalla tua situazione,se è stabile eccecc
Bisogna stare molto attenti con il minox.
Tre volte a settimana è poco,al massimo 5 gg a settimana,dopo 3-4 anni
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Tutto dipende dalla tua situazione,se è stabile eccecc
Bisogna stare molto attenti con il minox.
Tre volte a settimana è poco,al massimo 5 gg a settimana,dopo 3-4 anni
Il dottor marliani consiglia solo il minoxidil al 2.5% 3 volte a settimana mentre il dottor gigli dopo un anno passa spesso da tutti i giorni a 3 volte a settimana. Scientificamente per mantenere la situazione nel migliore dei modi applicarla tutti i giorni per sempre è controproducente(5%) rispetto ad applicarlo dalle 3 alle 5 volte a settimana?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,331
7,316
2,015
Come ti ho detto sopra ci sono molte variabili.
Il minox da il suo massimo nei primi 2-3 anni.
Passare dopo 1 anno a 3 applicazioni lo trovo eccessivo,non credo Gigli lo faccia spesso.
Marliani ha le sue teorie,non usa Finasteride ecc ecc
Ma purtroppo sono terapie troppo blande e spesso inutili

Conta molto anche la copertura anti DHT che resta la Base.
Io uso Minox da 25 anni.
Per 15 anni su tutto lo scalpo,poi scalando pian piano nel giro di 12 mesi,(non può passare da un giorno all'altro da applicazione quotidiana a 3 a settimana)l'ho lasciato solo in zona frontale 5 gg a settimana.

Quindi per la mia esperienza diretta,io ti consiglio di non tirare troppo la corda, specie se lo usi da poco
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Come ti ho detto sopra ci sono molte variabili.
Il minox da il suo massimo nei primi 2-3 anni.
Passare dopo 1 anno a 3 applicazioni lo trovo eccessivo,non credo Gigli lo faccia spesso.
Marliani ha le sue teorie,non usa Finasteride ecc ecc
Ma purtroppo sono terapie troppo blande e spesso inutili

Conta molto anche la copertura anti DHT che resta la Base.
Io uso Minox da 25 anni.
Per 15 anni su tutto lo scalpo,poi scalando pian piano nel giro di 12 mesi,(non può passare da un giorno all'altro da applicazione quotidiana a 3 a settimana)l'ho lasciato solo in zona frontale 5 gg a settimana.

Quindi per la mia esperienza diretta,io ti consiglio di non tirare troppo la corda, specie se lo usi da poco
Il dottor Marliani è abbastanza contrario al minoxidil soprattutto al 5% infatti lui lo prescrive solo da 2.5% e 3 volte alla settimana e per quanto ne sa di tricologia secondo me ha ragione. In ogni caso ho dovuto iniziare dal 5% e quindi non posso tornare al 2/2.5% senza avere conseguenze inoltre per recuperare da una precedente interruzione ho dovuto ricominciare tutti i giorni e adesso mi trovo al bivio: ma dopo 1/2 anni posso passare a mantenimento tipo a giorni alterni(a vita) o comunque applicarlo tutti i giorni(a vita). Inoltre il dott Marliani afferma che applicare troppo minoxidil provoca un effluvio che puo essere cronico(quindi forse applicato con tanta frequenza e al 5% non è la migliore scelta). La dose deve essere giusta(nè troppo poco ne molta).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,331
7,316
2,015
- Guarda sicuramente ne sa(lo conosco da quando ci riunivamo agli arbori della SITri), però purtroppo ultimamente le sue blande terapie, portano a molte delusioni da parte dei pz,che spesso poi vanno altrove (secondo me è ottimo per il problema di capelli femminili essendo anche endocrinologo)
-25 anni di Minox,mai un 'effluvio,ma è una normalità,non ho mai sentito nessuno che ha Effluvi perché usa minox da tempo (Chiedi anche a Gigli che è il medico con la clinica più amplia in Italia)

poi vedi tu,io ti ho detto la mia esperienza personale
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
- Guarda sicuramente ne sa(lo conosco da quando ci riunivamo agli arbori della SITri), però purtroppo ultimamente le sue blande terapie, portano a molte delusioni da parte dei pz,che spesso poi vanno altrove (secondo me è ottimo per il problema di capelli femminili essendo anche endocrinologo)
-25 anni di Minox,mai un 'effluvio,ma è una normalità,non ho mai sentito nessuno che ha Effluvi perché usa minox da tempo (Chiedi anche a Gigli che è il medico con la clinica più amplia in Italia)

poi vedi tu,io ti ho detto la mia esperienza personale
E se dopo 2 anni circa come mantenimento si applicasse a giorni alterni?
Tu dici che in genere applicato 5 volte come mantenimento è meglio di applicarlo a giorni alterni?