Mantenimento capelli dopo chemio/radio

paola75

Utente
7 Novembre 2008
4
0
5
Ciao a tutti,
curiosando su internet ho trovato il vostro forum. Non vi nascondo che la mia ricerca online nasceva da una esigenza penso comune a tutti quelli che leggono/scrivono su questo spazio: i capelli.
Nel mio caso pero' la mancanza di quest'ultimi non deriva da stress o caratteristiche congenite ma da sessioni sia di chemio che di radio terapie fatte qualche anno fa. Ora per fortuna la malattia e' alle spalle ma mi rimango gli effetti... e per una donna e' un bel macigno psicologico.... Ecco cosa mi rimane:

-bassa densiata' di capelli per centimetro quadro, sopratutto nella zona frontale
- quelli rimasti sono molto sottili e deboli

So perfettamente che i bulbi bruciati dalle terapie non si riformeranno piu', pero' volevo avere qualche consiglio su dei prodotto che potessero mantenere e rinforzare i capelli esistenti. Ad esempio io adesso uso le fiale di Keramine H (per capelli secchi,sottili,facili a spezzarsi) pero' ho letto su questo forum che ci sono soluzioni a base di minoxidil (Menarini, Rogaine, ecc...). Nel mio caso potrebbero darmi dei benefici? Oppure avete dei consigli da darmi?

Grazie ;-|

paola75

Utente
7 Novembre 2008
4
0
5
Ciao a tutti,
curiosando su internet ho trovato il vostro forum. Non vi nascondo che la mia ricerca online nasceva da una esigenza penso comune a tutti quelli che leggono/scrivono su questo spazio: i capelli.
Nel mio caso pero' la mancanza di quest'ultimi non deriva da stress o caratteristiche congenite ma da sessioni sia di chemio che di radio terapie fatte qualche anno fa. Ora per fortuna la malattia e' alle spalle ma mi rimango gli effetti... e per una donna e' un bel macigno psicologico.... Ecco cosa mi rimane:

-bassa densiata' di capelli per centimetro quadro, sopratutto nella zona frontale

So perfettamente che i bulbi bruciati dalle terapie non si riformeranno piu', pero' volevo avere qualche consiglio su dei prodotto che potessero mantenere e rinforzare i capelli esistenti. Ad esempio io adesso uso le fiale di Keramine H (per capelli secchi,sottili,facili a spezzarsi) pero' ho letto su questo forum che ci sono soluzioni a base di minoxidil (Menarini, Rogaine, ecc...). Nel mio caso potrebbero darmi dei benefici? Oppure avete dei consigli da darmi?

Grazie ;-|

paola75

Utente
7 Novembre 2008
4
0
5
Ciao a tutti,

Grazie ;-|

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
devi andare dal un buon dermatologo esperto in capelli.il tuo è un caso difficile non puoi fare da te.di dove sei?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,628
9,133
2,015
Si meglio che ti fai visitare da un dermatologo specializzato in tricologia.
Mi mamma ha fatto diversi cicli di chemio,dopo il primo ciclo,gli sono ricresciuti tutti i capelli molto velocemente e tutti mossi.
Ha dovuto fare una secondo ciclo,i capelli sono ricresciuti normalmente come prima,ma poi ha avuto una sorte di ricaduta.
L'ho fatta visitare e nel suo caso c'e' una base androgenetica(quindi ereditaria),che potrebbe essere accentuata anche dai due cicli di chemio,che hanno in un certo senso,sballato il ciclo follicolare.
Comunque i bulbi dei capelli,non vengono bruciati,restano attivi.

ciauzz[8D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao paola, per un anno ho lavorato presso policlinici universitari a contatto con i malati oncologici. Posso dirti da subito che finiti i cicli di chemio i capelli ricrescono esattamente come prima. Il fatto che siano ancora deboli, dipende dalla quantita', dal tempo e dall'intensità dei trattamenti che hai subito.
Con me v'erano anche volontari aimac (associazione parenti e amici malati di cancro) che distribuivano libretti informativi sulla malattia.
Ti posto questo link:
http://www.aimac.it/informazioni/libretti/
Qui trovi alcuni libretti (cerca la caduta dei capelli) è molto interessante, scritto da professionisti (anche oncologi) e puo' darti una panoramica sul recupero totale dei capelli.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
sulla chemioterapia sono d'accordo sulla completa reversibilita' dell'alopecia. Sulla radioterapia mnon e' deto va visto caso caso la radioterapia puio' creare atrofizzazioni irreversibili.
saluti

19 Giugno 2003
98
0
65
Ciao Paola, un abbraccio forte. Scommetto hai passato dei momenti durissimi.
Un piccolo consiglio estetico, si parla di shampoo e lozione ricostruente della Joyco (mi pare) nella sezione sulle microfibre. Nel tuo caso potresti dare un occhiata, specie la lozione pare dia un soddisfacente effetto ispessente se usata per un mesetto o piu'. Io ce l'ho ma porto i capelli cortissimi quindi si vede poco. Ciao

paola75

Utente
7 Novembre 2008
4
0
5
Grazie a tutti per il supporto!
Per fortuna la malattia e' oramai alle spalle (sono passati poco piu' di 10 anni) e ora sto bene.
Mi piacerebbe, arrivata a 33 anni, usare qualche prodotto per mantenere e irrobustire i miei capelli. Come dicevo per ora uso il Keramine H ma sono stata attratta dalle soluzioni a base di minoxidil che non ho mai provato.
Volevo capire se ci sono state sperimentazioni (e con quali risultati) anche su pazieti affetti da calvizie non-androgenetiche ma indotte ad esempio da radioterapie.

Bye, Paola.