mangiare i gatti

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
ciao a tutti cari amici,

avete sentito cos'e' successo a Bigazzi della Prova del Cuoco? cacciato dalla rai perche' ha detto che la carne di gatto e' deliziosa e che lui l'ha mangiata spesso. http://www.youtube.com/watch?v=VoD7E3hGwu0

Io sono inorridito dall'idea di mangiare un gatto (ho anche una gattina) Ma secondo me hanno sbagliato a cacciarlo perche' comunque lui ha riportato un fatto storico, infatti anche mia nonna mi ha raccontato spesso di quando mio nonno le portava dei gatti da cucinare perche' non avevano niente altro...

Cosa ne pensate?
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
ciao a tutti cari amici,

avete sentito cos'e' successo a Bigazzi della Prova del Cuoco? cacciato dalla rai perche' ha detto che la carne di gatto e' deliziosa e che lui l'ha mangiata spesso. http://www.youtube.com/watch?v=VoD7E3hGwu0

Io sono inorridito dall'idea di mangiare un gatto (ho anche una gattina) Ma secondo me hanno sbagliato a cacciarlo perche' comunque lui ha riportato un fatto storico, infatti anche mia nonna mi ha raccontato spesso di quando mio nonno le portava dei gatti da cucinare perche' non avevano niente altro...

Cosa ne pensate?
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
ciao a tutti cari amici,

avete sentito cos'e' successo a Bigazzi della Prova del Cuoco? cacciato dalla rai perche' ha detto che la carne di gatto e' deliziosa e che lui l'ha mangiata spesso. http://www.youtube.com/watch?v=VoD7E3hGwu0

Io sono inorridito dall'idea di mangiare un gatto (ho anche una gattina) Ma secondo me hanno sbagliato a cacciarlo perche' comunque lui ha riportato un fatto storico, infatti anche mia nonna mi ha raccontato spesso di quando mio nonno le portava dei gatti da cucinare perche' non avevano niente altro...

Cosa ne pensate?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao gianfer ti dico una cosa, tu immagini lontanamente quanti animali hai mangiato senza saperlo? questo mi fu detto una volta che mi ritrovai a discutere con un salumiere del più e del meno partendo dalla mortadella, passando per wurstel e hamburger e non per finire coi ristoranti e le scatolette.

a. molti dicono di avere conigli ruspanti ma tu sei realmente in grado di constatare che sia così? la carne di gatto è alquanto similare al coniglio.

se poi parliamo di di mangiar gatti sapendolo è un'altra storia. io adoro i gatti e i cani e sono vegetariano quindi per me è impossibile mangiare queste creature.

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ne ho sentito parlare anche io. L'unica cosa per cui Bigazzi può essere criticato consiste semplicemente nel fatto che per legge gli animali definiti da compagnia sono tutelati, per cui non dovrebbero essere oggetto del nostro appetito. Poi c'è anche chi usa comuni animali come animali domestici (si pensi a chi possiede un maialino in casa oppure una papera), ma quello è un altor discorso.
Il gatto è un animale di compagnia.

Questa è la mia opinione da un punto di vista legislativo, diciamo così. Bigazzi è colpevole per legge.

Da un punto di vista etico, indipendentemente dala legge, è chiaro che io stesso sono rimasto colpito dalle sue dichiarazioni, soprattutto per non aver omesso certi dettagli che indubbiamente si poteva risparmiare.

Da un punto di vista direi più onesto, si potrebbe anche dire che è assolutamente insensato accusare Bigazzi di qualcosa per il motivo, direi ovvio, che noi mangiamo normalmente animali per sopravvivere. Provare ritegno per le dichiarazioni di una persona che afferma di mangiare gatti dovrebbe valere anche se ad essere mangiato è un coniglio, un uccello, un maiale ecc.
Perchè in quel caso non storciamo il naso? Non dovremmo reagire allo stesso modo?
Un discorso del genere, in fondo, è molto più razionale e corretto, se ci pensate. Tuttavia questo discorso viene stravolto dalla figura che rappresenta per noi un animale. Il maiale è per eccellenza un animale da macello, ma per il semplice fatto che lo mangiamo da tempo e con grande frequenza. Sentire chi parla di pietanze a base di gatto urta la nostra sensibilità solo perchè il gatto non è un animale da macello. Tutto qui.

Concludo dicendo che anche io amo i gatti, i cani, gli animali in genere, per cui credo che Bigazzi potesse evitare di parlare di certe cose.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Proprio così, uccidere animali da compagnia è illegale e per me la legalità è ancora un valore. Vi dirò di più, un gatto randagio non può neanche essere spostato dalla colonia felina di appartenenza. Ne ho le scatole piene di quello che sta diventando la nostra società, in cui sembra che ormai tutto sia consentito. Evadere le tasse è illegale, gettare oggetti per strada è illegale, rompere le scatole al prossimo è illegale. Se poi non piacciono le leggi si cambiano, ma finché non vengono abrogate devono essere rispettate.
E poi uccidere un gatto... quale gatto, magari quello del vicino? Oppure Bigazzi uccide quelli randagi, tanto non sono di nessuno... o magari li alleva apposta per poi fargli la festa quando ha finito le bistecche fiorentine. Andiamo su, l'orco Bigazzi ha perso una buona occasione per starsi zitto. Bella figura ci ha fatto, per quanto mi riguarda dopo questa uscita può prendere le sue ricette e infilarsele dove non si può dire.
Se non si fosse capito anch'io adoro i gatti.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Bigazzi ha detto a Striscia la notizia che si riferiva agli anni '30 e '40, prima della guerra, quando c'era molta povertà e pur di mangiare un po' di carne suo padre portava a casa, per i suoi figli, alcuni gatti...

Anch'io adoro i gatti (come animale da compagnia!!), ma non scherziamo... Con tutte le schifezze che ci fanno vedere e sentire in televisione, proprio su questa sciocchezza dovevano impuntarsi.

E intanto continuano a bombardarci di porcherie...
Mah. Secondo me l'indignazione va tenuta per cose un po' più gravi e diseducative per la società.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ma perfavore...finiamola con questo atteggiamento animalista e conformista da peluche della Trudi !!

Anche a me piacciono molto cani e gatti (in senso estetico, non alimentare poichè non ne ho mai mangiati) ma Bigazzi non ha detto assolutamente nulla di così macabro ed orripilante.

Spiegatemi per quale motivo vi si spezza il cuore al pensiero che un cagnolino o un micino vengano macellati per essere mangiati mentre nessuno si intenerisce per una mucca, per un maiale o anche per un pesce ?
Quanti di voi a Natale mangiano l'gnellino ?

Nella cultura occidentale il gattino ed il cagnolino rappresentano una icona estetica idealizzata che ispira tenerezza, benevolenza, eletti al rango di animali da compagnia. Cagnolini e gattini sono i protagonisti di molte favole, di film della Disney e sono i pupazzetti di peluche con i quali siamo andati a nanna quando eravamo piccoli e con i quali ancora oggi i nostri figli si addormentano tenedoli tra le mani....tutto questo non significa che bisogna avere rispetto perchè ci stanno simpatici mentre per gli altri membri del regno animale, siccome sono brutti, allora non ci frega nulla.

Bigazzi stesso ha raccontato un episodio significativo, quando in un cartello che sensibilizzava alla salvaguardia dei delfini durante le retate di pesca lui aggiunse col pennarello la scritta e i tonni ??



 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Sì Geronimo, con il tuo ragionamento si può arrivare a giustificare anche il cannibalismo. A parte che l'animalismo non c'entra proprio niente, ma la differenza tra un cane ed una vacca c'è ed è che il cane è un animale di affezione per milioni di persone, mentre non si può dire lo stesso per la vacca. Se tu hai rispetto per il tuo prossimo non distruggi qualcosa a cui il tuo prossimo tiene moltissimo e non a caso c'è una legge (oltre al codice civile che c'è sempre stato) che tutela questi animali.
Anche per questo motivo, al di là delle opinioni personali su questa bravata, Bigazzi ha commesso un reato e questo è un dato oggettivo e non confutabile.
Che poi in altre parti del mondo ed in altre culture funzioni diversamente non mi sembra un'attenuante valida ed è un'altra considerazione che ci porta anch'essa a rivalutare il cannibalismo.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Anto, Bigazzi ha detto a Striscia che si cibava di gatti negli anni 30-40, ma al programma la prova del cuoco questo particolare non mi sembra sia stato evidenziato. Bigazzi l'ha detto soltanto per pararsi il sedere,come si dice. Ovviamente il posto alla prova del cuoco gli preme parecchio. Probabilmente spera di poter recuperare il suo posto in tv...:)

Cmq mi trovo totalmente d'accordo con boschetto. Geronimo, il tuo discorso, come io stesso ho evidenziato, è giustissimo, non fa una piega come si dice, ma volendo tralasciare il discorso puramente etico e di sensibilità umana verso certi tipi di animali, la legge tutela gli animali da compagnia. Riducendo il tutto a un discorso puramente legislativo Bigazzi ha torto. E questa è la risposta alla domanda di gianfer.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Dell'aspetto legislativo in questo caso me ne fotto, è irrilevante.
Le leggi sono volubili, vengono fatte e disfatte dall'uomo nel corso della storia, variano a seconda delle necessità e delle aree geografiche.

Il coniglio, ad esempio, è diventato per molti italiani un animale da compagnia al pari di cane e gatto eppure non credo la legge contempli la sua difesa dal momento che i reparti macelleria dei supermercati sono pieni di conigli scuoiati per uso commestibile.

Boschetto...parlavi della mucca la quale non è un'animale di affezione per milioni di persone a differenza di cani e gatti. Il tuo esempio dimostra come tu, in fatto di rispetto della vita animale, ragioni limitatamente allo stereotipo culturale tipico dell'area geografica alla quale appartieni, che poi sarebbe quello occidentale del peluche Trudi del quale parlavo prima. Se per gli occidentali-cristiani la mucca non riveste alcuna importanza affettiva per molti altri milioni di persone rappresenta una dea madre e non può essere abbattuta. Se tu fossi nato in India non avresti mai pensato di assaggiare carne di mucca perchè considerato animale sacro, mentre avresti mangiato senza scrupoli cani e gatti per sfamarti.

La mia vicina tratta come figli il suo cane ed il suo pappagallino e si considera una donna di profonda sensibilità animalista...un giorno d'estate me la sono trovata terrorizzata al campanello della porta, mi faceva segno col dito di venire in casa sua ma non riusciva a parlare dallo spavento. Pensavo fosse accaduto qualcosa di grave, mi porta in salotto e mi indica un piccolo pipistrellino appeso accanto alla finestra e mi balbetta lo ammazzi perfavore...lo ammazzi. Ovviamente non l'ho ammazzato, con il manico della scopa sono riuscito a farlo uscire e nel mentre la signora continuava a balbettare no, perfavore lo ammazzi altrimenti poi torna. Mi stavo innnervosendo e con molta educazione le ho risposto di tenere le finestre chiuse, in caso contrario sarei tornato a scacciarlo se si rifaceva vivo ma non lo avrei mai ammazzato.

Io giudico le parole di Bigazzi sulla base del rispetto della vita animale....di qualsiasi animale e non di quelli che ci sono simpatici perchè li consideriamo di compagnia secondo le nostre vanità, il nostro gusto estetico, la legge vigente o le nostre attitudini affettive.

Gli unici che possono permettersi di criticare quanto detto da Bigazzi sui gatti sono i vegetariani, i quali hanno fatto una scelta radicale in fatto di alimentazione nel pieno rispetto della vita animale...di qualsiasi animale.

Tutti gli altri, quelli che la sera arrivano a casa e si sbaffano le bistecche o mangiano scatolette di tonno, meglio che evitino commenti e polemiche a tal proposito perchè rimediano solo la figura degli ipocriti...me compreso.

 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
exterior ha centrato la questione. Non sapevo che c'era questa legge sui cani e i gatti, a questo punto non c'era altra soluzione che l'espulsione...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
è una legge ridicola...
Peccato che anche i cavalli sono animali da compagnia... ma la gente li mangia lo stesso...
E che dire dei colli di pelo dei giubbotti che vengono per la maggior parte dal pelo di cane? Certo lì nessuno si chiede da dove venga...
Son d'accordo con Geronimo...
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Riguardo ai colli di pelo dei giubbotti ai quali faceva riferimento Claudia....è tutto vero.
Ogni tanto, passando nelle vie del centro di Milano, mi è capitato di trovare sit-in di animalisti davanti ai negozi che vendono abbigliamento con inserti di pelo animale.

Recentemente ho incontrato sit-in animalisti davanti ai grandi magazzini della Rinascente in Piazza Duomo e davanti ai negozi della catena Max Mara. Nei volantini distribuiti dai contestatori ai passanti viene fornita la spiegazione di quali tipi di animali sono sacrificati per ornare capi come giubbotti o stivaletti da donna.

A tal proposito approfitto per segnalare i giubbotti della griffe Woolrich. Purtroppo acquistai un giubbotto di questa marca diversi anni fà, si tratta di un modello assai noto di nome Arctic Parka con il cappuccio contornato da pelo (che oltretutto pagai un botto !). Totalmente ignaro di cosa avevo realmente acquistato, invogliato dalle tendenze modaiole del momento, quando accarezzavo il pelo sentivo al tatto che era molto morbido. All'inizio non sospettai nulla poi mi venne un dubbio e navigando su Internet scoprii che il pelo utilizzato è quello di coyote.

Voglio precisare inoltre, onde evitare fraintendimenti, che personalmente non ho nulla in contrario verso le associazioni di animalisti, anzi le ammiro moltissimo perchè sono animate da persone che si battono straordinariamente per la difesa dell'universo animale e non secondo la concezione idiota da me definita del peluche Trudi.


Concludo con una battuta : lasciate che questa crisi economica vada avanti ancora per qualche anno....poi voglio vedere se non vi mangiate cani e gatti











 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh Geronimo,
certo...
Però, e lancio una provocazione... i colli di pelliccia di cane o di gatto no, ma le scarpe, cinture e borse in pelle si? [:eek:)]
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
A parte la queastione morale, nata sul nulla perchè appunto Bigazzi parlava di cose di un tempo, c'è da dire che mangiare oggi un gatto ci esporrebbe ad un grande rischio, visto che, a causa, fino a qualche anno fa, del cibo infetto contenuto in quelle schefezze di croccantini e scatolette, i gatti potrebbero essere infetti di FSE.