mamma preoccupata

franci2804

Utente
8 Ottobre 2009
8
0
5
salve e la prima volta ke scrivo sono mammadi una ragazza di 16 anni da 1 stiamo curando un alopecia androgenetica con alixidil e pillola antic visto ke e stato riscontrato un ovaio multifollicolare gli esami sono tutti a posto adesso abbiamo interrotto tutto perke il dermat. dice ke di piu nn si puo fare la caduta eccessiva e stata frenata ma la ricrescita nn ci e stata ho paura ke comincino di nuovo a ricadere adesso e molta diradata e se continuasse nn so piu come risolvere che strada potri tentare grazie

franci2804

Utente
8 Ottobre 2009
8
0
5
salve e la prima volta ke scrivo sono mammadi una ragazza di 16 anni da 1 stiamo curando un alopecia androgenetica con alixidil e pillola antic visto ke e stato riscontrato un ovaio multifollicolare gli esami sono tutti a posto adesso abbiamo interrotto tutto perke il dermat. dice ke di piu nn si puo fare la caduta eccessiva e stata frenata ma la ricrescita nn ci e stata ho paura ke comincino di nuovo a ricadere adesso e molta diradata e se continuasse nn so piu come risolvere che strada potri tentare grazie

franci2804

Utente
8 Ottobre 2009
8
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Franci!
beh... prima di passare alla parrucca....[8)]
Che pillola è stata prescritta a tua figlia?
Sospenderla comunque può causare un effluvio... quindi non è stata una saggia idea, soprattutto se il diradamento c'è ancora ed è grave.
Io direi che è piuttosto il caso di sentire un altro dermatologo..
Ha fatto le analisi anche di vitamine e minerali? La tiroide è a posto?
Raccontaci un po' di più!
grazie

franci2804

Utente
8 Ottobre 2009
8
0
5
franci2804....grazie per le risposte la pillola BELARA l ho interrotte perke il dermat. ha detto ke per un anno bastava poi nn serviva piu per i capelli gli esami sono tutti a posto hanno riscontrato solo l ovaio multifollicolare adesso nn so come continuare

pimema

Utente
24 Luglio 2009
215
0
165
ma dai è uan ragazzina di 16 anni, come potrebbe mettersi uan parrucca in testa?'
cerca di sentire piu campane , che uan soluzione si trova

franci2804

Utente
8 Ottobre 2009
8
0
5
anke io sono rimasta perplessa dall ipotesi della parrucca dovrei prima provare 10 000 soluzioni e forse dopo prendere quella in considerazione ciao

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
scusi dottor Gigli quindi l'ovaio multifollicolare porta sempre caduta dei capelli e ci ce l'ha nn può far niente per curarsi??la pillola o altre cure sn inutili?
glielo chiedo perchè anche io ho ovaio multifollicolare e sto cercando di capirne qualcosa in piu.....
nn so se ho capito bene..........

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
L'ovaio multifollicolare non è una patologia che si cura perché non è una patologia ma un disturbo funzionale... ne avevamo parlato nel post ovaio policistico...
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=30
Quindi visto che non è una patologia non si cura...
L'ovaio multifollicolare non provoca cambiamenti ormonali quindi non fa nemmeno cadere i capelli...

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie Claudia..cm sempre nn capisco un tubo ehehehe
quindi l'ovaio multifollicolare e quello microcistico nn fanno cadere capelli ma solo l'ovaio policistico porta caduta di capelli......giusto?
quindi se a me hanno sempre parlato di ovaio microcistico e multifollicolare va tutto diciamo bene???
claudia secondo te se faccio anche un'ecografia alle ovaie e la faccio vedere a Gigli è una cosa sempre in piu o nn serve per capire che cavolo di ovaie ho???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Bisogna sempre vedere cosa si intende per microcistico e multifollicolare... anche nel link che ti ho messo è specificato che il vero ovaio microcistico (ma forse lo assimila al policistico) comporta delle variazioni ormonali. Da quanto è scritto sempre in quell'articolo, bisogna distinguere tra cisti funzionali, follicoli e policistosi, che non si vedono solo dalle ecografie, ma soprattutto dalle analisi ormonali.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
mamma mia....cm siamo complicate noi donne.....
quindi dovrei fare (per capire meglio che ovaie ho) quei esami che mi hanno detto prima cioè al 7-14 e 21 giorno o bastano quelle che mi ha dato il dermatologo?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh se il dermatologo ti ha già detto quali analisi ormonali fare, evidentemente le ritiene sufficienti per vedere se ci sono problemi per i capelli...
Per le analisi da fare durante il ciclo dovresti chiedere al ginecologo, se lo ritiene opportuno.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
La cura base per l'androgenet.è minox.e pillola e ,normalmente,non andrebbe interrotta.Ma come diceva claudia,controlla subito tiroide e ferritina,perchè ci potrebbero essere altre cause.Poi potrebbe provare antiandrog.locali o naturali per bocca,ma per questo dovete rivolgervi ad un dermatologo esperto.
Un abbraccio