Come ho già ripetuto èpiù volte qui su Ieson, verso i primi di Agosto per me inizia sempre un effluvio devastante, il peggiore di tutto l'anno (se non contiamo la caduta che ho avuto a Maggio, quella era farmacologica e seguiva l'effluvio stagionale, 2 in 1...).
Questo per me è dovuto a 2 fattori:
- Sicuramente il lavoro che faccio, che mi tiene all'aperto nelle ore più calde del pomeriggio, 6 giorni su 7. Ok il cappellino, ma quando passi 4 mesi in quelle condizioni non c'è da stupirsi che i capelli, oltre a schiarirsi, cadano anche.
- Ahimé, i miei capelli mossi d'estate si sciacciano e diventano impossibili da pettinare (anche per il punto 1), quindi nelle sere estive in cui si esce a fare i galletti con la compagnia, ho la (pessima) abitudine di passargli un colpo di piastra sulle punte, così da poter creare un look decente senza dover ricorrere al gel (che d'estate mi si appesantisce tutto, spo*ca e regala una capigliatura mooolto poco naturale). Insomma, vado ad infierire sui capelli già distrutti (solo le punte però, evitando accuratamente di avvicinarmi troppo alla radice).
Proprio in questi giorni durante il lavaggio o passandoci la mano attraverso, i capelli volano via che è un piacere (non per me).
Per fortuna conosco i tempi di questo effluvio: a metà settembre inizio a riprendermi. Il recupero è piuttosto rapido, tanto che in ottobre inoltrato ho una capigliatura davvero invidiabile (e posso abbandonare piastra, oli e allambicchi vari, e tornare a pettinarmi con una manciata di acqua fresca).
Da notare però che, a parte l'effluvio da caldo/sole/chichéssìa, i peletti/capellini pigmentanti che mi sono cresciuti più o meno un mesetto fa' sono ancora li. Anzi, sulla tempia sx la situazione è ora stabile, migliora invece su quella dx, questo probabilmente perché, come ho affermato più volte, le tempie mi sembra che migliorino in periodi sfalsati l'una dall'altra, così come vertex, frontale e altro: magari migliora tutto, ma prima una zona, poi l'altra etc...
Ricordo inoltre che, nonostante questa settimana sia sulla via del mio solito cattivissimo effluvio, la copertura, pettinabilità e qualità del capello è comunque decisamente migliore di come non era un anno fa' in un periodo di ricrescita come Giugno...insomma, all'effluvio di ora appaio messo meglio del periodo migliore di un anno fa'...
Vai Kris, nn ti buttare iù, spingi con la gf (mi raccomando, allena tutto il viso, un toccasana anbche per i capelli), fai movimento, cura l'alimentazione, rilassati, non ci pensare troppo e goditi l'estate, che a settembre/ottobre dovremmo essere tutti messi bene.
Kris, nonostante la qualità dei restanti, quei capellini che ci avevi mostrato nell'ultima foto come vanno?
Ciao a tutti!