maledetta moto

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
qs ragzzo e' morto , perche' uno della corsia opposta all'improvviso ha fatto inversione di marcia ed e' stato inevitabile l'impatto

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
No, non sono d'accordo.
L'automobile è un mezzo decisamente più sicuro rispetto alla motocicletta.

Sbattere la testa contro i vetri o essere catapultati fuori è difficile se si indossano le cinture di sicurezza. Inoltre oggi molte vetture sono dotate di airbag laterali proprio per evitare inconvenienti alla testa.

Un auto che si incendia a seguito di un incidente è un evento possibile ma poco frequente, anche in questo caso esistono dispositivi di sicurezza specifici come la valvola che blocca l'afflusso del carburante dal serbatoio.

Rimanere incastrati tra le lamiere significa avere subito una collisione molto violenta. Per un motociclista una collisione di estrema violenza raprresenta quasi sempre la morte sicura mentre per un automobilista le lamiere contorte sono il risultato dell'assorbimento della forza generata dall'impatto, forza che si scarica sulla scocca del veicolo e solo in parte sulle persone che si trovano all'interno le quali hanno percentuali di sopravvivenza maggiori.

Per l'industria motociclistica il discorso sicurezza ha un raggio d'azione molto più limitato a causa della natura stessa del prodotto. Non esistono molte soluzioni per proteggere una persona a cavalcioni su un mezzo capace di raggiungere velocità considerevoli.

Esiste poi un problema che voi avete già evidenziato e che a mio parere stà diventando drammaticamente attuale : il traffico.
Ormai circolare su un mezzo a due ruote soprattutto nelle grandi città è un azzardo. Ci sono in giro troppe auto, le strade spesso sono fatte male, le abitudini di guida peggiorano, la gente in coda diventa stressata e perde latesta facilemente.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
non è che tanto la differenza tra l'auto e la moto diciamo pure che è abissale...

anche un utilitaria è enormemente sicura rispetto a una moto e rispetto a un utilitaria stessa di un decennio fa, vedi nel campo automobilistico la tecnologia applicata per renderla sicura è ai massimi livelli con cinture a pretensionatori elettronici, airbag multipli,abs,esp,ecc.. senza contare che tutte le case devono costruire auto sempree piu sicure dato che devono superare severi test dell'EURONCAP, e non a caso le auto odierne hanno sempre 5 stelle nei crash test.
ora figurati una classe E con 2 metri di muso,deformazione progressiva delle lamiere in caso d'urto per addolcire anche urti pesanti,18 airbag che ti proreggono testa ,torace,
bacino, gambe, ecc..

la moto tranne la tecnologia applicata ai motori plurivalvole sempre piu potenti,telai piu rigidi e migliorati, è costruita sotanzialmente come 20 anni fa, non devono rispettare alcun test-crash ufficiale, senza contare che la sicurezza passiva è praticamente inesistente.

con questo non voglio dire che chi guida un auto non muore in un incidente stradale, ci mancherebbe,ma succede se sbatti a 200 su un pilastro o incidenti disastrosi e comunque non a 50km/h. in moto un mio amico qualche anno fa è morto praticamente da fermo, in città, perxhè uno zingaro di m**da ubriaco lo ha schiaccaiato contro un palo.
credi che fosse morto se era in una auto? non credo proprio.

su una moto quando sbatti è finita,a qualsiasi velocità cadere equivale a rischiare la vita,chi guida le moto da sempre come me lo sa.

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
per akira confermo che roma è strapiena di scooter e quasi tutti imprudenti,(io però col rosso non passo mai!!!!)
e confermo pure quanto sia pericoloso andarci in giro, con le strade che si ritrova roma poi..
ma non aver lo scooter a roma vuol dire,boh.... lista spiegalo tu col tuo ficcante linguaggio[X]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si boro, ma io facevo un discorso generale, anzi direi che gli automobilisti romani guidano le loro auto come io guido il mio scooter[:D] cioè parlavo delle auto non degli scooter, cioè vanno troppo veloci, sicuramente spesso oltre il limite di 50 all'ora, e fanno continuamente sorpassi spericolati.
A londra poi non ne parliamo, a volte si vedono auto andare a 120 all'ora in città, però lì le persone non si sognano neanche di attraversare a piedi col rosso^^ qui a bari non è raro vedere luoghi affollati dove c'è gente che passeggia in mezzo alla strada, pensa che nel mio quartiere una decina d'anni fa noi giocavamo persino a pallone nelle strade, mentre passavano macchine^_^

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Io posso dire personalmente che mi sento più sicuro sulla moto che ha piedi! per essere più semplice, per me è più facile che mi faccio male se vado tutti i giorni a lavoro a piedi che in moto!

Il punto è che con la moto se cadi sei quasi fottuto! a piedi o con la macchina no.

Però c'è un punto che nessuno a notato.....a differenza della macchina, con la moto hai una visibilità maggiore e a più campo, la guida istintiva e meno pericolosa.
Le macchine di ora purtroppo hanno visibilità zero, e se devi fare una manovra devi avere duecento specchi e specchietti, il risultato è sempre che spesso dopo un incidente il conducente dicelo visto sbucare al'improvviso nenache per il ca**o!