non è che tanto la differenza tra l'auto e la moto diciamo pure che è abissale...
anche un utilitaria è enormemente sicura rispetto a una moto e rispetto a un utilitaria stessa di un decennio fa, vedi nel campo automobilistico la tecnologia applicata per renderla sicura è ai massimi livelli con cinture a pretensionatori elettronici, airbag multipli,abs,esp,ecc.. senza contare che tutte le case devono costruire auto sempree piu sicure dato che devono superare severi test dell'EURONCAP, e non a caso le auto odierne hanno sempre 5 stelle nei crash test.
ora figurati una classe E con 2 metri di muso,deformazione progressiva delle lamiere in caso d'urto per addolcire anche urti pesanti,18 airbag che ti proreggono testa ,torace,
bacino, gambe, ecc..
la moto tranne la tecnologia applicata ai motori plurivalvole sempre piu potenti,telai piu rigidi e migliorati, è costruita sotanzialmente come 20 anni fa, non devono rispettare alcun test-crash ufficiale, senza contare che la sicurezza passiva è praticamente inesistente.
con questo non voglio dire che chi guida un auto non muore in un incidente stradale, ci mancherebbe,ma succede se sbatti a 200 su un pilastro o incidenti disastrosi e comunque non a 50km/h. in moto un mio amico qualche anno fa è morto praticamente da fermo, in città, perxhè uno zingaro di m**da ubriaco lo ha schiaccaiato contro un palo.
credi che fosse morto se era in una auto? non credo proprio.
su una moto quando sbatti è finita,a qualsiasi velocità cadere equivale a rischiare la vita,chi guida le moto da sempre come me lo sa.