Salve,
Volevo prima d'ogni cosa ringraziare, anche se con un certo ritardo, coloro che in un altro Topic mi hanno risposto e indirizzato a questa sezione.
Soffro di una Caduta di capelli costante, continua e massiccia, causata e sostenuta da persistenti problematiche Gastrointestinali, ovverosia da una Malattia Infiammatoria Cronica d'una certa serietà di cui sono affetto oramai da anni. I Capelli stanno accusando tantissimo il colpo, venendo a mancare in più e diverse zone della testa ed in maniera sparsa e diffusa; in vasca, trovo sempre centinaia e e centinaia di capelli, una cosa direi pietosa e sconfortante.
Prima dell'inizio di questa vicenda logorante, mi bastava una rapida passata con uno shampoo qualsiasi per pulire la cute.
Ora soffro di una violente Dermatite Seborroica che mi sporca subito i capelli e che riesco stentatamente a tenere a freno con il Ketokonazolo.
E' come se si auto-mantenesse, per via della mia Malattia infiammatoria Cronica Intestinale che va avanti da anni e anni, una sorta di violenta Caduta Cronica Carenziale che non riesco in nessun modo a fermare.
Ho a che fare con uno stato non solo puramente carenziale, ma anche e soprattutto infiammatorio Cronico che sta comportando credo delle ripercussioni sul bulbo non indifferenti.
Mi si dice che riesco vagamente ancora a tener botta dato che sono ancora un ventenne e ne avevo una marea prima dell'inizio di questa faccenda, di cui magari più in là vi parlerò meglio e più approfonditamente per avere maggiori consigli.
Ma io in testa, ne vedo sempre di meno, con frontale destro alzatosi, e file larghe nonché diffuse.
Non vi dico che tra le altre cose, questa situazione mi porta a subire una Diarrea cronica e quotidiana in media di 5-6 volte al giorno, accompagnata da reflussi e da uno stato di continua e persistente nausea che riesco ad attutire con Ondansetron. Per di più, sono sotto peso.
Breath Test al lattulosio risultò positivo: contaminazione batterica del tenue .
Una colonscopia diagnosticò una Malattia infiammatoria Cronica non meglio ancora precisata.
Ultimamente, mi fu diagnosticata con un test di svuotamento gastrico una Paralisi allo Stomaco, probabilmente su risposta autoimmunitaria e di origine virale: i muscoli dello stomaco e intestinali non lavorano più correttamente (nervo vago danneggiato ?) e il cibo si muove lentamente e si ferma lungo il tratto digestivo. Il cibo così mi ristagna per ore e ore nello stomaco. Questo è il problema più grave, dato che mi porta non solo ad una perdita di peso non indifferente, ma ad uno stato nauseato persistente, tra gonfiori, reflussi, dolori, spasmi ... . Ed in più, non vi sono grosse terapie (a parte un pacemaker gastrico di non sicura validità)
Una situazione che credo stia influendo tantissimo sulla mia caduta di capelli.
Diversi esami di sangue, per quanto concerne solo ed unicamente le Vitamine, hanno invece sempre messo in risalto la cronica e pesante carenza di Folati, Vitamina D3 (davvero bassissima),Ferro, B12, ecc ecc ... .
Altre vitamine, anche se nella norma, spesso e sempre ai limiti minimi.
Ma non so come coordinare una Cura efficace che mi aiuti in soccorso sia delle carenza, che dei capelli, per i quali NESSUN medico sa dirmi niente di degno e serio.
Prendo il Citofolin per l'Acido Folico e il DIbase per la D3, ma non so come muovermi, cosa prendere, cosa fare.
Al momento, ciò che ho preso mi è risultato inefficace ... forse per via di una mancanza di una cura corretta e ben messa insieme.
Avevo pensato di prendere, come accennato, anche l'Omega 3, la Vit E, C, Ferro, Zinco, Amminotrofic (Amminoacidi), ma per il resto, non so a cos'altro pensare, se non alla Curcumina (che credo sia anche un antinfiammatorio), al Resveratrolo e a poco altro. C'è qualche integratore di qualità, non generico ma abbastanza specifico per i capelli, da trovare in Farmacia ?
Cosa posso fare per venire in soccorso alla mia situazione di caduta cronica carenziale (sempre che di mezzo non si stia mettendo anche un AGA, nessuno sa dirmelo) ?? Che prendere in Farmacia ? Cosa mi consigliate ??
Potreste con cortesia aiutarmi almeno voi, dato che da quel che ho ben capito dopo mesi di letture dei vostri Messaggi, siete com'è evidente assai competenti in materia ?
Vi ringrazio.