Mahonia

passco

Utente
20 Giugno 2003
60
0
65
Ciao a tutti,
ho comprato da poco, lo uso da un mesetto circa, uno shampoo a base di estratto di Mahonia (Psoristop). In passato, ho usato molti shampoo con gli stessi pessimi risultati; sono stato felice dei miei acquisti solo per pochi giorni, poi il problema della dermatite seborroica si è ripresentato. Sul sito stesso, ho decantato in passato le lodi di qualche shampoo per poi ricredermi.
Ora invece, ho atteso qualche giorno in più prima di inserire il post; il prurito è scomparso e con esso anche le fastidiose crosticine. Incrociamo le dita.
Volevo sapere se qualcun altro condivide la stessa esperienza con la Mahonia ed eventualmente dove posso trovare una tintura di Mahonia.
Un saluto a tutti.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao passco,
la conoscenza che avevo della Mahonia era legata all'utilizzo delle foglie per impacchi su pelle arrosata e irritata grazia al suo potere antinfiammatorio e come infuso contro la colecistite (mi sono fatta una cultura in materia prima dell'intervento di colecistectomia da fare invidia ad un medico [xx(]).
Girovagando un pò sul web ho trovato alcuni documenti relativi a ricerche americane su pazienti affetti ad psoriasi che sembrano aver tratto giovamento dall'applicazione di creme con tale estratto. La motivazione sarebbe legata alla capacità di questa pianta di rallentare la duplicazione delle cellule epiteliari che si moltiplicano velocemente nei soggetti affetti da psoriasi o dermatite. Le maggiori artefici positive sarebbero le psorberine. Questo potrebbe essere il motivo della tua regressione.

Alcuni link:
http://www.labmeeting.com/paper/27765297/kl%C3%B6vekorn-2007-a-randomized-double-blind-vehicle-controlled-half-side-comparison-with-a-herbal-ointment-containing-mahonia-aquifolium-viola-tricolor-and-centella-asiatica-for-the-treatment-of-mild-to

http://www.bionh.com/articolomahonia.pdf

http://www.infoerbe.org/site/scheda.php?ide=144&pg=INDIC

La tintura probabilmente puoi procurartela in erboristeria anche se non credo sia molto diffusa.
Baci



______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

passco

Utente
20 Giugno 2003
60
0
65
Ciao Cleopatra,
grazie mille per la risposta. Sfortunatamente la zona interessata al mio problema è il cuoio capelluto pertanto l'unica crema che ho trovato vendibile su internet non credo facciano al mio caso.
Per tale motivo chiedevo se qualcuno avesse idea di qualche tintura. Proverò in farmacia come dicevi, ma la scarsa richiesta della mahonia per tali scopi mi lascia poche certezze di trovare qualcosa.
Il fatto stesso che abbia avuto una sola risposta in merito, la tua, mi lascia pensare che la mahonia sia poco diffusa in Italia per la cura della psoriasi.
Grazie mille.
Bacio
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Puoi trovare l'estratto che cerchi nello shampoo T/Gel Total-forfora severa. Oltre alla Mahonia c'è dentro l'ittiolo, acido salicilico, Aloe, Bisabolol, Dichlorophenyl Imidazoldioxolan


IO l'ho trovato in farmacia, previa ordinazione (mi raccomando specifica Total)
http://www.latuabellezza.it/prodotto/703/NEUTROGENA-T/GEL-TOTAL.aspx

INCI:
AQUA
SODIUM C14-16 OLEFIN SULFONATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
SALICYLIC ACID
SODIUM METHYL COCOYL TAURATE
SODIUM CHLORIDE
SODIUM SHALE OIL SULFONATE
MAHONIA AQUIFOLIUM
DICHLOROPHENYL IMIDAZOLDIOXOLAN
UNDECYLENOYL GLYCIN
Aloe barbadensis
Bisabolol
PANTHENOL
POLYQUATERNIUM-22
GLYCERIN
HEXYLENE GLYCOL
SODIUM CITRATE
MENTHOL
TOCOPHERYL ACETATE
DISODIUM EDTA
PHENOXYETHANOL
METHYLPARABEN
ETHYLPARABEN
BUTYLPARABEN
SODIUM BENZOATE
PARFUM
CI 16035
CI 19140
CI 42090