ma xchè esistono i recettori del dht sui capelli

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Claudia, Marlin etc sono molto felice dei vostri interventi![^]
Cmq tengo presente che credo che l'articolo sia vecchiotto!
1)è da tempo che si dice che un soggetto effetto da defluvio androgenetico ha la stessa quantità di dht di uno normale,non so se vale lo stesso per gli acneici
2)stesso Gigli e Marliani affermano che basta la presenza e non la quantità!
...non ho mai trovato chiaro questo argomento quantità -presenza e forse non ce l'hanno nemmeno loro...eppure a me sembra che fina con il solo abbassare il dht migliori anche la situazione quindi anche la quantità fino ad un certo punto conta!
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
certo mi sarei aspettato altre possibili utilità,ma questa già è un motivo!

Eeheheh Cibelli...il fatto che il DHT sia direttamente e attivamente coinvolto nella regolazione del ciclo del capello (anche in un soggetto sano) mi sembra un motivo mica da poco [;)]
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quello che intendevo con il concetto di operare a valle è forse quello che si fa col minoxidil e con altre sostanze che contrastano il messaggio dell' RNA.

Credo che ci siano modi più o meno complicati di fare questo, forse la cosa meno comlicata è rendere insensibili al messaggio i destinatari (quella più complicata è invece cambiare il messaggio o non farlo pervenire). Credo che questo sia quanto fanno grosso modo tutte le sostanze che inducono a una maggiore attività della cellula, il messaggio distruttivo arriva, ma arriva anche l'imput costruttivo che lo contrasta.

Quanto alla popolazione senza 5-alfa reduttasi cui accenna Iron ritengo che debba uscire dalle nebbie un po' mitologiche in cui è avvolta, con studi più puntuali.
Penso che per questa popolazione (ma immagino che sia una maggioranza, non tutta la popolazione: al mondo non esistono razze pure!) le stesse funzioni del dht le svolga il testosterone, che si lega allo stesso recettore anche se con meno propensione. Quindi abbiano anche loro la regolazione della fase anagen. Del resto sappiamo tutti che sul frontale sembra più attivo il testo del dht.

Saluti.[:)]

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho fatto un giretto in rete per informarmi su questi domenicani senza 5-alfa-reduttasi di tipo 2. Ebbene sono un piccolo gruppo individuato anni orsono e non più studiato, da quanto ho capito questa deficienza li porta a nascere con genitali all'apparenza femminili (ermafroditismo), che diventano maschili verso i 12 anni sotto l'azione del testosterone (c.v.d., vedi sopra), si chiamano per questo guevedoche, ossia testicoli a dodici (anni) e sino a quell'età vengono considerati un terzo sesso.

Saluti.[:)]

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se volete vedere questi Guevedoces domenicani c'è un link della Fondanzione per le Ricerca delle Scienze Urologiche (che fa anche la pubblicità al Proscar [:)], in fondo):

http://www.usrf.org/news/010308-guevedoces.html

Gli studi sono degli anni '70 (del secolo XX[:)]).

Saluti.

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
L'anomalia e' nella SENSIBILITA' dei follicoli al dht non nel dht.Mi sembra una cosa proprio pacifica .
saluti

the_knight

Utente
2 Aprile 2005
47
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
L'anomalia e' nella SENSIBILITA' dei follicoli al dht non nel dht.Mi sembra una cosa proprio pacifica .
saluti

Ma perche allora non si punta allo studio di farmaci che inibiscano la sensibilità dei recettori al DHT?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Una SENSIBILITA' che prima non c'è e poi c'è, oppure che c'è sempre anche se non si manifesta ?

Nella seconda ipotesi forse è più facile riportare i follicoli all'equilibrio perduto, equilibrio che quasi sempre altri follicoli sullo stessa testa manterranno per sempre.

Forse il minox, di cui non si conosce ancora bene il meccanismo, agisce in questa maniera.

Ciao.

MA - r l i n