Ma voi li fate gli esami del sangue,ecc prima di iniziare ad assumere Fina?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
ammetto che all'epoca iniziai e smisi finasteride senza fare dei controlli specifici degli ormoni,ecc.
E non credo di essere l'unico,per altro.

Diciamo che nella fattispecie non so se tutti i medici hanno questa abitudine di prescrivere uno screen ormonale completo PRIMA di iniziarla.
Non l'ho mai ben capito.

Detto questo,uno check completo in tal senso penso costi parecchio.
Da come leggevo poi dei check simili sono cose che in teoria uno nella vita fa di rado,e li fa solo in casi particolari.

(Parlo di un controllo completo di tutti gli ormoni proprio,non solo una manciata specifica).

Detto ció,io mi chiedo : ma ha senso fare un check (completo o parziale che sia) prima di iniziare finasteride senza sapere poi per quanto la si prenderà?
Nel senso : uno parte con quella che la assumerà per chissà quanto tempo,ma magari poi dopo pochi mesi ha sides e la interrompe.
E inoltre,credo che sia molto più rilevante controllare i livelli ormonali dopo la cura,tipo dopo un annetto ad esempio.
Per vedere se i vari ormoni sono presenti nel sangue a livelli normali oppure no.

Peraltro anche li non capisco : la finasteride dovrebbe diminuire i livelli di dht nel sangue.
Ergo,teoricamente se uno si fa le analisi un anno dopo l'assunzione di finasteride..per forza di cose dovrà avere un livello di dht inferiore ai valori standard..no??
Chi di voi ha fatto esami prima e dopo (o solo dopo) ha riscontrato un DHT sotto la media?
Chiedo per capire,perchè se fina non abbassa i livelli di dht allora mi chiedo come possa poi dare risultati ad esempio..

Come ultima riflessione,credo che sia importante controllare i livelli ormonali nella misura in cui uno ha problemi dopo,nel senso che magari ha sides e tali sides non passano nemmeno interrompendo la finasteride.
E allora in quel caso sicuramente credo che il medico ti prescrive gli esami del sangue per vedere i livelli dei vari ormoni,se sono sotto la media e se sono sotto,presumo ti dia delle cure ormonali per ristabilire il livello.

Cioè,no so se è davvero così rilevante sapere com'erano i livelli ormonali PRIMA,perchè prima saranno stati comunque nella media se uno non ha problemi di erezione o altro..
Detto questo,sicuramente se ti fai gli esami anche prima dai al medico uno strumento in più per fare dei raffronti e quindi non dico sia una cosa inutile da fare.
Mi chiedo al massimo se è così fondamentale e se poi tutti i medici prescrivono tale cosa o meno.

Ovvio che poi sarebbe buona cosa fare degli esami del sangue periodici a prescindere,perchè spesso facendo dei semplici esami si possono magari scoprire parologie prima del tempo,ecc

Prevenire è meglio di curare insomma..
Ma dubito che chi si fa degli esami 'di routine' fa tutto lo screen ormonale.

Al massimo controlleranno qualche parametro ormonale..no?

Gli esami basici ormonali dovrebbero essere
-testosterone libero
-testo totale
-fsh
-tsh
-dht

Peraltro non so nemmeno se in un controllo di salute generico (in cui ti fanno dei prelievi per fare un controllo generico di salute appunto) ti fanno anche il controllo di tutti questi ormoni o di alcuni di essi..
Dovrei avere nel cassetto delle analisi generiche fatte qualche tempo fa,appena riesco do una letta..
 
Ultima modifica: