Ma un'azienda può decidere di omettere un ingrediente dall'inci di un integratore?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se ce la mettono è loro interesse indicarne la presenza, sarebbe da autolesionisti non indicarla. Credo che non esistano proprio casi del genere. Inoltre la normativa prevede che vengano sottoposte al vaglio delle autorità sanitarie tutte le sostanze che entrano in un integratore quindi omettendone l'indicazione rischierebbero davvero grosso.

Ciao

MA - r l i n

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Se ce la mettono è loro interesse indicarne la presenza, sarebbe da autolesionisti non indicarla. Credo che non esistano proprio casi del genere. Inoltre la normativa prevede che vengano sottoposte al vaglio delle autorità sanitarie tutte le sostanze che entrano in un integratore quindi omettendone l'indicazione rischierebbero davvero grosso.

Ciao

MA - r l i n

Grazie, e invece comunicarle alle autorità sanitarie ma nasconderle al pubblico per "segreto industriale" è legale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, nemmeno questo è legale se è un "segreto" possono mettere "formula proprietaria", ma devono dire cosa contiene anche se non sono richieste le proporzioni. Lo si può fare appunto per dei mix di sostanze che comunque devi indicare, serenoa da sola non è alcuna formula proprietaria, non può essere brevettata, possono brevettare un mix di sostanze, ma le devono dichiarare (metti che uno è inttollerante grave a una di esse, poi come finisce ?).

Ciao

MA - r l i n

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Penso sia impossibile che non dichiarino una cosa del genere, poi appunto da cosa deriva questo dubbio? come fai ad accorgetene?

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Ma questo dubbio da cosa deriva?
Sei allergico?Sei sensibile agli anti DHT?
Di che prodotto parli??

Per fortuna niente di questo (in realtà non ho mai provato la serenoa) e mi sono chiesto, al contrario, se i benefici che ho ottenuto da alcuni prodotti di vario tipo potevano dipendere da una cosa così.

Ultima modifica: