ma siamo sicuri che è tutto necessario?

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
E' il solito discorso dei modelli imposti non si sa bene da chi e perché. Pillole per dimagrire, pillole per i capelli, lampade e prodotti per abbronzarsi, guai ad avere un briciolo di cellulite... ma siamo sicuri che è tutto necessario?

Guai se sfugge un piccolo peto, ci sono le pillole anche per quello!!!
Per non parlare della stramaledettissima moda pro-pedofila della rasatura totale dei peli pubici ed ascellari: solo fino agli anni '80 quante erano le donne che si depilavano? Qualcuno soffriva per questo? non credo. Anzi, forse si passava meno tempo dall'estetista e più tempo sotto le lenzuola!!

Eppure se si da un occhiata ai modelli di bellezza di appena alcuni decenni fa: le donne erano cicciottele, tanto che le top girl di adesso sarebbero considerate bruttine e anoressiche. L'abbronzatura era ritenuta volgare, mentre andava per la maggiore la carnagione lattea, non a caso le donne si coprivano con gli ombrellini.

Giurerei che perfino la calvizie era vista con un occhio diverso, di sicuro era vissuta con meno attenzione.

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cmq chi segue i modelli di bellezza in genere fa una vitaccia. Ti immagini a stare li a guardare sempre se hai tutti i connotati apposto? capelli in piega, pelle liscia, vestito figo, pancia tirata all'indietro... mamma mia che stress!

a me sembra proprio che i vari figoni e figone siano tutti belli stressati. E' normale, devono essere sempre al top in ogni occasione, e quando ti rilassi?? [:O]
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
beh i tempi cambiano e le mode pure ma credo che la calvizie fosse un problema minore solo perchè era vista come inevitabile punto e basta e perchè di solito a 20 anni si era già sposati con figli quindi con meno pare relazionali...
cmq la moda della rasatura x le ragazze nn mi dispiace...[:D]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:stramaledettissima moda pro-pedofila della rasatura totale dei peli pubici ed ascellari

Citazione:boschetto

Istinto di sopravvivenza.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
In che senso, smith?

Stefan, se tu fossi nato in questo stesso paese, ma qualche decennio fa, probabilmente piacerebbe anche a te cicciotta con il pelo sotto l'ascella, così come se tu fossi nato in questa stessa epoca ma in un altro paese (ad esempio in un paese arabo o forse in Sud America... boh!).

E' solo una questione di moda.

Comunque non ho detto che a me piacciono così, almeno non in questa discussione.[^]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quoto in merito alle mode, ma il desiderio di una chioma folta non è questione di moda. A meno che non si convenga di supporre che è una moda che dura da millenni... ma ciò è un controsenso dato la moda è tale perché fuggevole...
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
gia' penso che non ha mai fatto piacere a nessuno perdere i capelli. Anche perche' e' una imposizione!

a qualcuno avra' forse anche fatto piacere perderli ma penso che siano eccezioni rarissime.
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Beh, bisognerebbe essere strani parecchio per provare piacere nel perdere capelli, anzi penso che sia da malati.

Quello che voglio dire è che magari un tempo gli si dava meno importanza, come sicuramente si dava meno importanza agli altri aspetti esteriori. Non voglio fare il moralista, voglio solo spostare l'attenzione sulla subdola spirale dei bisogni indotti.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
boschetto ritengo che tutto quello che menzioni faccia parte in un certo modo della nostra cultura o meglio della cultura che accomuna più persone nell' occidente.
La società contemporanea è alla continua ricerca dell' immagine, nell' immagine ci sono tanto le mode che citi tu quanto altri comportamenti.
Noi, aimè siamo in quella cerchia...chi può chi meno, non credo che qui tra noi ci sia gente che si cura per sport, nè per fare benifecenza a questa o quella causa farmaceutica.
Nelle tante mode che hai menzionato (abbronzatura, fisico perfetto ecc..) potrei accostare tranquillamente uno che secondo me è il carattere più identificante della nostra società : la ricerca dell' affermazione personale...il cosidetto successo..
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Boschetto non sono sicuro che una volta gli si desse meno importanza.
Questa penso che sia piu' che altro una idea nostra, che pero' a quel tempo non c'eravamo.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quoto Gordon, Ci sono molti casi celebri di personaggi storici che erano frustrati dalla propria calvizie, inziando degnamente con Giulio Cesare (ma anche Napoleone)... finendo indecentemente con Berlusconi. (scusate questa è una affermazione non politically correct)