bella Soukrates!
pero una partitella a pallone ce la facciamo pure! [
]
cmq x dire la mia seriamente (visto che lo chiedevi) io penso che dedicarsi alla cura di se stessi, essere sensibile, guadagnare autostima ecc.. sia solo un altro cliche. il cliche' in reazione a quello del alle donne piacciono gli str***i.
il punto da focalizzare, secondo me, non e' la reazione al cliche' perche' la reazione darebbe origine ad un altro cliche' che si muove in direzione opposta. E' come quando negli anni 70 c'erano gli hippies. Il movimento degli hippies promuoveva la liberazione dalla societa' ordinaria ma in verita' gli hippies erano profondamente leagati alla societa' ordinaria. Vivevano in stretta relazione ad essa. La societa' diceva che era bene tenere i capelli corti e gli hippy se li facevano lunghi; la societa' diceva di lavarsi e gli hippies non si lavavano. Se la societa' fosse improvvisamente sparita anche gli hippies sarebbero spariti con essa perche vivevano in opposizione.
Il punto e' andare oltre i cliche', e per andare oltre i cliche' e' necessario andare oltre la societa'. Perche' la societa' non e' altro che un sistema ordinato di codici e schemi comportamentali.
Se una persona giunge alla piena consapevolezza di se' i cliche' non hanno piu influenza, non c'e' piu' un codice. Essere maturi o immaturi non ha piu' significato. Solo l'individualita' esiste e quella individualita' e' assoluta originalita', oltre qualsiasi schema.