Ma questi galenici....

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ho ritirato il minoxidil galenico che avevo chiesto al 2,5% in alcool a 80°, e la prima volta me lo fanno così:
minox solfato 2,5 g
glicol propilenico 10 g
alcool 77,5 g
io non volevo il glicol, glielo riporto, il giorno dopo mi ridanno lo stesso,glielo riporto, e me ne preparono un altro così:
minox solfato 2,5 g
alcool 95 g
a questo punto mi chiedo però, sono loro che non sanno far di conto o io che ho qualche lacuna di chimica(possibilissimo), visto che in nessuno dei due casi il minoxidil pare al 2,5%?
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ho ritirato il minoxidil galenico che avevo chiesto al 2,5% in alcool a 80°, e la prima volta me lo fanno così:
minox solfato 2,5 g
glicol propilenico 10 g
alcool 77,5 g
io non volevo il glicol, glielo riporto, il giorno dopo mi ridanno lo stesso,glielo riporto, e me ne preparono un altro così:
minox solfato 2,5 g
alcool 95 g
a questo punto mi chiedo però, sono loro che non sanno far di conto o io che ho qualche lacuna di chimica(possibilissimo), visto che in nessuno dei due casi il minoxidil pare al 2,5%?
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ho ritirato il minoxidil galenico che avevo chiesto al 2,5% in alcool a 80°, e la prima volta me lo fanno così:
minox solfato 2,5 g
glicol propilenico 10 g
alcool 77,5 g
io non volevo il glicol, glielo riporto, il giorno dopo mi ridanno lo stesso,glielo riporto, e me ne preparono un altro così:
minox solfato 2,5 g
alcool 95 g
a questo punto mi chiedo però, sono loro che non sanno far di conto o io che ho qualche lacuna di chimica(possibilissimo), visto che in nessuno dei due casi il minoxidil pare al 2,5%?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Spiegati meglio....
Se la lozione è stata portata entrambi i casi a 100 ml totali la % di minoxidil è del 2.5%(in peso/volume)....

Pittosto se utilizzi il minoxidil solfato allora è inutile usare una % di alcool(immagino puro) così elevata...per una preparazione del genere va benissimo:

-minoxidil solfato 2.5%
-glicerina 10 ml
-alcool 60° q.b. a 100 ml
Ciao
-Dep-
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
L'alcool a 80° + minox solfato me lo aveva consigliato il Dr. Gigli qui sul forum, di più non saprei,comunque prendo nota del tuo consiglio.
Per quanto riguarda la percentuale, la somma dei pesi nel primo caso è 90 g e nel secondo è 97,5, dunque la percentuale in peso del minoxidil è superiore al 2,5%... dove sbaglio?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'etichetta è o incompleta o imprecisa.....
Solitamente nelle lozioni si usa la percentuale intesa come peso su volume e non come peso su peso.....si potrebbe fare l'equivalenza ma credo che in questo caso la farmacia sia stata imprecisa nello scrivere l'etichetta...per esempio mi risulta molto strano che non abbiano aggiunto neanche un po' di acqua
Ciao
-Dep-