Ma possibile mai.....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ho ritirato le analisi del sangue, ho ancora la ferritina a 11!!![B)]
Cioé devo integrare a vita o cosa?
Come è possibile che appena smetto di integrare il ferro ripiomba miseramente? A parte il fatto che detesto la carne, e vabbé, è mai possibile che cali così in fretta?
Mah, e te credo che non si ferma l'effluvio....[B)]
baci
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
sai la mia endocrinologa dice che a volte sono disfunzioni genetiche. Come quelli che hanno i trigliceridi a 1000 e non mangiano nulla.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh si io ho anche il colesterolo a palla nonostante non mangio burro, fritti o altro (vabbé formaggio)... Ma il ferro non l'avevo mai avuto basso (ho controlalto le analisi di parecchi anni fa). Queta è una cosa che mi è venuta fuori da qualche anno, beh da quando ho cominciato con l'effluvio...
Boh...
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Accidenti, cara Claudia
stà ferittina fa proprio innervosire, eh?! [xx(][xx(]
Ti capisco..anche io a botta di cure riesco a farla salire oltre i trenta e poi, una volta smesso, la vedo scendere a 20 (se tutto va bene!!!!).
Certo, che scenda veloce e così repentina non è bello..ma hai chiesto al tuo medico le possibili cause (magari più specifiche) di questa sideropenia?
Magari dovresti fare un piccolo sforzo e cercare di integrare di più con l'alimentazione in maniera costante in modo da cercare di tenere il livello medio-alto anche la di fuori delle integrazioni.

Un abbraccio e non scoraggiarti, ti raccomando
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Cleopatra,
si secondo me molto dipende dal ciclo che per me è un vero salasso e dal fatto che comunque la carne davvero non riesco a mangiarla... Se la mangio una volta ogni 15 giorni è già tanto. Cerco di mangiare bresaola, prosciutto e pollo, ma se c'è da scegliere tra carne e pasta mi mangio un piatto di pasta...[:D][:p]
Adesso vado a cercarmi un sito con gli alimenti che contengono molto ferro e certo si, cambierò la dieta....
Intanto sto riprendendo le capsule di ferro e ho trovato anche delle compresse effervescenti di ferro e vitamina C che spero non mi facciano venire la nausea...
Teniamo duro va...
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si, cara Claudia
il ciclo sicuramente influenza molto questa perdita, soprattutto se abbondante come dici.
Per quanto riguarda l'integrazione hai mai provato a chiedere in erboristeria? Quando dissi al mio erborista che prendevo il ferrograd e che questo mi comportava alcuni problemi di stomaco mi disse che esistono preparati ricchissimi di ferro a derivazione naturale che hanno gli stessi effetti di quelli sintetici in vendita in farmacia ma con minori effetti collaterali. All'epoca scioccamente non mi informai sui nomi di eventuali case che li commercializzano, ma magari si può cercare qualcosa di alternativo.
Quanto agli alimenti ti basta un giro tra gli articoli dedicati ai vegani! [;)]

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ahimé Cleopatra,
qui non ci sono le erboristerie!!!!!! Ci sono le Reformhaus che però non sono proprio la stessa cosa... Chiederò a una mia amica che ha preso una specie di sciroppo al ferro quando era in dolce attesa e le ha fatto molto bene...
Il vero problema è che io integro, poi rifaccio le analisi e ho valori fin troppo alti, quindi il medico mi dice di smetttere... però poi basta un mese o due senza integrare e me la ritrovo per terra... Dovrei integrare sempre, ma alla posologia giusta visto che troppo ferro è tossico... Magari chiedo anche al mio medico...
Un bacio,
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cla, ma quante volte te lo devo dire che ti devi fare una bistecca? [:(!]

Dimmi cosa ti serve dall'erbortisteria, che te lo mando da qui!
Se il calo di ferro per te è così violento, forse non dovresti smettere di integrare, ma farlo a giorni alterni o addirittura una volta ogni due/tre giorni, così non ti intossichi, né tantomeno rimani a secco [X]

Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ohi Marina amore, hai ragione....
Ma davero la bistecca proprio non mi va giú... Comunque cercheró almeno il pollo...
Ho scritto anche al Dr. Marliani, anche lui dice che non devo smettere di integrare ma di farlo sempre poi a intervalli magari un giorno si e uno no. Intanto meditavo di farmi fare un'altra flebo di ferro che l'altra volta me l'ha fatta alzare subito... Poi ho preso oltre al solito Ferro Sanol Duodenal anche delle compresse effervescenti alla DM con ferro e vitamina C, che magari essendo piú leggere posso prendere tutti i giorni sempre.
Non ti preoccupare, se non per l'erboristeria, appena mi finisce la scorta di Locoidon vengo a rompere a te heheheheh.
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Peccato Claudia,
comunque cerca di riguardarti e di mangiare rosso, dai, almeno una volta a settimana! [:D] [;)]
Se puoi mi faresti sapere che genere di sciroppo ha preso la tua amica? Grazie mille.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Purtroppo è una cosa genetica mi sa..

anch'io e mio fratello abbiamo i valori un pò bassi, il doc Gigli ci prescrisse il ferrograd, ma dopo un pò terminata l'assunzione i valori sono di nuovo bassi..

Cara Claudia dato che ormai sei esperta della situazione non è che potresti elencare i cibi ad alto contenuto di ferro??

qual'è la differenza fra ferro e ferritina..? no perchè erano entrambi bassi cmq...

un abbraccio,

Salvatore.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Ohi Marina amore, hai ragione....
Ma davero la bistecca proprio non mi va giú...

Consiglio dello chef: bistecca leggermente scottata sui lati con salsa al whisky e pinoli [:D] (fai con una riduzione di panna e whisky single malt, consiglio spassionato: Lagavulin, Caol Ila o un Talisker che ti mette subito le pile [8D])

Mi offro come cuoca [:p]
Ah, gia' che ci sono: tu non rompi mai [:(!]
Molti baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Sal,
beh puoi guardare qui:
http://72.55.129.201/lettura/lettura-ferro.php
Sono molto complete come tabelle e ci sono tutte le vitamine e i minerali.
Il ferro serico è quello circolante, la ferritina sono i depositi del ferro immagazzinati negli organi interni e che vengono rilasciati a seconda del bisogno dell'organismo. Certo se li hai entrambi bassi devi integrare per forza.
Hehehe Marina proverò la ricetta, ci metterò molto whisky così sento meno il sapore della carne e soprattutto mi ciuccherò!
Un abbraccio,
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
la butto là: non è che soffri di gastrite? causa ferritina bassa, perchè impedisce l'assorbimento del ferro. Che dici?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima franci,
no decisamente il mio stomaco sa benone. Sono supercontrollata e non ho alcun sintomo di gastrite.... Credo proprio che sia il ciclo troppo abbondante (dura una settimana intera [B)]) e la poca carne che mangio.... A proposito per marina, oggi a pranzo BISTECCA! hahahahah vediamo quanto dura....
bacioni
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Brava Cla!

La carne che contiene piu' ferro e' il fegato di maiale e se ne trova un'alta concentrazione anche nel cacao.

Cla: tra ieri e sabato ho mangiato una confezione di pate' di fegato di maiale e oggi mezzo barattolo di nutella... Ti serve un po' di ferro per caso? Te lo dono volentieri!
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
mari ma quanto mangi!!

mezzo barattolo di nutella...patè di fegato di maiale..ma sei tutta ciccia e brufoli???[:p][:p]

haha..ti invidio se potessi mangiarla io la nutella...[:p]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
eheh, Sal, sono appena tornata da 4 giorni di camminate a piedi, ho percorso molti chilometri al giorno! me la sono meritata [:D][:p] e ora ho tanto ferro da donare alla mia Cla [|)]

Cla: gli spinaci!!! altro cibo che fa per te! [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hahah Marinaaaaa
Con tutta la nutella che mi sbafo io alla faccia della dieta, dovrei essere un concentrato di ferro....[B)]Ma certo se me ne regali un po' io mica mi lamento! [:D]
bacioni