ma perche'il MINOXIDIL secca i capelli?aiuto

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ragazzi,da solo 3 giorni applico una lozione galenica prescrittami dal dottor Campo che contiene anche MONOXIDIL al 2%.
ho notato molta secchezza e se continuo cosi'i miei capelli si rovineranno davvero.
premetto
-che faccio la doppia applicazione
-che seguiro'questa cura fino al 20 ottobre(e credo anche dopo)
-che dopo lo shampoo applico un LEAVE-IN della BIOPOINT per capelli secchi e trattati
-che ho la cute tendente al gasso ma i capelli che tendono a seccarsi a causa dell'uso di questa lozione
coma posso fare?cosa devo utilizzare per ridurre questa secchezza?anche a voi capita?aiutatemi per favore.
anche preima usavo una lozione(a base di progesterone e estrone base)ma i miei capelli non erano cisa'secchi.da quando invece uso questa lozione i miei capelli sono davvero troppo secchi.
grazie a tutti,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ragazzi,da solo 3 giorni applico una lozione galenica prescrittami dal dottor Campo che contiene anche MONOXIDIL al 2%.
ho notato molta secchezza e se continuo cosi'i miei capelli si rovineranno davvero.
premetto
-che dopo lo shampoo applico un LEAVE-IN della BIOPOINT per capelli secchi e trattati
-che ho la cute tendente al gasso ma i capelli che tendono a seccarsi a causa dell'uso di questa lozione
coma posso fare?cosa devo utilizzare per ridurre questa secchezza?anche a voi capita?aiutatemi per favore.
anche preima usavo una lozione(a base di progesterone e estrone base)ma i miei capelli non erano cisa'secchi.da quando invece uso questa lozione i miei capelli sono davvero troppo secchi.
grazie a tutti,ciao.

• Mi Piace
Reazioni: AlanF

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
premetto
grazie a tutti,ciao.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Potrebbe essere il caldo no? E l'androgenetica?
Alla fine allora ti ha prescritto il minoxidil, quindi ti ha diagnosticato aga eh lebe?
:(
oppure non ha ancora fatto la diagnosi?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
io uso lo STEREOXIDIL invece del MONOXIDIL ..è più efficace [:D]
scherzi a parte,a che lunghezza li tieni?
ti consiglio un taglio corto e l'uso di balsami .

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie ad AKIRAAA e a RAIDEN per avermi risposto.
-per AKIRAAA:non mi ha prescirtto aa pero'ha detto che se non mi curo protrebbe evolver ein miniaturizzazione del capello e di li'ad aa.
non credo sia il caldo x'la lozione che usavo prima non mi seccava i capelli.
-per RAIDEN:che cos'e'lo STREOXIDIL?
al posto del balsamo uso il LEAVE-IN che credo sia anche milgiore!!
come posso fare?
a voi non vi secca i capelli il MONOXIDIL?
grazie a tutti.

sansoneone

Utente
8 Aprile 2006
135
0
165
Ciao lebel quella di raiden era una battuta,stereo-mono.
Ti consiglio un taglio corto così potrai passare la lozione più facilmente sulla cute senza coinvolgere i capelli e quindi eviteranno di seccarsi.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao grazie!non sono un esperto di prodotti per capelli e quindi non ho percepito la battuta!
ti dico subito che il dermatologo(Campo)mi ha detto che non devo talgiare i capelli corti x'i capelli devono serivre da filtro tra il sole e il minoxidil che applico sulla cute!
il dermatologo mi ha detto che devo tenere i capelli di una certa lunghezza(come li porto adesso,che saranno un 5 centimetri),non piu'corti x'altrimenti ci potrebbero essere dei problemi di compatibilita'tra sole e minoxidil.
dunque che fare?
a me questa lozione secca anche la cute,tanto che quando la applico sulla cute col cotton fioc devo esercitare una certa pressione per applicarlo visto che sulla cute il cotton fioc carico di lozione tende a stridereun po'.
grazie mille,ciao.

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
se ti può essere di conforto anke a me secca maledettamente i capelli....
cmq li raserò prima di andare a pare...tra un paio di settimane devo interrompere la cura

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! L'alcol secca la pelle e i capelli. Anche io uso minox e mi succede la stessa cosa. In genere succede anche con tutte le altre lozioni idroalcoliche. Puoi solo diminuire leggermente la secchezza cambiando composizione del minox in modo tale che sia meno alcolica o più morbida (magari mettendo la glicerina).

Il brutto è che il minox devi tenerlo un bel po' prima di lavare la testa, quindi non c'è rimedio a questa cosa.

Se non puoi cambiare la composizione prova a metterne meno. Bisogna trovare il giusto compromesso tra i benefici e gli effetti indesiderati.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Potrebbero essere gli eccipienti della lozione comunque insisti potrebbe essere solo u fatto transitorio, altrimenti parlane con Campo.
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao gabri monte grazie per avermi risposto...
sneti ma a te il derma non ha detto che non devi tagliare i capelli cosi'corti?
grazie ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao davic grazie per avermi risposto.ma come faccio a cambiare la composizione del minox?dovrei farmi preaparare un’altra lozione?putroppo le ho gia’comprate e per 2 lozioni uguali,con la stessa stessa composizione ho speso circa 35euro!
E se ne mettessi di meno?il derma mi ha detto che devo fare 2 applicazioni da un po’di piu’di 1ml.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
la ringrazio dottor Campo.allora per farle rendere meglio conto le riporto i valori della lozione:
1)IDROCORTISIONE BUTIRRATO 0,08%
2)MINOXIDIL BASE 2%
3)PROGESTERONE 0,5%
4)CICLOSILICONE PENTAMERO 16%
5)ALCOOL 96%
lei cosa ne pensa?questo tipo di lozione mi puo'causare secchezza?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
è una lozione ultra-alcolica praticamente tutto alcool puro...il ciclosilossano (ciclosilicone pentamero) in teoria dovrebbe ammorbidire il capello (è una sostanza che si usa nei balsami e nei leave in) ma evidentemente il troppo alcool annulla completamente tale effetto...quindi non si capisce che utilità abbia il ciclosilossano (se non quella estetica) anzi secondo me non è nemmeno un eccipiente molto raccomandabile dal momento che i silicone sono estremamente filmogeni e potrebbero compromettere l'assorbibilità del principio attivo.... comunque chiedi al dottore se può usare gli eccipienti tradizionali alcooh al media gradazione e glicole (o glicerina) tralaltri i principi attivi da solubilizzare sono in % molto basse(poco più del 2,5%) quindi non c'è motivo di usare tutto quell'alcool puro e quel tipo di eccipienti

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
ragazzi e dott. mi date un giudizio sulla mia lozione?
-minoxidil solfato 5g
-tretinoina Ph.Eur. 0,025g
-glicole propilenico Ph. 20,7g
-alcool etilico 95o 50g
-acqua depurata 19,275g
-serenoa repens E.F. 5g
Che dite , mi posso fidare? [X] qualche effetto me lo darà? Ho appena iniziato la seconda boccetta e la uso dal 10 maggio, dopo la mia prima visita dal dermatologo.....

confido anche in voi [^]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
anche la serenoa nella lozione..mmh..ma ti ha spiegato qualcosa sulla sua utilità topica?ciao

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao lulo ti ringrazio molto per il tuo interessamento.
1)senti mi puoi spiegare meglio cosa devo dire al dermatologo(Campo)?
2)prima di tutto devo chiedergli di cambiarmi la lozione?(il problema grave e'che io le ho gia'comprate,sono 2 lozioni identiche e ho speso 35euro).
3)non so proprio come regolarmi.tu credi che il capello continuera'ad essere secco?
ne ho parlato anche con latri ragazzi del forum,alcuni mi dicono che e'per il caldo,altri per l'a.a.,altri che deov insisetere x'e'una cosa temporanea(quest'ultima cosa me l'ha detta anche il doc Gigli).
quel che ti psso dire che la lozione che ho usato in precedenza per 4 mesi non mi ha dato questi problemi...anche s enon conteneva MINOXIDIL.
aiutami se puoi.grazie mille,ciao.

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
ardecore, illuminami tu....e' un male la serenoa? così alla visita che avro' la prossima volta saro' piu' preparato per le domande da fare. Son nuovo, non so particolarmente ferrato in materia.
Dott chiedo aiuto anche a voi se potete

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Lebe dovresti postare se possibile la composizione della lozione che hai usato precedentemente e che non ti ha dato problemi di secchezza
Ciao