Ma per quanto tempo dura l'effluvio?

angeletto

Utente
18 Maggio 2007
18
0
5
Lo scorso autunno ho cominciato ad assumere Propecia e quest'inverno ho avuto una grande ricrescita di capelli (anche se a detta di tutti i dermatologi il mio caso era ancora parecchio lontano dall'assumere tale farmaco).Ero tanto contento e convinto che il problema l'avrei rimandato per qualche anno in attesa di qualche nuovo farmaco (tipo quella vitamina scoperta da quei Britannici).Purtroppo oramai sono 3 mesi che perdo capelli e non sò a cosa è dovuto...non sò se è semplicemente l'effluvio primaverile...non sò se la finasteride ha smesso di avere effetto...non sò se lo ha mai avuto(anche se non mi spiego quella ricrescita icredibile di capelli)...non sò se è la finasteride se ora mi sta facendo ricambiare i capelli(anche se oramai sono 6 mesi che l'assumo).I medici non sanno esattamente a cosa attribuire la causa ma generalmente dicono che è a causa dell'effluvio...ma è possibile che dura da 3 mesi???Anche perchè io ora noto la differenza...i capelli sono meno folti.Grazie per le risposte
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Dovrebbe essere un semplice ricambio stagionale, e tre mesi siamo nella media.

Certo se dura troppo si incomincia a parlare di effluvio acuto o cronico, cmq una visita da un derma esperto in capelli, chiarirà meglio la questione.
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Sta storia degli effluvi mi sembra un pò una cazzata... tutte le volte che ho notato dei peggioramenti non ho mai recuperato...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vellus98

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Angeletto
che siamo in effluvio stagionale è sicuro...molti di noi stanno vedendo i proprio capelli cadere alla grande quindi non preoccuparti. La durata ed il momento di inzio o fine è molto soggettivo per cui non si può generalizzare e non credo proprio che la fina abbia perso la sua efficacia.
Piuttosto, hai per caso attraversato un periodo particolare con un evento specifico che potrebbe aver scatenato un effluvio?
Diversamente ti consiglio di stare sereno e di continuare la cura con ottimismo...se, passato ancora un pò di tempo, la situazione non muta torna dal tuo dermatologo e valuta con lui il da farsi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

angeletto

Utente
18 Maggio 2007
18
0
5
X cleopatra... non ho passato nessun periodo specifico,se non fosse per l'ansia che mi sta mettendo questo problema.Cmq ora che ci penso il periodo di caduta capelli coincide con periodi che mi son lasciato con ragazze,anzi ora che ci penso io ho incominciato ad avere problemi con i capelli quando ho sofferto per la prima volta per amore...bà ma è possibile che lo stress influisca così tanto?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Angeletto
lo stress quotidiano moderato, quello cioè che accompagna la nostra vita di tutti i giorni non è, di per se, negativo..anzi, il più delle volte è salutare perchè ci aiuta ad affrontare le cose con la giusta carica adrenalinica. Quando però questo stress sfugge al controllo perchè eccessivo o scatenato da fattori psicologici e fisici particolari allora il corpo reagisce con una condizione di malessere generale in cui, ovviamnete, anche i capelli pagano la loro parte. E' per questo che risulta importante saper domare gli stimoli esterni dandogli il giusto peso e la giusta importanza anche se so bene che non sempre questo è possibile.
Certo, le delusioni d'amore, laddove implichino una condizione psicologica negativa protratta nel tempo o con reazioni forti, può scatenare un effluvio che, generalmente, rientra quando ci si tranquillizza quando, cioè, rientrano le cause scatenanti.
Devi cercare di stare sereno evitando di stressarti ancor di più pensando continuamente ai capelli! [;)]
Ti consiglio la lettura di questi due interessanti articoli sull'argomento:

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

angeletto

Utente
18 Maggio 2007
18
0
5
in particolare x cleopatra
Cmq ultimamente ho notato una folta ricrescita sulla tempia destra e meno sulla sinistra anche se sembra che l'efflivio continui.Ma la ricrescita negli altri punti della testa non risco a vederla...forse perchè è + facile vedere sulle tempie visto che quella è l'unica parte del cuoio + visibile?? O è possibile che io abbia davvero una folta riscrescita sulle tempie e dalle altre parti nulla o quasi nulla? Cmq in ogni caso adesso non si dovrebbe fermare la caduta, visto che la ricrescita sulle tempie è quasi di 2 cm??
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Citazione:Messaggio inserito da Angeletto
Lo scorso autunno ho cominciato ad assumere Propecia e quest'inverno ho avuto una grande ricrescita di capelli (anche se a detta di tutti i dermatologi il mio caso era ancora parecchio lontano dall'assumere tale farmaco).Ero tanto contento e convinto che il problema l'avrei rimandato per qualche anno in attesa di qualche nuovo farmaco (tipo quella vitamina scoperta da quei Britannici).Purtroppo oramai sono 3 mesi che perdo capelli e non sò a cosa è dovuto...non sò se è semplicemente l'effluvio primaverile...non sò se la finasteride ha smesso di avere effetto...non sò se lo ha mai avuto(anche se non mi spiego quella ricrescita icredibile di capelli)...non sò se è la finasteride se ora mi sta facendo ricambiare i capelli(anche se oramai sono 6 mesi che l'assumo).I medici non sanno esattamente a cosa attribuire la causa ma generalmente dicono che è a causa dell'effluvio...ma è possibile che dura da 3 mesi???Anche perchè io ora noto la differenza...i capelli sono meno folti.Grazie per le risposte


HO lo stesso problema....l'ho esposto in un topic
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusatemi ma nn si sta centrando il problema:il propecia è servito per le tempie che magari eran arretrate per un defluvio androgenetico.l'effluvio è diverso..la finasteride nn serve in questo caso.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ops, Angeletto
perdonami ma mi accorgo solo ora del tuo post![B)]
Allora, la ricrescita è sempre qualcosa di molto soggettivo per cui non deve meravigliarti nè il tempo nè la tipologia. Le tempie ed il resto della testa seguono andamenti differenti e può capitare che in una zona ci sia una reazione maggiore o minore rispetto alle altre.
Direi che puoi già essere soddisfatto del risultato che stai otteneno e sfruttare questa scia di ottimismo per continuare con i migliori aspici.
Quanto all'interruzione della caduta non è strettamente legata alla ricrescita che noti...bisogna agire sulle cause per far si che ciò accada.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
ciao a tutti...è da 1 anno circa ke assumo propecia e 1ml al giorno di minoxidil sotto prescrizione dermatologica.
Penso ke il diradamento dovuto al defluvio androgenetico sia sotto controllo o cmq molto rallentato, perkè nel periodo di marzo-aprile (post effluvio invernale-fermatosi a dicembre) ho registrato il non aggravarsi della situazione nelle zone di tempie e fronte (dove avevo cominciato ad accusare i sintomi dell'androgenetica) ke in questi periodi erano ai livelli di pretrattamento (circa 1 anno fa).
E' da circa 1 mesetto e mezzo ke penso di essere in effluvio stagionale...infatti all'inizio con il wash test registravo una caduta di 50 capelli circa, proprio oggi sono arrivato 200.
Il fatto nn mi preoccupa piu di tanto in quanto a ottobre e fino a dicembre ci sono passato e le caratteristiche sono un po le stesse (caduta diffusa, capello con bulbo bianco e formato perfettamente) e quindi penso ke si risolverà (almeno spero!!!).
Il fatto comunque mi infastidisce perkè nelle zone piu diradate (dall'androgenetica) la perdita per effluvio comporta un diradamento eccessivo e visibile (come nn lo è nelle altre zone).
Volevo sapere se l'uso del locoidon è appropiato e se si la posologia da seguire.
Poi volevo sapere se l'uso di lacca (o gel-ke nn uso) sui capelli è dannoso e se si quali sono i prodotti nn dannosi.
Grazie!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Bruno
fai bene a non preoccuparti per l'effluvio stagionale...è un fenomeno benigno e reversibile a cui siamo tutti soggetti solo che, ovviamnete, per chi soffre già di altri tipi di cadute è un pò più evidente. Passerà! [;)]
Puoi, secondo me, aggiungere alla tua cura del locoidon, limitatamente a questo periodo. La posologia è di circa 2/3 ml 2/3 volte a settimana.
Riguardo la lacca ti ho risposto qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27827

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
grazie cleopatra...oggi ki mi ha applicato il locoidon sulla cute si è accorto ke nella zona del vertex c'è un'arrossamento (frontale e tempie no...forse perkè qui applico il minoxidil?)...e infatti in quella zona ho un po di dolore..è normale per un effluvio stagionale?grazie ciao
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
forse ti irrita troppo, e sarebbe inseire l'idrocortisone butirrato in una lozione galenica..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Bruno
scusa il ritardo ma eccomi qui!
Forse l'irritazione può essere determinata dal glicole contenuto nel minoxidil se usi quello industriale ed il dolore che avverti può essere tricodinia, una infiammazione legata fondamentalmente all'effluvio che si presenta quasi sempre durante quello stagionale.
In entrambi i casi le applicazioni di locoidon giovano, quindi continua ad applicarlo e vedi come ti trovi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
no cleopatra la zona arrossata era proprio quella in cui NON applico il minoxidil (io applico il minoxidil sulla fronte e tempie)...cmq
sto mettendo il locoidon...sono già alla seconda applicazione!!! 2 ml su tutta la testa...sxiamo bene... grazie ciao
PS: mi potresti rispondere sulla lacca ke utilizzo nella sezione preposta?..grazie ancora
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Bruno,
allora è proprio una infiammazione del cuoio capelluto..il locoidon dovrebbe giovarti...fammi sapere.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S Ho appena risposto sulla lacca! [:D]