ma l'ostentazione altrui

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
L'atteggiamento di chi ostenta di solito mi fà sorridere ma anche un pò pena : vivere sempre con l'idea del vorrei ma non posso deve essere assai frustrante..

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
pero' il vorrei ma non posso potrebbe essere anche un modo per accettare la propria situazione.

l'ostentazione credo sia un modo sottile per far sentire gli altri degli esseri inferiori.

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
chi ostenta si vanta della propria situazione e lo fa per suscitare invidia negli altri e senso di inferiorita'.

nulla a che vedere con chi accetta la propria situazione con serenita'.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Devi chiederlo agli altri, di solito sono io che ostento [:D][:D][:D] non so se sia sintomo di vorrei ma non posso. per me è un modo per dimostrare che ho e che posso invece perchè se ostento ostento qualcosa che possiedo e che desideravo per cui il discorso del vorrei ma non posso lo trovo poco attinente. questo vale se ad esempio non puoi permetterti la porsche, la affitti e la ostenti ma non la puoi possedere, oppure se vai in vacanza al 5 stelle quando vivi in fitto in periferia perchè vuoi darti un tono e fare chi non sei.

il problema non è la gente che ostenta ma la gente che invidia, anche se hai un ciuffo in piu'. l'invidia è nell'aria e certa gente si rode dall'invidia.

esempio: se giro nella smart (una macchinetta da 13mila euri) tutto col capello phonato e il motorola Slrv nella mano, camicia polo ralph lauren vedo al semaforo certi 'italiani medi' che mi lanciano delle occhiate furibonde anche perchè le fidanzate sembrano al contrario gradire, questa cosa non dipende da me che ostento ma dalla loro invidua, rabbia, torcimento di budella e non lo dico per convinzione di essere brad pitt ma solo per via del fatto che la gente è invidiosa di cio' che è 'in' dall'auto al vestire, dai capelli al telefonino.

morale: il problema non è di chi ostenta ma di chi desidera e non ha e si fa mangiare dall'invidia perchè cosi' facendo dimostra che non è vero che conta solo essere belli dentro, contano un sacco di altre cose [:D][:D][:D]

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
ostentare non puo' essere sinonimo di vorrei ma non posso.

e comunque c'e' tanta gente che possiede, ma non ha bisogno di ostentare.

sara' questione di signorilita'?

e comunque c'e' anche tanta gente che vorrebbe ma non puo', ma non prova invidia.

sara' anche qui questione di signorilita?

marinella

Utente
2 Giugno 2005
381
0
265
Citazione:Messaggio inserito da miki
ostentare non puo' essere sinonimo di vorrei ma non posso.

e comunque c'e' tanta gente che possiede, ma non ha bisogno di ostentare.

sara' questione di signorilita'?

e comunque c'e' anche tanta gente che vorrebbe ma non puo', ma non prova invidia.

sara' anche qui questione di signorilita?

[ov][ov][ov]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
miki, chi ostenta è il 'salito' quello che si puzzava di fame ed ottenuta anche una piccola cosa la mostra come un trofeo. ti faccio un esempio: quando a vado a ponza nell'unico hotel di lusso dell'isola solo quando esco dall'albergo c'è gente che mi vorrebbe mangiare vivo (sai qelli coi ciabattori e la canna da pesca che vengono da terracina coi figli e la moglie buzzicona col materassino in spalla tutti sudati e nervosi). ma io che colpa ne ho?

c'è certa gente che cammina col motorlla V3 come fosse un trofeo poi scopri che non potevano comprarlo cash cosi' hanno fatto tim relax e dovranno pagare 25 euro al mese x 2 anni! fa quasi 600 euro! per un telefonino che ne costa 200! perchè uno accetta una tortura simile? perchè deve andare in vacanza a ostentare il V3i! ecco questi sono coloro che ostentano.

chi sta bene non ostenterà mai. nel mio caso e in tantissimi altri non sono io a ostentare gli altri a vedere con invidia. ma scusa secondo te uno che va in centro col Cayenne non si nota? uno che ha una barca bella non si nota? uno che veste bene non si nota? che ostenta? è cosi' e basta.

sono sottili differenze. parlerei piu' che altro del cafone arricchito, quello è invadente e ostenta per la solita questione che prima non era niente.

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
certo che chi ha la barca si nota, ma chi ostenta sta sempre a dire io c'ho la barca io c'ho la barca.

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
nel mio caso e in tantissimi altri non sono io a ostentare gli altri a vedere con invidia

scusa castano, non capisco questa frase.

potresti esporre meglio il concetto?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
esporre meglio il concetto? certo, sta a significare che se sei una persona che appare, che veste bene, che ha una bella macchina ecc. vieni visto con invidia ma la gente in generale tende a guardare e puntare il dito accusatore perchè la verità è che a questo mondo ci sono molti infelici che sono molto invidiosi di chi ha raggiunto cio' che loro vorrebbero essere.

nb: preciso che non sono io il soggetto in questione, puo' essere chiunque sia piacente e che dia l'impiressione di averci azzeccato, chi puo' permettersi cose non da tutti ecc. insomma chi va la bella vita mettiamola cosi'.

del resto da un recente sondaggio fatto dal TG5 è emerso che gli italiani sono i piu' invidiosi e quelli che si scaldano per un niente.

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
AHAH ma proprio non vi capisco!
Come mai date anta importanza all'ostentare??

Ma che cacchio ve ne importa se uno ha i soldi,macchine,soldi,bellezza!!

Io nella mia vita ho sempre avuto il necessario e sinceramente di quello che ha un'altro non me ne importa nulla..
E caso strano ho sempre vissuto serenamente senza rodermi il fegato perche' uno ha questo o quello.

;Ma quando imparerete che la vera serenita' si trova solo accontentandosi e godendosi le piccole cose...

Esempio? guardate Fabio77.