MA LA FISIOLOGICA?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi,
mi è stata diagnosticata stempiatura fisiologica, ma nonostante questo non mi sento per niente tranquillo. il fatto è che mio padre arretrando senza diradamenti prima sulle tempie e poi sul frontale, ha arretrato l'attacatura di circa 12 cm per capirci una via di mezzo fra Scotti e Swen goran Erikson...ma può una fisiologica essere tanto devastante o si parlerebbe di androgenetica?
Qualcuno di voi ha avuto perdita di capelli simile?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi,
mi è stata diagnosticata stempiatura fisiologica, ma nonostante questo non mi sento per niente tranquillo. il fatto è che mio padre arretrando senza diradamenti prima sulle tempie e poi sul frontale, ha arretrato l'attacatura di circa 12 cm per capirci una via di mezzo fra Scotti e Swen goran Erikson...ma può una fisiologica essere tanto devastante o si parlerebbe di androgenetica?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ciao ragazzi,

ace

Utente
22 Maggio 2009
186
1
165
se hai solo stempia fisiologica stai traquillo
e contro la stempiatura fisiologica nn c'è nessuna cura solo il trapianto

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Potete rispondere più specificatamente alla domanda di jan dix?

ma può una fisiologica essere tanto devastante o si parlerebbe di androgenetica?

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Credo che, da i casi riportati da jan dix, si possa parlare di aga. Erikson e Gerri Scotti sono molto più che stempiati.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Leggete questo...
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Dipende dalla stempiatura! Se si mantiene entro certi limiti è fisiologica, se prosegue è androgenetica....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ed eccola li la pecca.
Se si mantiene entro certi limiti è fisiologica, se progredisce è androgenetica. Ho letto e riletto l'articolo sui triangoli che non so voi ma a me appare molto nebuloso, e poi non specifica il punto più importante...MA QUALE è IL LIMITE FRA FISIOLOGICA E ANDROGENETICA? Qualcuno ne ha idea...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Dipende dall'ampiezza degli angoli delle tempie! Ma c'è la figura......
E poi la frontoparietale prende SOLO le tempie, l'androgenetica prende anche il vertice...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

acid

Utente
28 Maggio 2009
53
0
65
Secondo me la stempiatura è un mix tra una normale perdita di capelli dovuta al testosterone )poi c'è da vedere quanto è ampia la zona dei capelli soggetta) e un normale arrettramento legato alla fisionomia maschile ma che di solito (magari dico una cavola inizia già a deliniarsi già a 20 anni non a 30) quindi è quasi impossibile dire se un arretramento è fisiologico o non. Nel mio caso per esempio ho sempre pensato fosse un arretramento della linea anteriore dei capelli fisiologico e nn me ne sono mai preocupato da quando le tempie hanno cominciato a aprirsi un pò di più e un pò tutta l'attaccatura risultava un pò mangiata e sul lato destro meno folta hanno cominciato a girarmi le pallee sono corso ai ripari e con il solo minoxidil ho ottenuto dei qualche risultato ergo mi nn era fisiologica nostante ne fossi convinto anche guardando le foto di mio padre alla mia età..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Se la densita ìdei capelli sul rersto deklla testa ecwetto9 la stempioatuira e' normale, non e' aga. E lo dimopstra indirettamente iol fatto che tali stempioature noj risponmdono alle cuere per l'aga
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Ciò che non è chiaro, o meglio ciò che io stesso non ho ben capito, è a che a età si può parlare di stempiatura fisicologica. Mi spiego meglio: una persona che a 28 anni ha la classica stempiatura fisiologica, essa stessa potrebbe nel tempo trasformarsi in alopecia androgenetica?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Boh magari arrivi a 28 anni che hai la tua stempiatura fisiologica definita ormai da anni, e poi a quell'età per tuo patrimonio genetico ti viene AGA.
Quelle secondo me molto subdole, sono quelle tempie che per anni scavano, e una volta che ti sono andate bene 8 o 10 cm dentro, senza che il vertex non si sia aperto, non le recuperi nemmeno se vuoi...guarda Gigi D'Alessio, è anni che si stempia ma solo ora si apre dietro. Poi ci sono anche le persone che arretrano tempie e poi frontale, sino ad arrivare al vertex.

Scusa Acid, ma tua hai il vertex diradato oppure solo stempiature troppo profonde?

acid

Utente
28 Maggio 2009
53
0
65
Senti jan dix io onestamente nn ci capisco nulla della mia situazione...io sono sanissimo di capelli nel senso che sono forti robusti e folti e crescono con un buon ritmo da tutte le parti, il vertex è apposto. L'unico mio problema è la linea anteriore...facendo un rapido resoconto posso dire le l'arretramento (nn in maniera clamorosa) ma vedevo che le cose stavano cambiando attorno ai 18 anni , per prima cosa mi sono comparse due stempiature di pochi millimetri che ora era diventata un centrimetro (e cominciava a essere evidente) al centro dell'attaccatura che hanno trasformato la linea anteriore rendendola un pò più ad arco. Le tempie sono anche ora sane si sono scavate di pco più di 1 cm ma questo in quasi 10 anni fa conto che ne ho 28. L'evoluzione più evidente del cambiamento l'ho notato tra i 20/23 anni dopo praticamente sono rimasto stabilizzato così con una progressione leggera anno dopo anno ma poca roba tranne che quest'ultimo anno che il lato destro mi sembrava meno folto (nn sò spiegarlo ma vedevo che stava perderndo densità)...ho sempre pensato che fosse una cosa normale ma ora che ci ripenso in quel periodo facevo molto sport , ex atleta trhiathlon non per farmi bello insomma che me ne frega ma ho avuto uno sviluppo muscolare incredibile da 81 kg sono passto a 88 kg nn di grasso.... anche per predisposizione naturale quindi mi viene da incolpare per quel cambiamento anche l'aumento del testosterone visto che quelle zone sono più soggette. La cosa interessante è che a 28 anni sto provando a usare il minoxidill è qualcosina sto ottenendo un pò tutta la linea anteriore sta ritornando più omogenea , le tempie si sono chiuse un pò e tanti piccoli peletti si intravedono ...nn cose grandiose ma qualcosina si vede forse con la proxycream potrei ottenere qualcosa di più...quindi la mia cosa è ? fisiologica ? no ...aga ? no, secondo me esiste anche una semplice stempiatura dovuta alla lenta atrofizazione dei bulbi in quella zona che con l'eta avanza...e che talvolta viene scambiata per fisiologica ma che può anche nn essere...o forse è un mix ....