mah..., io sono del parere che leggere le esperienze degli altri è cmq una grossa mano per capire cosa fare nel proprio caso, certo è importante saper interpretare le varie esperienze per trarne le informazioni che possono servire ad ognuno di noi e mettendo insieme ovviamente ciò che si sa di scientificamente certo, con ciò che gli utenti raccontano del proprio caso...è un complesso di cose, ma non è che non servono le esperienze altrui anzi...sono importantissime secondo me...
ripeto, poi bisogna cercare di interpretarle nel giusto modo il che non è sicuramente semplice perchè le variabili sono tante...cmq tu cronos da quando la prendi? e che quantità ne assumi? quale prendi? Avodart o altro (genhair)?
Poi secondo me ci sarebbe da chiarire meglio questa tendenza a dare per scontato che i farmaci agiscono così soggettivamente...cioè mi riferisco precisamente al termine soggettivamente, il quale secondo me ci sta creando molta confusione...infatti secondo me un farmaco non è così soggettivo come molti dicono in questo forum...se fosse così soggettivo, non è perchè è il farmaco ad avere effetti marcatamente soggettivi, ma perchè probabilmente le cause dell alopecia androgenetica non sono poi così chiare come ormai si pensava...l ho scritto anche in un altro thread (soggettivita della duta: xkè);
scusate ma è stato scientificamente provato (perchè la duta è stata approvata dal FDA americana che è serissima) che questo farmaco elimina il 94% del DHT in circolo e questo non è un dato soggettivo, ma molto oggettivo, altrimenti non avrebbe i requisiti per essere un farmaco (non la quantità del DHT eliminato, ma la certezza su ciò che combina il farmaco)...se assumendo duta per oltre 6 mesi la caduta non si arresta del tutto, c è solo una spiegazione: il DHT non è l unica causa dell alopecia androgenetica e da quì poi tutti i fraintendimenti sulla soggettività...scusate ma a mio avviso regna una confusione su questi termini...la soggettività con cui i vari consumatori di un farmaco reagiscono ad uno stesso farmaco è vero che c è, ma è minima molto minima e spesso più che gli effetti attivi positivi riguarda i sides!!!...e quando stiamo parlando di farmaci deve essere per forza così altrimenti il presunto farmaco non avrebbe i requisiti per essere approvato dagli organi competenti come farmaco...un antibiotico fa gli stessi effetti a tutti con qualche minima soggettività così come tutti i farmaci...non sto dicendo che la soggettività non ci sia, ma solo che è minima, molto minima (effetti diversi da quelli previsti non possono essere la norma, ma l eccezione in senso lato del termine: ad un farmaco quando corrispondo effetti diversi vuol dire che stiamo parlando di un eccezione e cioè nell ordine di <1%)...nel caso della duta usata per l alopecia androgenetica, invece stiamo parlando di una soggettività alquanto esagerata, cioè i risultati non sono pressochè uniformi e simili con qualche piccola differenza, ma sono spesso opposti, marcatamente opposti!!!...questo vuol dire solo una cosa secondo la mia logica: o che il DHT non è l unica causa dell alopecia androgenetica come tutti pensano, oppure gli utenti che scrivono di risvolti tricologici drammatici dopo l uso di duta hanno sbagliato in qualcosa durante la terapia (esempio hanno assunto duta non vera, magari un prodotto galenico contentente farina e bicarbonato di sodio) oppure hanno sbagliato le dosi...oppure ancora (ma sto esagerando volutamente) sono anti duta per qualche motivo/interesse personale e raccontano balle (ma questo in realtà non lo penso, l ho scritto solo come estrema ratio)...
Quindi dire che la duta ha effetti soggettivi secondo me è un pò (un pò tanto) errato e fuorviante, a meno che alla FDA administration hanno preso un abbaglio, ma non credo proprio.
Io la penso così. Se avete ovviamente argomenti che confutano questo ragionamento sono ovviamente disponibile a confrontarmi e a fare un passo indietro su quanto ho scritto; non sono certo uno scienziato, ma la mia logica mi dice questo, e se mi sbaglio sono pronto a tornare sui miei passi. Sono quì innanzitutto per comprendere meglio questi temi. E molti di voi ne sanno sicuramente molto più di me però non prendo tutto per oro colato, e se c è qualcosa che non mi quadra cerco di capirne e spiegarne i motivi accettando il confronto aperto: sono temi troppo seri e non sono quì certo in veste di presuntuoso, voglio precisarlo per non essere frainteso. Grazie.