Ma la caffeina è dannosa per i capelli?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ogni giorno bevo un caffè al mattino e 3 volte a settimana, prima di andare in palestra, assumo 200mg di caffeina anidra.
mi chiedevo ma la caffeina può far male ai capelli per chi soffre di alopecia androgenetica?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non credo, ma eviterei l'assunzione di caffeina anidra, può favorire aritmie.
La caffeina topica al contrario si è dimostrata un tonico per i capelli tanto che i tedeschi ne hanno ricavato anche una lozione (ALpecin)

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Io per la palestra (come preworkout immagino) la eviterei.
La caffeina promuove il rilascio di andrenalina, il quale è, come il cortisolo, un ormone catabolizzante. (Ed è inoltre uno dei primi antagonisti del testosterone)
Ha poco senso secondo me integrare alte dosi di caffeina (300-400mg o più) per avere più forza/resistenza, se poi c'è il rischio che questa possa ridurre il T e favorire la produzione di un ormone catabolizzante.. insomma, è controproducente.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'adrenalina è catabolica ma maggiormente sul tessuto adiposo piuttosto che sui muscoli, dove il maggior impatto catabolico è mediato dal cortisolo.
sul fatto che la caffeina dia maggiore forza c'é un che di vero, deve essere anche uscito qualche studio. In alternativa un tonico alternativo sarebbe il succo di barbabietola.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
Non credo, ma eviterei l'assunzione di caffeina anidra, può favorire aritmie.
La caffeina topica al contrario si è dimostrata un tonico per i capelli tanto che i tedeschi ne hanno ricavato anche una lozione (ALpecin)

Non ho mai capito cosa voglia dire il termine tonico.. [:D]